Il pronostico Roma – Spezia
Per importanza, lo si potrebbe definire il big match di questa 38ᵃ giornata. Entrambe le formazioni si giocano tanto e il pronostico Roma – Spezia sarà quello che porterà le sentenze più decisive del campionato.
Intro al match
Probabilmente nessuno si sarebbe aspettato che un Roma – Spezia all’ultima giornata di campionato, avrebbe potuto essere uno dei match più decisivi di questa stagione. Dopo questi 90’ si saprà ufficialmente quali squadre parteciperanno alle prossime Europa e Conference League e chi sarà l’ultimo club destinato alla retrocessione.
Atalanta, Roma e Juventus si giocano 3 posti con un divario di 2 punti e i romanisti, dopo l’amara sconfitta in finale di Europa League, non possono fallire. Obiettivo altrettanto fondamentale quello dello Spezia: la salvezza e un altro anno nella massima serie. Vediamo come le 2 squadre arrivano a questo scontro.
Stato di forma Roma
4 giorni sono troppo pochi per smaltire rabbia e delusione derivati da una finale europea persa ai rigori. Per quanto Mourinho si sia detto orgoglioso dei suoi e della gara fatta, le lacrime e l’amarezza erano visibili sui volti di tutti i giocatori giallorossi. Lo stesso Mourinho ha un futuro incerto su questa panchina ma come team c’è ancora un ultimo tassello da incastrare nel puzzle di questa stagione: la qualificazione alla prossima Europa League.
Al momento, la Roma occupa il 6° posto, con un punto in meno dell’Atalanta e uno in più della Juve, destinata alla Conference League. La sua sorte dipende quindi non solo dal risultato dell’Olimpico ma anche da cosa faranno le 2 dirette concorrenti. Il tecnico portoghese probabilmente opterà per un minimo di turnover, impiegando solo a partita in corso i titolari. Su tutti Paulo Dybala che, a Budapest, ha dimostrato ancora una volta quanto possa essere decisivo.
Stato di forma Spezia
Lo Spezia doveva fare una delle prestazioni migliori contro il Torino ma, sul campo, è successo esattamente l’opposto. Travolto per 4-0 dagli uomini di Juric, si giocherà il tutto per tutto nei 90’ contro la Roma. Potrebbe però non bastare, perché se arrivasse a pari punti con il Verona, dovrà disputare una gara secca per vedere quale delle 2 formazioni andrà in B.
Semplici, in questa settimana, avrà lavorato molto sull’aspetto psicologico. Probabilmente è stata proprio la tensione di un possibile finale negativo a non permettere alla squadra di giocare e subire solo l’attacco granata. La formazione sarà quindi fondamentale, anche se gli indisponibili nello Spezia sono davvero molti. Confermato il 3-5-2 classico, la parte offensiva sarà ancora affidata a Gyasi e Nzola.
Punti chiave
Una Roma ferita ma con il favore delle quote, contro uno Spezia motivato ma che potrebbe patire ancora la tensione. Ecco perché è una partita più equilibrata del previsto. Vediamo cosa dicono numeri e precedenti di questo scontro, prima del nostro pronostico Roma – Spezia.
- L’andata è terminata 0-2 per la Roma
- La Roma non ha mai vinto nelle ultime 5 gare
- Lo Spezia ha perso gli ultimi 3 match con la Roma
- Ultimi 5 scontri, 3 Under 2.5 e 2 Over 2.5
- Stato psicologico di entrambe le squadre
Sarà decisamente una gara basata su chi avrà i nervi più saldi. La Roma parte favorita e i numeri lo confermano ma, ripetiamo, che molto dipenderà da quanto saranno in grado di smaltire la delusione europea. Il rischio che il portoghese termini con “0 tituli” e un “misero” posto in Conference c’è.
Responso
Il nostro pronostico Roma – Spezia è 1X. La Roma punterà a centrare almeno la qualificazione in Europa League. Lo Spezia farà del suo meglio ma non crediamo riuscirà ad imporsi sui giallorossi.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Roma Spezia 4 Giugno 2023