Il pronostico Torino – Juventus
In questa 10° giornata di Serie A, i riflettori sono puntati sul derby della Mole. Vediamo come ci arrivano le 2 formazioni per formulare il nostro pronostico vincente Torino-Juventus.
Intro al match
È un derby infuocato in questa decima di Serie A 2022/23, perché Torino e Juve distano solo 2 punti e i bianconeri non sono la corazzata superfavorita delle scorse stagioni. Anzi, la squadra di Allegri arriva da una settimana da incubo con doppio ko in campionato con il Milan e in Champions contro il Maccabi, dove l’eliminazione è diventata un’ipotesi quasi concreta.
Dall’altra parte, abbiamo un Toro decisamente più compatto ma che è reduce da un pareggio dopo 3 sconfitte di fila. Insomma, oltre che sul piano fisico sul campo, sarà soprattutto una sfida di testa e nervi.
Stato di forma Torino
Il Torino è, al momento, 10° in classifica ma Juric non sarà del tutto soddisfatto dell’ultimo mese dei suoi: 1 pareggio contro l’Empoli, dopo 3 sconfitte arrivate contro Napoli, Sassuolo e Inter. Se da una parte il match contro i toscani ha dimostrato che il Toro sta stare in partita fino alla fine (pareggio arrivato al 90′), dall’altra ha evidenziato una precisione sotto porta che ancora manca, a maggior ragione se la compariamo alle diverse occasioni create.
Sicuramente però i Granata si presentano a questo derby con un morale rinfrancato e migliore di quello degli avversari. La prestazione contro l’Empoli si è vista e il resto potrebbe arrivare dalla motivazione che solo un derby sa dare e dalla consapevolezza che questa Juve è in uno stato di crisi. Non ci dovrebbero essere novità nella formazione: un 3-4-2-1 con Sanabria unica punta davanti a Vlasic e Miranchuk.
Stato di forma Juventus
Un momento nero per i bianconeri culminato con 7 giorni da incubo. Questo derby, quindi, appare più decisivo che mai: una vittoria potrebbe voler dire accendere una piccola speranza, l’ennesima sconfitta aprirebbe un vero e proprio caso. Juve che si presenterà dopo 3 giorni di ritiro voluti dalla società per cercare di rimettere insieme i pezzi dopo il ko contro il Milan e, soprattutto, la disfatta inaspettata in Israele, contro una squadra di medio livello come il Maccabi.
Nonostante il parere di ormai quasi tutta la tifoseria, Agnelli ha ribadito ancora una volta la fiducia ad Allegri, perché ormai “non è solo una questione di allenatore”. Vero è che tutto l’organico sembra abbia subito una regressione sul piano fisico, mentale e del gioco. Gli 11 che scenderanno in campo dovranno fare una gara che, a questo punto, potrebbe essere definita più un’impresa. Attacco affidato quasi sicuramente a Milik e Vlahovic, con il consueto 4-4-2.
Punti chiave
Abbiamo preso in esame lo stato di forma delle 2 squadre, e come arrivano i 2 club a questo derby numero 205. Vediamo altri punti chiave che possono rivelarsi decisivi per il nostro pronostico Torino-Juventus.
- Il Toro non vince un derby da aprile 2015
- Negli ultimi 2 precedenti si è verificato un Under 2.5
- Il Toro non fa punteggio pieno da 3 partite
- I Granata hanno realizzato finora solo 8 reti
- Lo stato di crisi della Juve
A differenza di quello di Milano, il derby di Torino non è mai stato molto equilibrato, e il fatto che il Toro non vinca una stracittadina dal 2015 ne è un po’ la dimostrazione. I bookies danno ancora la Juve favorita ma il divario quest’anno è decisamente diminuito. Come abbiamo detto, probabilmente a fare la differenza sarà la condizione mentale con cui le 2 formazioni scenderanno in campo e sapranno reagire nel corso dei 90′ di gioco.
Responso
Se gli altri anni, la vittoria secca della Vecchia Signora era quasi scontata, mai come oggi, l’esito di questa partita è incerto. Un derby è sempre un derby e ci si può aspettare di tutto, ma visto lo stato di forma delle 2 squadre per noi sarà più una sfida di nervi dove incertezze e tensioni potrebbero non mancare. Per questo il nostro pronostico Torino-Juventus è Under 3.5.
- Tantissimi mercati
- Promo calcio
- Palinsesto ricco
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Torino Juventus 15 Ottobre 2022