Il pronostico Roma – Monza

L’ultima sfida di questa giornata prevede lo scontro tra giallorossi e brianzoli, questi ultimi in una situazione di classifica davvero critica. Le ultime dai campi e le probabili formazioni nel nostro pronostico Roma-Monza.
Intro al match
L’ultimo turno del mese di febbraio si concluderà con il Monday Night all’Olimpico tra giallorossi e brianzoli. Si tratta di un vero e proprio match testa-coda: una sorte di ultima spiaggia per la squadra lombarda che, in caso di ulteriore sconfitta, vedranno ridotte al lumicino le speranze di una eventuale permanenza in Serie A.
Le due formazioni arrivano rispettivamente da una vittoria ed un pareggio. Tuttavia, gli ospiti arrivano all’incontro più riposati rispetto ai Capitolini (reduci dall’impegno recente contro il Porto in Europa League) e potrebbero far valere sul campo questo lieve vantaggio di preparazione, nonostante sia sulla carta un match a senso unico.
Stato di forma Roma
Con l’arrivo di Claudio Ranieri, i giallorossi hanno dato una svolta positiva propria stagione: dallo spettro di una clamorosa retrocessione sino alla risalita in zona Europa, ora distante appena 5 punti. I giallorossi arrivano da due successi: in campionato contro il Parma (0-1), oltre alla vittoria in Europa League per 3-2 sui portoghesi del Porto che potrebbe significare euroderby contro la Lazio negli ottavi della seconda competizione europea.
La Roma ha vinto 5 delle ultime 7 sfide contro la squadra ultima in classifica ad inizio giornata in Serie A, anche se una delle due occasioni in cui non ha trovato il successo in questo parziale è stato nella gara di andata contro il Monza (1-1, 6 ottobre 2024). Ranieri potrebbe effettuare un po’ di turnover contro l’ultima della classe con Soulé e Shomurodov in rampa di lancio, out l’infortunato Dovbyk.
Stato di forma Monza
Nesta torna a sedere sulla panchina brianzola per una disperata risalita in zona salvezza, dopo l’esonero di Bocchetti che nelle ultime uscite aveva maturato tre sconfitte. Il ritorno dell’ex tecnico della Reggiana ha portato, nell’ultimo turno, al pareggio contro il Lecce per 0-0: che sia l’inizio di una timida, quanto difficile, speranza per il raggiungimento della salvezza?.
Il Monza ha perso tutte le ultime cinque trasferte di Serie A subendo sempre almeno due gol; l’ultima squadra che ha trovato più sconfitte esterne di fila con almeno due reti concesse in ognuna di queste in una singola stagione è stata il Frosinone nel 2023/24 (8). Per quanto riguarda la formazione, un solo dubbio per Nesta: Ciurria dovrebbe spuntarla su Caprari per affiancare Mota Carvalho alle spalle di Ganvoula. Assenza pesante in difesa, dove mancherà lo squalificato Izzo.
Punti chiave
Il precedente stagionale tra brianzoli e giallorossi risale allo scorso 6 ottobre, dove gli allora padroni di casa riuscirono a strappare un clamoroso pareggio alla Roma, all’epoca allenata da Juric. Vediamo ora cinque curiosità rilevanti di questa sfida che chiuderà la 26ª giornata di Serie A.
- Ultimi 5 scontri diretti: 3 vittorie Roma, 2 pareggi
- Primi marcatori: Dovbyk (Roma, 8); Mota (Monza, 4)
- Il Monza è una delle due squadre, a pari con l’Hellas Verona, ad aver segnato meno gol di testa in questo campionato (2)
- Roma: a segno da 8 partite di fila in tutte le competizioni
- Il Monza ha mancato l’appuntamento con il gol in tre delle ultime quattro partite di campionato, tante volte quante nelle precedenti 15
Matías Soulé (Roma) ha realizzato due reti su punizione diretta nelle ultime due stagioni (contro Cagliari e Parma); il classe 2003 è il più giovane tra quelli che contano almeno altrettanti gol in questo modo nei maggiori cinque campionati europei. L’ultimo gol di Dany Mota (Monza) in Serie A risale al 21 ottobre scorso, da allora solo Yann Karamoh e Alieu Fadera hanno tentato più conclusioni senza segnare rispetto al calciatore del Monza (20) tra gli attaccanti del campionato – con 20 tiri, Mota ha centrato solamente una volta lo specchio della porta.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Monza è Over 2.5. In termini di risultato finale, potrebbero comunque essere i giallorossi ad avere la meglio: nel 2025 la Roma è la squadra ad aver raccolto più punti (17, a +2 sul Napoli nel periodo) e incassato meno gol in Serie A (cinque); in generale, la squadra di Ranieri non perde da nove gare di fila e solo i partenopei (10) hanno una striscia di imbattibilità aperta più lunga.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Monza 24 Febbraio 2025