Il pronostico Salernitana – Milan
La Serie A 2022/23 torna con un turno infrasettimanale e all’ora di pranzo scenderanno in campo le prime 4 squadre. Ecco l’analisi del match e il nostro pronostico Salernitana-Milan.
Intro al match
La prima delle Big a scendere in campo sarà il Milan che sarà impegnato in trasferta contro la Salernitana. Pioli e i suoi, al momento secondi in classifica a -8 dal Napoli, credono nella rimonta, di cui sono già stati capaci la scorsa stagione e che ha portato al 19° scudetto.
Dall’altra parte, c’è una Salernitana il cui obiettivo è quello di rimanere in A, dopo la salvezza miracolosa ottenuta nello scorso campionato. Gli Ippocampi però avevano concluso la prima parte pre-mondiale con 1 pareggio e 2 sconfitte consecutive. Nicola non è in discussione così come la salvezza, ma c’è bisogno un’inversione il prima possibile.
Stato di forma Salernitana
La sosta per i Mondiali è arrivata per la Salernitana al momento giusto. La squadra di Nicola non stava affrontando un periodo semplice. Dopo il pareggio contro la Cremonese, sono arrivate le sconfitte contro Fiorentina e Monza. Adesso si riparte dal Milan, certo non la formazione più semplice da affrontare.
Ripartenza che passa anche dal mercato e che sta vedendo il presidente Iervolino in prima linea per regalare ai tifosi e al tecnico innesti preziosi e di qualità. Il primo è stato il portiere messicano Ochoa, non più giovanissimo (37 anni) ma con tanta esperienza e che potrebbe vedersi già schierato contro il Diavolo. Si aspettano poi nuovi nomi per l’attacco e il centrocampo e in queste ore, Sarr è la pista più accreditata. Contro i Rossoneri, quindi, spazio al nuovo portiere e il classico 3-5-2. Nicola dovrà fare a meno di Candreva (squalificato), Maggiore, Sepe e Mazzocchi ancora out.
Stato di forma Milan
Rimanendo sempre in tema mercato, quando si parla del Milan in questi giorni, non si può prescindere dal rinnovo di Leao. Il portoghese è conteso da mezza Premier ma la voglia di prolungare il contratto sembra esserci da entrambe le parti. Non è un caso che sia stato eletto il miglior calciatore di A del 2022, con un totale di 26 tra assist e gol. Pioli farà affidamento su di lui già dal primo minuto per tentare la risalita e puntare al Napoli in vetta.
In attesa ancora di Ibra con Rebic e Origi out, in attacco ci sarà l’eterno bomber Giroud che anche in nazionale, nonostante la sconfitta in finale, ha fatto vedere di non essere secondo a nessuno. Dovremmo aspettarci un 4-2-3-1 con Calabria che ritorna sulla fascia ma con Maignan ancora fermo ai box e con Tatarusanu sempre tra i pali.
Punti chiave
Prima di fare il nostro pronostico su Salernitana – Milan, vediamo quali sono i punti chiave di questo primo match di A post Mondiali.
- Il Milan ha il 3° miglior attacco di A con 29 reti realizzate
- La Salernitana arriva da 2 ko di fila
- Dia e Leao sono entrambi a 6 gol
- Nello scorso campionato, Salernitana – Milan è finita con un pareggio
- In 15 partite, il Milan ha realizzato almeno un gol in 13 di queste, la Salernitana in 10
Il Milan parte senza dubbio favorito. Tenendo conto degli infortunati e dei tanti indisponibili perché impegnati con le nazionali durante i Mondiali, si può dire che le amichevoli giocate contro Arsenal, Liverpool e PSV dai rossoneri, hanno evidenziato come ci sia ancora molto da lavorare per raggiungere determinati livelli. Certo, la Salernitana non è tra i top club d’Europa ma non dimentichiamoci che nella scorsa stagione, in casa, aveva ottenuto un punto preziosissimo.
Responso
La prima partita dopo una lunga sosta non dà mai certezze e le amichevoli giocate nelle settimane precedenti danno dei riscontri che lasciano un po’ il tempo che trovano. La squadra di Nicola è determinata a invertire un trend negativo, quella di Pioli a recuperare punti su un Napoli che è già a +8. Crediamo che la partita sarà giocata in modo molto aperto da entrambe le squadre, per questo il nostro pronostico Salernitana – Milan è Multigol 1-3.
- Tantissimi mercati
- Promo calcio
- Palinsesto ricco
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Salernitana Milan 4 Gennaio 2023