Il pronostico Udinese – Atalanta
Uno dei match più interessanti proposti dal calendario del 9° turno della Serie A 2022/2023 è l’inattesa sfida per l’alta classifica alla Dacia Arena. Analizziamo momento di forma, punti chiave e le probabili formazioni delle due squadre e il pronostico finale Udinese-Atalanta.
Intro al match
In estate pochi avrebbero scommesso su un’Udinese nelle zone alte della classifica. I friulani però hanno sorpreso tutti: grazie a una rosa giovane e di qualità, alcune felici intuizioni di mercato e la mano del nuovo tecnico Andrea Sottil la squadra vola in classifica, dove occupa il 3° posto con 19 punti.
Meglio dell’Udinese soltanto Napoli e Atalanta, che condividono il 1° posto a quota 20 punti. Dopo un deludente 8° posto e una rivoluzione che ha mantenuto come punto fermo mister Gasperini, la Dea è tornata a correre e, ancora imbattuta, si prepara al “test-verità” della Dacia Arena che vale il ritorno tra le big della Serie A.
Stato di forma Udinese
Sconfitta all’esordio in campionato dal Milan, frenata sul pari nel turno successivo dalla Salernitana, l’Udinese ha cambiato completamente marcia dalla 3ª giornata: la vittoria sul Monza ha dato il via a una striscia di 6 successi consecutivi che hanno proiettato i friulani al 3° posto (Napoli e Atalanta sono a pari punti ma occupano rispettivamente 1° e 2° posto) esaltando i tanti giovani in rosa.
Sono i numeri a definire l’ottimo lavoro fatto da Sottil: l’Udinese vanta il 2° miglior attacco del campionato, gioca bene ed è trascinata dal bomber brasiliano Beto, che nel 3-5-2 sarà ancora il terminale offensivo supportato da Deulofeu, chiamato a svariare sulla trequarti e in vantaggio su Samardzic che, nonostante le ottime prestazioni, partirà ancora dalla panchina.
Stato di forma Atalanta
Frenata inaspettatamente nel derby lombardo con la Cremonese, l’Atalanta è riuscita a ripartire con due successi fondamentali contro Roma e Fiorentina. Vittorie in cui Gasperini ha sperimentato moduli e interpreti e che hanno confermato gli orobici ancora imbattuti al 2° posto in classifica e sicuri protagonisti della Serie A 2022/2023.
Contro l’Udinese, la Dea sarà chiamata ancora a fare i conti con numerose assenze: la miglior difesa del campionato – solo 3 gol subiti – deve fare a meno di Musso, Djimsiti, Palomino e ora anche Toloi. Spazio ancora a Scalvini con Okoli e Demiral, mentre nel 3-4-1-2 Ederson agirà alle spalle di Lookman e Muriel.
Punti chiave
Andiamo adesso ad analizzare i possibili punti chiave di Udinese-Atalanta, gara che prendendo in esame esclusivamente la classifica rappresenta il vero big match del 9° turno di campionato:
- L’Atalanta vanta la miglior difesa del campionato (3 gol subiti)
- L’Udinese non ha ancora perso in casa (3 vittorie, un pareggio)
- Atalanta e Napoli sono le uniche squadre ancora imbattute
- L’Atalanta ha sempre vinto in trasferta (4 su 4)
- L’Udinese è reduce da 6 vittorie consecutive
Abbiamo parlato di big match non a caso: il pronostico su Udinese-Atalanta risulta estremamente difficile e incerto perché si affrontano due squadre in grande forma. I padroni di casa possono contare sui gol del bomber Beto, mentre tra gli ospiti bisogna tenere d’occhio Koopmeiners, centrocampista dal gol facile definitivamente esploso in questo avvio di stagione. L’Udinese cerca il 7° successo consecutivo, ma l’Atalanta ancora imbattuta certo non si farà da parte.
Responso
Certo spettacolo ed emozioni non mancheranno domenica alla Dacia Arena, in una gara che può tranquillamente essere definita “da 1X2”. L’Udinese ha fatto benissimo in questo primo scorcio di stagione, ma considerando il rendimento dell’Atalanta nonostante le numerose difficoltà incontrate in termini di infortuni riteniamo difficile che la Dea torni a Bergamo sconfitta. Per questo il nostro pronostico Udinese-Atalanta è multi chance X2 Finale o Gol.
- Streaming calcio
- Quote maggiorate
- Mercati live
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Udinese Atalanta 9 Ottobre 2022