Il pronostico Roma – Napoli

Udicesima giornata di Serie A 2022/23 che vede andare in scena il big match tra giallorossi e la corazzata di Spalletti. Ecco l’analisi della gara e il nostro pronostico Roma-Napoli.

Serie A
23/1020:45
V
V
V
S
V
V
V
V
V
V
Over 2.5
williamhill

Intro al match

Chi fermerà questo Napoli? La risposta a questa domanda l’avremo alla fine dei 90′ che si giocheranno domenica all’Olimpico, in questa undicesima giornata di Serie A 2022/23. L’ennesima vittoria della squadra di Spalletti, significherebbe confermare una supremazia ormai evidente e aggiungere un ulteriore tassello all’obiettivo scudetto.

Si scontrerà però con una Roma che vince anche facendo il minimo indispensabile e che ha ambizioni europee. Tre vittorie di fila e un quarto posto, a 4 punti dalla vetta, però non possono bastare e, anche se alla fine del torneo la strada è ancora lunga, vedremo sicuramente una partita degna di essere chiamata big match.

Stato di forma Roma

La Roma è riuscita a sbancare anche Genova. Partita sentita per Mou, visto che sulla panchina avversaria ha ritrovato il suo ex puppillo e fresco allenatore blucerchiato Dejan Stanković. Dybala ancora out ma è bastato un solo gol per portare a casa 3 punti che hanno significato terza vittoria di fila e 4° posto a 4 punti dalla vetta. Insomma, massimo utile con il minimo sforzo. Ma l’allenatore è critico sul comportamento dei suoi: la Roma, nel finale, tende a soffrire e deve imparare a chiudere prima le partite.

Mourinho ha ragione, perché se con squadre di medio livello, te la puoi cavare anche con un “corto muso”, l’esito potrebbe essere ben altro quando davanti hai una forza come il Napoli. Chi schierare, quindi? Zaniolo resta un rebus, con prestazioni altalenanti e gol che non arrivano, ma dovrebbe partire titolare in un 3-4-2-1 che, al momento, vede preferito Belotti ad Abraham.

Stato di forma Napoli

Dieci vittorie consecutive tra campionato ed Europa, qualificazione in Champions già ottenuta e una media gol impressionante sono il biglietto da visita del Napoli. Nessuno si sarebbe aspettato questo inizio di stagione, soprattutto dopo un’estate caratterizzata da grandi addii. E, invece, i nuovi arrivati si sono integrati perfettamente e i partenopei si ritrovano un’arma in più di nome Khvicha Kvaratskhelia: per il georgiano, già 7 reti e 6 assist.

Ma per quanto i singoli possano fare la differenza, è il gruppo la forza di questo Napoli, perché anche chi subentra dalla panchina, è in grado di fare la differenza: leggi Simeone, già 4 reti non partendo mai titolare. I numeri non finiscono qui: 42 gol in 14 incontri con 15 marcatori diversi. Queste sono, per il momento, le cifre del successo targato Spalletti. Successo che vede un’unica incognita: per quanto ancora il Napoli potrà continuare ad essere competitivo a questi ritmi?

Punti chiave

Dopo aver visto lo stato di forma delle 2 squadre, non stupisce che il Napoli parte come favorito del match. Facciamo un’analisi più approfondita prendendo in considerazione altri punti chiave di questo incontro.

  • Il Napoli non perde da 24 incontri
  • Negli ultimi 4 incontri del Napoli in A si verificato un Over 2.5
  • Precedenti stagione 2021/22: 2 pareggi
  • Dybala (out) è il miglior realizzatore della Roma: 5 reti
  • Il Napoli è già andato a rete con 15 giocatori diversi

Se è vero che il Napoli ha un attacco spettacolare (25 reti in campionato), bisogna sottolineare che ha subito gol nelle ultime 6 gare. Dall’altra parte abbiamo una Roma orfana del suo migliore realizzatore, Dybala, e con una media gol intorno all’1.3.

Responso

In un big match come questo, l’esito è sempre incerto. I numeri però ci parlano di uno dei migliori attaccati a livello europeo, quello del Napoli, e di 2 difese non sempre eccezionali. Conoscendo poi il modo di giocare dei 2 allenatori, sappiamo già che sarà una partita a viso aperto dal 1° al 90° minuto. Per questo il nostro pronostico Roma-Napoli è Over 2.5.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 235€
  • Streaming calcio
  • Quote maggiorate
  • Mercati live
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top