Il pronostico Udinese – Atalanta

Scritto da: Andrea Pertile il: 10.01.2025

Sarà un sabato pomeriggio di grande calcio quello che andrà in scena nel capoluogo friulano, con i nerazzurri di Gasperini che vogliono tornare a vincere. Nel nostro pronostico Udinese-Atalanta tutte le informazioni su questa sfida.

Serie A
11/0115:00
V
S
V
P
P
V
V
V
V
P
2 + Over 2.5
williamhill
Su questa pagina

Intro al match

In contemporanea a Lazio-Como il ricco programma degli anticipi del sabato prevede una sfida, allo stadio “Friuli” di Udine, che avrà molto da dire per i piani alti della classifica. Udinese-Atalanta mette di fronte due realtà che hanno trovato, principalmente nei propri allenatori, delle solide certezze: Gasperini la conferma, Runjaic la rivelazione.

La Dea vuole rituffarsi sul campionato dopo la deludente prestazione in Supercoppa italiana della scorsa settimana per tornare ad insidiare il Napoli. Tuttavia dovrà fare i conti con un’Udinese completamente rivitalizzata, rispetto alla scorsa stagione, da Runjaic che ha portato innovazioni tattiche rispetto alla precedente annata, conclusa in modo travagliato.

Stato di forma Udinese

L’Udinese arriva da un deludente pareggio a reti bianche contro il Verona nonostante la superiorità numerica, un mezzo passo falso che non le ha permesso di ridurre il divario con le contendenti alla zona Europa. I friulani puntano a restare imbattuti per almeno 4 giornate consecutive eguagliando il record di inizio stagione dove ottennero 10 punti nel primo mese di campionato.

I bianconeri occupano la 9ª posizione in classifica con 25 punti, a -7 dall’ultimo posto utile per la qualificazione alle competizioni continentali. Runjaic sogna lo sgambetto alla seconda della classe dopo la sconfitta maturata nel girone d’andata. Il tecnico bosniaco dovrà però fare a meno del bomber Lucca, assente forzato per squalifica: chance in vista per Sanchez, in vantaggio su Bravo per affiancare Thauvin. Conferma per Soulet dopo la gara di Verona.

Stato di forma Atalanta

L’Atalanta scenderà in campo a Udine con l’obiettivo di voltare pagina dopo la sconfitta patita in Supercoppa con l’Inter. Tornare a Bergamo con un risultato positivo, magari una vittoria, permetterebbe di restare in scia del Napoli, distante 3 punti e di prolungare la striscia di gare senza sconfitte che a oggi è una delle migliori d’Europa: parliamo di 13 partite, con 11 vittorie e 2 pareggi.

I nerazzurri punteranno senz’altro a vincere, obiettivo del resto centrato in 5 delle ultime 6 trasferte in campionato (1 pareggio), in cui il portiere Carnesecchi ha registrato anche 4 clean sheet. Gasperini dovrebbe schierare Zappacosta, in vantaggio su Bellanova, appena recuperato da un fastidio al ginocchio. Ancora out Retegui: l’ex Genoa proverà a esserci per la sfida alla Juventus in programma martedì 14 gennaio.

Punti chiave

Nell’ultimo scontro diretto tra le due squadre, disputatosi lo scorso 10 novembre, sono stati i bergamaschi ad avere la meglio sui bianconeri friulani con il risultato di 2-1 in proprio favore. Vediamo ora i cinque punti più interessanti di questa sfida.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Atalanta, 3 pareggi
  • L’Atalanta ha recuperato ben 11 punti quando è stata in svantaggio (3 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte)
  • L’Udinese ha subito 9 gol nelle ultime 4 gare, dopo che in altrettanti incontri al Friuli aveva incassate solo 3.
  • Atalanta: solo 2 volte nella propria storia è arrivata a 14 match consecutivi senza sconfitte in un singolo campionato di A: nel 1988/89 (14) e nel 2019/20 (17).
  • Gol da palla inattiva: i bergamaschi sono primi in questa Serie A con 8 reti, i friulani secondi con 7.

Da tenere d’occhio: per l’Udinese Thauvin, l’unico giocatore dell’Udinese che ha partecipato a più di 50 tiri in stagione; per l’Atalanta da segnalare Lookman, che potrebbe diventare il primo calciatore a raggiungere la doppia cifra di reti in ciascuna delle ultime tre stagioni di Serie A. Inoltre, la prossima sarà la 50ª rete dell’attaccante nigeriano nei maggiori cinque campionati europei.

Responso

Il nostro pronostico Udinese-Atalanta è 2 + Over 2.5. Nonostante l’Udinese possa contare sul tifo caldo dei propri sostenitori, la favorita rimane comunque l’Atalanta grazie alla qualità della rosa, notevolmente superiore se confrontata con la squadra di Runjaic.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 1.007€
  • Quote maggiorate
  • Ottima app
  • Buone quote live
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top