Il pronostico Spezia – Milan
35ᵃ giornata di Serie A 2022/23 che per i rossoneri implica un’altra gara delicata per la corsa all’Europa. Vediamo ultime news, possibili formazioni e pronostico Spezia – Milan.
Intro al match
Una partita che sulla carta potrebbe essere vista con un unico risultato possibile ma che, sul campo, potrebbe riservare qualche sorpresa. Parliamo dello scontro Spezia – Milan, che vedrà il fischio di inizio sabato 13 maggio alle 18. 2 squadre che hanno lo stesso scopo, portare a casa i 3 punti, ma per raggiungere 2 obiettivi opposti: la permanenza in A da una parte e l’Europa dall’altra.
Lo Spezia arriva da un’amara sconfitta contro la Cremonese in uno scontro-salvezza che ha visto la formazione di Ballardini ottenere una vittoria importante. Il Milan ha fatto risultato contro la Lazio facendo anche una buona prestazione ma poi c’è stato l’euroderby, evento da cui il Diavolo è uscito a pezzi.
Stato di forma Spezia
A 4 giornate dalla fine è obbligatorio chiamare in causa la matematica. Lo Spezia, al momento, occupa la 18ᵃ posizione in classifica e sarebbe il terzo club che verrebbe retrocesso in B. Ma, ci sono ancora 12 punti in palio e Verona e Lecce sono rispettivamente a +3 e +4. Quindi, lo Spezia può ancora sperare per la salvezza ma deve soprattutto fare le giuste prestazioni sul campo.
La squadra di Semplici non vince da 8 partite e nelle ultime 5 uscite ha collezionato 1 pareggio e 4 sconfitte. L’ultima pesantissima contro la Cremonese, anch’essa impegnata a salvarsi. Come nella gara con il Sassuolo, il club ligure ha iniziato avendo il controllo del match, poi un improvviso black out ha permesso il vantaggio avversario e da qui non è più riuscito a reagire. Per quanto riguarda la possibile formazioni anti-Milan, Zurkowski potrebbe essere recuperato e Nzola torna titolare dal 1’ nel tridente d’attacco nel classico 4-3-3.
Stato di forma Milan
Lo stato di forma del Milan è un’incognita. Il sabato è in grado di battere una favorita Lazio, facendo una buona prestazione e senza mai andare in difficoltà. Il mercoledì, nel derby più derby di sempre, ancora una volta si fa sopraffare dall’Inter, incassando 2 gol e, quasi di fatto, terminando l’avventura Champions. Ora Pioli dovrà mettere in conto una possibile uscita dalla coppa e dovrà oltre sì puntare a fare quanti più punti in campionato per assicurarsi di avere un posto in Europa la prossima stagione. Se il Diavolo non dovesse rientrare nelle prime 4, la panchina di Pioli sarebbe davvero a forte rischio.
Nonostante l’assenza di una pedina importante come Leao, il Milan si troverà di fronte una squadra che punta alla salvezza ma in crisi di gioco e risultati. C’è una nuova partita importantissima da affrontare martedì, ma il tecnico è obbligato a fare 3 punti. Per questo, non crediamo applicherà troppo turnover come fatto in precedenti occasioni. Confermato il 4-2-3-1, sarà out sicuramente Bennacer (stagione finita) e Giroud potrebbe rifiatare lasciando il posto a Rebic.
Punti chiave
Prima di arrivare al nostro pronostico finale su Spezia – Milan, analizziamo alcuni dati e statistiche che riguardano precedenti e situazione attuale.
- Lo Spezia non vince da 8 partite
- L’andata si è conclusa 2-1 per il Milan
- Negli ultimi 5 scontri, 4 Over 2.5
- Nzola è il miglior realizzatore in campo (13 reti)
- L’ultima vittoria in casa dello Spezia contro il Milan risale a febbraio 2021
Al Milan mancherà il suo miglior realizzatore (Leao) e molto dipenderà dallo stato psicologico con cui gli uomini di Pioli scenderanno in campo dopo la batosta europea. Guardando poi gli ultimi scontri tra queste 2 formazioni, i gol non sono mai mancati.
Responso
Il nostro pronostico Spezia – Milan è Multigol 1-3. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti per obiettivi importanti. Il Diavolo ha senza dubbio una rosa con più qualità, ma in questa stagione ha già sbattuto diverse volte contro una “provinciale” e l’umore post-derby potrebbe giocare brutti scherzi.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Spezia Milan 13 Maggio 2023