Il pronostico Udinese – Napoli
Il match clou del sabato di questa giornata è la sfida tra i friulani e partenopei, che arrivano con umori opposti. Le ultime notizie, le probabili formazioni ed il nostro pronostico Udinese-Napoli.
Il match clou del sabato di questa giornata è la sfida tra i friulani e partenopei, che arrivano con umori opposti. Le ultime notizie, le probabili formazioni ed il nostro pronostico Udinese-Napoli.
Il terzo anticipo della 16ᵃ giornata di Serie A vede sfidarsi, al Bluenergy Stadium di Udine, friulani e partenopei, che stanno vivendo momenti opposti. I padroni di casa vogliono continuare a stupire e sognano lo sgarbo alla squadra che ha visto festeggiare nel 2023 il suo terzo scudetto proprio nello stadio che sarà il teatro della partita.
I partenopei, invece, devono lasciarsi alle spalle il momento no perpetrato dalla Lazio nel corso della scorsa settimana, facendo perdere loro uno degli obiettivi stagionali (la Coppa Italia) e la momentanea vetta della classifica. La squadra di Conte deve ritornare compatta, ed è proprio nei momenti di difficoltà che le squadre allenate dal tecnico salentino esprimono il miglior gioco.
Nell’ultimo turno di Serie A, la formazione friulana è ritornata alla vittoria (2-1 in casa del Monza), risultato che mancava da cinque giornate. Ora la squadra di Runjaic, al nono posto con 20 punti, vuole proseguire il momento positivo battendo una grande del nostro campionato, fatto non ancora accaduto al club bianconero nel corso di questa stagione.
6 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte: questo il cammino sin qui dell’Udinese, che ha ottenuto prestazioni migliori davanti al proprio pubblico (4 successi su 6 stagionali provengono proprio dallo stadio “Friuli”). Runjaic opterà per la difesa a quattro, ma qualora dovesse scendere in campo Kristensen dal primo minuto, il reparto arretrato sarà composto da tre elementi. Lucca-Thauvin è la coppia offensiva.
La formazione allenata da Antonio Conte arriva da una settimana completamente da dimenticare: i partenopei hanno incontrato per due volte la Lazio, ed in entrambe le occasioni la truppa azzurra è uscita sconfitta, dapprima negli ottavi di finale della Coppa Italia, in seguito dal posticipo domenicale della scorsa giornata di Serie A con il risultato di 1-0.
Avendo perso la prima piazza in favore dell’Atalanta, i vesuviani vogliono tornare a guardare tutti dall’alto in basso per assicurarsi, a fine stagione, il secondo scudetto in tre anni. Antonio Conte, pertanto, schiererà il miglior undici a propria disposizione, anche se dovrà fare a meno di Kvaratskhelia per circa un mese: fiducia a Neres, Lukaku e Politano titolari fissi. Per il resto zero sorprese: Lobotka in cabina di regia, Rrahmani e Buongiorno a guidare la difesa.
L’ultimo precedente in terra friulana tra Udinese e Napoli risale allo scorso maggio, e anche in quell’occasione il match terminò con il pareggio di 1-1. Tuttavia, era un contesto completamente differente con allenatori diversi: Cannavaro per i bianconeri, Calzona per gli azzurri. Con i due tecnici attuali che privilegiano la fase offensiva, siamo certi che ne uscirà fuori una partita da vivere a pieno dal primo all’ultimo minute.
Tra Udinese e Napoli, quindi, l’esito non è mai scontato ed entrambe le formazioni, al fine di assicurarsi la vittoria, dovranno dare il massimo. I bianconeri hanno in proprio vantaggio il pubblico di casa, ma sarà attesa anche una folta rappresentanza di tifosi azzurri che segue con calore i propri beniamini in ogni angolo d’Italia.
Il nostro pronostico Udinese-Napoli è X2. Sarà una partita in bilico sino alla fine, ciononostante la formazione di Antonio Conte presenta una rosa qualitativamente superiore in grado di dimostrare tutte le proprie peculiarità nei momenti più critici. Per questo il Napoli appare leggermente favorito, ma l’Udinese saprà arginare gli attacchi del reparto offensivo partenopeo con una buona interpretazione difensiva che impensierirà gli ospiti.