Il pronostico Torino – Empoli

Scritto da: Andrea Pertile il: 14.03.2025

L’anticipo del sabato sera vedrà i toscani fare visita ai granata per provare ad uscire dalla zona retrocessione. Nel nostro pronostico Torino-Empoli le ultime dai campi e le probabili formazioni.

Serie A
15/0320:45
P
S
V
V
P
S
S
S
P
S
1
bwin
Su questa pagina

Intro al match

L’anticipo del sabato sera di questo turno di campionato propone lo scontro tra Torino ed Empoli. Due squadre che provengono da stati di forma differenti, con i padroni di casa che arrivano da tre risultati utili consecutive, mentre gli ospiti sono in caduta libera e nel nuovo anno non hanno ancora vinto in campionato.

Una sfida che, sulla carta, sarebbe a senso unico: l’Empoli ha vinto solo 2 delle ultime 11 partite contro il Torino in campionato (5 pareggi, 4 sconfitte): 4-1 il 19 maggio 2019 e 3-2 il 6 aprile 2024, nella gara di ritorno della scorsa stagione di Serie A.

Stato di forma Torino

La formazione di Paolo Vanoli arriva da un mese di febbraio soddisfacente: nelle ultime 5 partite, i granata hanno raccolto 8 punti complessivi (2 vittorie, 2 pareggi, 1 sola sconfitta). Nel turno precedente, i torinesi hanno totalizzato un pareggio per 2-2 in casa del Parma.

Il Torino è rimasto imbattuto in tutte le ultime 5 gare casalinghe in Serie A contro l’Empoli (2 vittorie, 3 pari), dopo che aveva perso ben quattro delle prime sette sfide interne contro questa avversaria nella competizione (2 vittorie, 1 pari). Per continuare su questo trend positivo, Sanabria si avvicina al pieno recupero, e in attacco si profila un ballottaggio con Adams, che ha trovato il goal anche a Parma. Poi solito ballottaggio a sinistra con Biraghi avanti su Sosa.

Stato di forma Empoli

Dopo un buon avvio di campionato, i toscani sono in caduta libera. Eccezion fatta per il passaggio del turno in Coppa Italia contro la Juventus, la squadra di D’Aversa deve ancora conquistare la sua prima vittoria dell’anno solare, con l’ultimo successo che risale allo scorso dicembre in casa del Verona. Nell’ultimo turno gli azzurri hanno perso di misura (0-1) dalla Roma di Ranieri.

I toscani hanno registrato una serie più lunga senza vittorie in una singola stagione solo due volte nella loro storia nella competizione: tra dicembre 1998 e marzo 1999 (15) e tra dicembre 2021 e aprile 2022 (16). D’Aversa spera di recuperare almeno uno degli infortunati che hanno ridotto le scelte a disposizione. Esposito e Cacace, in vantaggio su Maleh, alle spalle di uno tra Colombo e Kouamé, con il primo favorito.

Punti chiave

Dopo l’1-0 dello scorso 13 dicembre, il Torino può vincere due gare di fila contro l’Empoli per la prima volta in Serie A: la formazione toscana è infatti quella che i granata hanno affrontata più volte nella competizione (25) senza mai riuscire a ottenere due successi consecutivi.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Empoli, 2 Torino, 1 pari
  • Primi marcatori: Adams (Torino, 8); Esposito (Empoli, 8)
  • L’Empoli ha segnato 18 gol in trasferta in questa Serie A, a fronte di appena 5 reti messe a segno in incontri casalinghi
  • L’Empoli è la squadra che ha effettuato più interruzioni alte delle azioni avversarie in Serie A nel 2025: 137; dall’altra parte, il Torino è ultimo in questa graduatoria, con 86
  • Il Torino è andato a segno, in questo 2025, in 9 partite su 10

Da tenere d’occhio: Ché Adams (Torino) ha segnato 8 gol in questa Serie A e dista una sola rete dal suo record di marcature in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei (9 nel 2020/21, con il Southampton). Sette delle otto reti di Sebastiano Esposito in questo campionato sono state segnate in trasferta: solo un giocatore nella storia dell’Empoli ha realizzato più gol fuori casa in una stagione di Serie A, Francesco Tavano nel 2005/06 (8, mentre Antonio Di Natale nel 2002/03 si è fermato a quota 7).

Responso

Il nostro pronostico Torino-Empoli è 1. I granata sono rimasti imbattuti in 10 delle ultime 11 gare di campionato (3 vittorie, 7 pareggi) dove, tra l’altro sono andati a segno sempre su azione: l’occasione più recente in cui il Torino ha segnato almeno un gol in più incontri di fila in una stagione di Serie A risale al periodo tra gennaio e maggio 2017, quando arrivò a 14, sotto la gestione di Sinisa Mihajlovic.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top