Il pronostico Roma – Milan

È uno dei big match di questa 32ᵃ giornata di Serie A 2022/23 ed è uno scontro diretto per un posto alla prossima Champions League. Ecco la nostra analisi sul pronostico Roma – Milan.

Serie A
29/0418:00
S
V
V
V
S
V
P
P
V
S
Under 2.5
snai

Intro al match

Nella scorsa stagione lo Stadio Olimpico aveva portato bene al Diavolo e aveva rappresentato uno snodo cruciale per il 19° scudetto: vittoria contro la Lazio al 92’ e 3 punti importantissimi. Questo weekend il Milan spera che l’esito si ripeta anche se l’avversario sarà la Roma e in palio non c’è più il tricolore ma un posto in Champions.

Posto a cui ambisce anche la Roma, che arriva dal ko di Bergamo, che ha permesso proprio ai rossoneri di portarsi a pari punti. Squadra un po’ in emergenza per Mourinho visto le diverse assenze, ma l’obiettivo è fondamentale e il rocambolesco pareggio dell’andata infonde fiducia al popolo romanista. Vediamo le ultime news e le possibili formazioni.

Stato di forma Roma

Anche chi non è scaramantico, dovrà fare i conti con un precedente non proprio positivo: all’Olimpico senza Smalling, i giallorossi hanno perso per 2 volte e nell’unica occasione in cui l’inglese ha affrontato il Diavolo in casa, la Roma vinse 2-1. In panchina allora c’era un altro portoghese, Fonseca, ora starà invece a Mourinho trovare un quadra per arginare l’attacco rossonero, soprattutto perché Smalling è diventato un punto fisso e un leader della sua difesa.

Sarà out anche Llorente, quindi ritorno alla difesa a 3, dove oltre a Ibañez e Mancini, si rivedrà Kumbulla. C’è poi l’incognita Dybala, per cui si attendono gli esami alla caviglia sinistra e che forse sarebbe stato meglio preservare a Bergamo. Abraham quindi sarà l’unica punta, davanti a Pellegrini e Solbakken.

Stato di forma Milan

Posta in gioco altissima – conferma per la Champions 2023/24 – con un derby europeo all’orizzonte a cui non si deve ancora pensare perché questi 3 punti valgono quanto una semifinale di coppa. In 20 giorni, quindi, la squadra di Pioli si giocherà un pezzo di stagione attuale e della prossima ma dovrà mettere in fila tassello per tassello se non vuole buttare all’aria tutto. Il primo di questi tasselli passa per l’Olimpico dove il tecnico cercherà di esserci con la formazione anti-Napoli, ovvero quella dei titolarissimi.

Il punto di domanda è Olivier Giroud. Il francese assente contro il Lecce, dovrebbe aver smaltito l’infortunio nonostante l’allenamento personalizzato di questi giorni. Pioli probabilmente gli chiederà di stringere un po’ i denti, visto che i suoi sostituti, Origi e Rebic, hanno prodotto poco e nulla. Confermato il 4-2-3-1: torneranno dal 1’ anche Calabria e Kjaer, dietro a Krunic e Tonali, con Diaz, Bennacer e l’infermabile Leao ad ispirare il francese.

Punti chiave

Una partita importante e delicata che entrambe le squadre devono e vogliono vincere. Anche le quote confermano un match estremamente equilibrato in cui tutto può succedere e aperto a qualsiasi esito. Focalizziamoci, quindi, sui punti chiave di Roma – Milan prima del nostro pronostico finale.

  • L’andata si è conclusa 2-2
  • Il Milan non perde da 6 incontri (3 V, 3 P)
  • Entrambe le squadre hanno una media gol poco superiore a 1.30
  • La Roma ha oltre il 50% della partite in A terminate con un Under 2,5
  • Entrambe hanno segnato almeno un gol in 26 partite su 31

I numeri ci confermano che le difese sono abbastanza alla pari ma che l’attacco dei rossoneri ha qualcosa in più di quello romanista: 51 reti realizzate dal Diavolo contro le 43 dei giallorossi. Ricordiamo che l’andata si è conclusa con un pareggio ottenuto dalla Roma negli ultimi minuti dopo una partita dominata dal Milan.

Responso

Il nostro pronostico Roma – Milan è Under 2.5. Giroud non al meglio da una parte, la probabile assenza di Dybala e un Abraham reduce da una stagione altalenante dall’altra, ci fanno rimanere cauti sulla somma delle reti. Non escludiamo che sarà un match deciso da episodi.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top