Il pronostico Salernitana – Juventus

Ci saremmo aspettati di tutto tranne che ritrovarci alla 21ᵃ giornata di Serie A 2022/23 e fare il pronostico Salernitana-Juventus parlando quasi di uno scontro salvezza. Vediamo di approfondire la situazione delle 2 squadre nella nostra analisi.

Serie A
07/0220:45
V
S
S
P
S
S
P
S
V
V
2 + Under 2.5
planetwin365

Intro al match

Salernitana e Juventus occupano rispettivamente il 14esimo e il 15esimo posto in classifica distanziati da 2 soli punti (+2 per la Juve). Situazione che all’inizio di questo campionato mai ci saremmo sognati ma che è il frutto della penalizzazione inflitta ai bianconeri e che, come ci si aspettava, ha avuto il suo effetto anche sulle prestazioni in campo.

La Salernitana, dopo il miracolo salvezza della scorsa stagione, deve cercare di non ripetere il finale al cardiopalma ma arrivare alla permanenza in A con maggiore serenità. L’ultima vittoria ha portato 3 punti fondamentali ma quota 32, che garantirebbe l’ipotetica salvezza matematica, dista ancora 11 lunghezze. Ecco perché nessuna delle due formazioni può permettersi ulteriori passi falsi.

Stato di forma Salernitana

Quella di Lecce poteva essere l’ultima panchina di Nicola al comando dei granata, invece ha avuto ragione lui: ha trasformato la squadra dopo i pesanti ko contro Atalanta e Napoli e ha battuto un favorito Lecce portando a casa una vittoria importantissima per la salvezza. Avanti di 2 gol dopo 20 minuti, di cui il primo, capolavoro di Dia che è stato il protagonista per eccellenza della gara (suo anche l’assist per il secondo gol).

La chiave è stata poi proteggere il vantaggio, facendo un po’ catenaccio e non permettendo (quasi) nulla ai giallorossi. Nicola ha avuto anche il merito di usare subito i rinforzi arrivati dal mercato che non hanno deluso le aspettative: Ochoa su tutti, ma anche Troost-Ekong e Črnigoj. Contro la Juve, il tecnico potrebbe pensare di passare dal 4-3-3 a un 4-4-2 con Dia e Piatek in attacco e Candreva arretrato.

Stato di forma Juventus

I 15 punti di penalizzazione sono stati un vero e proprio macigno per la Juve e sono arrivati proprio nel momento in cui la squadra di Allegri aveva trovato risultati e gioco. Si è passati dal lottare per le prime 4 posizioni a cercare di fare un’impresa per approdare in zona Europa. Le ultime prestazioni non hanno aiutato e il ko contro il Monza ha fatto vedere una squadra che forse deve ancora elaborare e somatizzare quanto accaduto.

La Coppa Italia era quella che serviva per dare un giro di volta. Il match contro la Lazio ha dato una carica positiva per poter ripartire anche in campionato. E proprio i punti da cui ripartire sono i 0 gol subiti, Chiesa sempre più in condizione e Vlahovic che, a poco a poco, sta riprendendo anche lui la forma. Contro la Salernitana, Allegri potrebbe riproporre il 3-5-2 visto proprio in Coppa Italia o optare per un 3-4-2-1 con Vlahovic unica punta dietro a Chiesa e Di Maria.

Punti chiave

Le quote sono a favore della Vecchia Signora nonostante stia affrontando un periodo non semplice. Vediamo quali sono i punti chiave di questa gara.

  • La Salernitana ha la peggiore difesa di A con 38 gol subiti
  • La Salernitana in casa non vince da 4 partite
  • La Juve in trasferta è la seconda squadra per numero di Under 2.5
  • L’andata si era conclusa 2-2
  • La Juve ha il 60% di partite con clean sheet

Le differenze tra le 2 formazioni si vedono soprattutto nel reparto arretrato: i bianconeri hanno la seconda miglior difesa di A con 17 reti al passivo, i granata hanno la peggiore con 38 gol subiti. C’è anche da sottolineare come il “corto muso” sia molto in voga in casa Juve, considerando il numero di partite vinte per 1-0. L’andata aveva portato 1 punto a testa che, oggi, vista la situazione, non sarebbe utile a nessuno dei 2 club.

Responso

La squadra di Allegri tenterà di riscattarsi, visti anche i rientri importanti di Di Maria e Vlahovic. Proprio i gol del serbo in coppia con Chiesa, sono ciò che può risollevare le sorti della Vecchia Signora. Il nostro pronostico Salernitana-Juventus è la combo 2 + Under 2.5.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 300€
  • Tantissimi mercati
  • Promo calcio
  • Palinsesto ricco
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top