Il pronostico Salernitana – Atalanta
Dopo l’1-1 di Marsiglia in Europa League, la Dea fa un pit stop in campionato. Lunedì 6 maggio alle ore 18:00, si andrà in trasferta a Salerno, per affrontare una squadra già retrocessa in Serie B. Il punto della situazione nel nostro pronostico Salernitana – Atalanta.
Intro al match
Continua il periodo d’oro dell’Atalanta. Dopo aver conquistato la semifinale di Europa League eliminando il Liverpool di Klopp, è arrivato un positivo 1-1 contro l’Olympique di Marsiglia. Giovedì sera si è infatti giocata l’andata di una semifinale, che potrebbe portare l’Atalanta per la prima volta nella sua storia in una finale europea.
In attesa della gara di ritorno che si giocherà il prossimo giovedì, la Dea ha ancora un concreto obiettivo da raggiungere per il prossimo anno, ovvero la qualificazione in Champions League. Il match contro la Salernitana è un’occasione da non sprecare, che potrebbe dare 3 punti importantissimi per la propria classifica, quasi scontati vista la brutta situazione della formazione di casa, già aritmeticamente retrocessa in B.
Stato di forma Salernitana
L’avventura della Salernitana in Serie A, per questa stagione, è finita ufficialmente dopo il 3-0 subito dal Frosinone nell’ultimo turno. Appena 15 i punti in classifica di Colantuono ed i suoi uomini, che in stagione hanno vinto solo 2 partite, pareggiate 9 e perso ben 23. Numeri davvero sorprendenti della formazione granata, ma in negativo, che adesso dovrà affrontare un’Atalanta in formissima, rischiando di subire l’ennesima goleada.
Le 73 reti incassate durante questo campionato non fanno ben sperare. La scorsa stagione della Salernitana non è poi andata così male, visti i 42 punti conquistati anche grazie ad un giocatore che quest’anno è veramente mancato, ovvero Dia. Quella di quest’anno però, è stata davvero fallimentare. Resta alto il numero di infortunati che non saranno disponibili per questa sfida, tra cui: Maggiore, Kastanos, Ochoa, Boateng, Gyomber. Squalificato Pierozzi.
Stato di forma Atalanta
La formazione nerazzurra allenata da Gasperini, è reduce da 4 risultati utili consecutivi. 3 vittorie contro Monza, Fiorentina (in Coppa Italia) ed Empoli, che precedono il buon pareggio per 1-1 di Marsiglia. Risultati che innestano grande fiducia nei giocatori di questa squadra che, al momento, possono ancora ambire alla vittoria della Coppa Italia e dell’Europa League.
In campionato, la lotta per rientrare in zona Champions League è ancora apertissima, con la Dea che occupa attualmente il6º posto con 57 punti. 59 quelli della Roma, che risulta al momento la rivale numero 1 dell’Atalanta, che ha dalla sua parte anche il vantaggio di dover recuperare una partita contro la Fiorentina. In caso di vittoria contro la Viola, i nerazzurri potrebbero scavalcare proprio i giallorossi.
Punti chiave
I match tra Salernitana ed Atalanta hanno sempre proposto un numero di gol altissimo, delle volte quasi esagerato. La gara del girone di andata di questa stagione, si concluse con un 4-1 a favore dei nerazzurri, mentre nella stagione 2022/2023, la Dea riuscì addirittura a trionfare con un risultato finale di 8-2. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 5 precedenti: 3 vittorie Atalanta, 1 Salernitana, 1 pareggio
- Salernitana, media gol subiti a partita: 2.1
- Salernitana in casa: 1 vittorie, 5 pareggi, 11 sconfitte (15 gol segnati, 34 subiti)
- Atalanta, media gol segnati a partita: 1.8
- Atalanta in trasferta: 6 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte (26 realizzate, 25 incassate)
Il punto debole in campionato di quest’Atalanta, sono le gare in trasferta. Lontano dal Gewiss Stadium infatti, i nerazzurri sono riusciti a collezionare più sconfitte che vittorie. Statistica curiosa, visto comunque il buonissimo piazzamento in classifica. La media gol subiti della Salernitana (la peggiore del campionato), è il dato invece che più preoccupa Colantuono, che per questa sfida rischia grosso.
Responso
Il nostro pronostico Salernitana – Atalanta è Over 2.5. Da un match del genere non ci si può non attendere una buona scorpacciata di gol. Nonostante i tanti impegni della Dea, la condizione fisica dei giocatori schierati in campo da Gasperini, tra titolari e riserve, sembra sempre essere al top. Si opta per un mercato dell’Over 2.5 perché tra i più probabili, considerando l’avversario che i nerazzurri avranno di fronte.
- Tanti mercati
- Promo Serie A
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Salernitana Atalanta 6 Maggio 2024