Il pronostico Roma – Napoli
Il big match della 17ª di Serie A tra giallorossi ed i campioni d’Italia, si disputerà alle 20:45 di sabato 23 dicembre. Chiuderà di fatto una giornata davvero ricca di gare interessanti, con quella dell’Olimpico che sarà l’ultima in programma. Ecco il nostro pronostico Roma – Napoli.
Intro al match
A chiudere il programma della 17ª giornata di Serie A ci penseranno Roma e Napoli. Due formazioni che negli anni, quando si sono scontrate, hanno sempre regalato tante emozioni e tanti gol. La gara dell’Olimpico si prospetta essere molto accesa, con i giallorossi che hanno sicuramente bisogno di rialzarsi vista la sconfitta rimediata contro il Bologna nell’ultimo turno di campionato.
Il Napoli invece, prima del match di Coppa Italia giocato contro il Frosinone martedì sera, perso davvero malamente per 0-4, ha ritrovato la vittoria battendo 2-0 il Braga in Champions League e 2-1 il Cagliari in campionato. I bookmaker vedono gli azzurri leggermente favoriti, con un mercato del pareggio che tra l’altro risulta essere molto interessante.
Stato di forma Roma
I capitolini dopo 6 risultati utili consecutivi non sono riusciti ad ottenere il settimo, data la sconfitta per 2-0 al Renato Dall’Ara contro i rossoblù di Thiago Motta. La posizione in classifica al momento è l’ottava con 25 punti conquistati, a -3 proprio dal Napoli, che invece occupa la quinta.
Uno scontro diretto che nonostante vuole i napoletani come favoriti, rimane apertissimo, considerando soprattutto il fattore pubblico. La Roma di Mourinho continuerà a giocare in uno stadio strapieno, sold out, pronto a spingere i propri beniamini verso una vittoria che contro i partenopei manca dal 2 novembre 2019.
Stato di forma Napoli
Storicamente l’Olimpico sembra non spaventare gli azzurri, che negli ultimi 5 match giocati nella capitale contro i giallorossi, hanno ottenuto 2 vittorie ed 1 pareggio. Il dato ancor più curioso di questo match e dei suoi precedenti è che in casa, contro il Napoli, la Roma non riesce a segnare da 3 partite consecutive.
Riuscirà la Magica a ribaltare questa statistica? Probabilmente sì, visto che basterebbe segnare un gol contro un Napoli che di reti ne ha subite ben 9 nelle ultime 5 tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Mazzarri dovrà fare i conti con due nuove assenze per infortunio. Si tratta di Anguissa ed Elmas, entrambi out per circa un mese.
Punti chiave
I giallorossi in vista dell’ultima partita del 2023 nel proprio stadio, proveranno dunque a ribaltare le statistiche degli ultimi precedenti. Considerando comunque l’assenza di un giocatore come Dybala, il tecnico portoghese punterà molto sull’attaccante belga Romelu Lukaku, che dopo l’assenza per squalifica contro il Bologna, tornerà in campo proprio contro il Napoli. Vediamo di seguito 5 punti chiave del match:
- Ultimi 5 precedenti: 3 vittorie Napoli, 2 pareggi
- La Roma, in casa, è imbattuta da 9 match consecutivi
- Napoli e Roma hanno la stessa media gol segnati a partita: 1.8
- Il Napoli ha il secondo miglior attacco del campionato in trasferta (18 gol segnati)
- Differenza reti dei giallorossi in casa: +12 (19 reti realizzate, 7 subite)
Due grandi squadre che in questo momento rappresentano il terzo miglior attacco in Serie A, con ben 28 reti segnate per entrambe in 16 gare giocate. Roma – Napoli potrebbe davvero offrire tanto spettacolo, per un match che si prospetta essere molto equilibrato ma dove non mancheranno le grandi giocate dei tanti talenti che scenderanno in campo.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Napoli è la combo Gol + Over 2.5 . Al contrario degli ultimi 3 precedenti e della gara persa contro il Bologna, i giallorossi giocheranno sicuramente un calcio più offensivo e propositivo, andando sicuramente in gol. Così farà anche Mazzarri con i suoi uomini, dando vita ad una gara dove potremmo assistere ad un numero di gol maggiore o uguale a 3, oltre alla rete di entrambe.
- Tanti mercati
- Promo Serie A
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Napoli 23 Dicembre 2023