Il pronostico Roma – Verona
In questa sfida all’Olimpico, in palio un posto per l’Europa e per la salvezza matematica. Nel nostro pronostico Roma–Verona le probabili formazioni e le ultime dai campi.
In questa sfida all’Olimpico, in palio un posto per l’Europa e per la salvezza matematica. Nel nostro pronostico Roma–Verona le probabili formazioni e le ultime dai campi.
L’anticipo del sabato sera della 33ª giornata di Serie A 2024/25 propone una sfida interessante tra giallorossi e gialloblù, entrambi impegnati in fronti diversi ma ad un passo dal raggiungere i propri obiettivi: salvezza quasi matematica per gli ospiti, un posto in Champions League per i padroni di casa, che nella prossima stagione cambieranno tecnico.
Sfida amarcord per i giallorossi: questa è la seconda volta in cui si disputa nel mese di aprile. Per tornare all’unico incontro disputato in questo periodo si deve tornare nel 2001, l’anno dell’ultimo scudetto romanista, dove i capitolini si imposero sui veronesi per 3-1.
La squadra di Claudio Ranieri arriva da un buon pareggio per 1-1 nel derby capitolino contro la Lazio, che ha permesso di fare un ulteriore passo in avanti per la zona Europa. La Roma è imbattuta nelle ultime 16 partite di campionato, grazie a 11 vittorie e 5 pareggi, e in un singolo campionato non fa meglio dal finale di stagione 2015/16, quando con il subentrato Luciano Spalletti arrivò a 17.
La Roma non perde da 27 gare casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A, solo contro Atalanta e Bari (entrambe 30) i giallorossi hanno avuto una striscia di imbattibilità interna più lunga nella competizione. Ranieri ha nuovamente tutta la rosa a disposizione, fatta eccezione per Dybala. Ballottaggio aperto tra Cristante e Paredes a centrocampo.
Dopo un girone d’andata in piena zona retrocessione, i gialloblù sono risaliti in classifica e trovandosi in una posizione apparentemente tranquilla, a +6 dal diciottesimo posto, ma ancora con la distanza di 8 punti dalla fatidica “quota 40”, che teoricamente vale la matematica salvezza. Nel turno precedente, i Veneti hanno pareggiato per 0-0 contro il Genoa.
Per la squadra di Zanetti sono attesi i recuperi di Niasse e Suslov dall’infermeria. Solito dubbio Bernede-Kastanos, mentre Dawidowicz può rientrare in difesa dopo le gare in cui ha giocato a centrocampo per l’emergenza nel reparto. Per i Veronesi, solito modulo adottato dal tecnico Vicentino lungo l’arco della stagione: 4-3-2-1.
Il precedente stagionale tra giallorossi e gialloblù ha visto la vittoria dei veneti per 3-2, in un momento difficile per la squadra capitolina quando ancora sulla panchina siedeva Ivan Juric, in seguito esonerato per lasciare spazio proprio a Claudio Ranieri.
Da tenere d’occhio: Matías Soulé, in gol nell’ultimo turno di campionato, ha realizzato 2 reti contro l’Hellas Verona in Serie A e ha fatto meglio solamente contro il Cagliari (3); il fantasista giallorosso non va a segno da due gare di fila nella competizione dal periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024, quando il primo dei due gol fu proprio contro la Lazio. Lorenzo Montipò ha tenuto la porta inviolata in 8 match nella Serie A 2024/25 e non ha mai fatto meglio in una singola edizione del torneo (8 anche nel 2023/24).
Il nostro pronostico Roma–Verona è Gol. Nonostante siano i giallorossi favoriti alla vittoria del match, potremmo comunque aspettarci almeno un gol per parte, dal momento che solo una delle ultime cinque sfide tra le due compagini è terminata con una sola squadra a segno: Roma-Verona 1-0 del 19 febbraio 2023.