Il pronostico Udinese – Parma

L’anticipo serale del sabato propone lo scontro tra friulani ed emiliani, che si stanno rimettendo in carreggiata dopo il cambio di allenatore. Nel nostro pronostico Udinese – Parma le ultime dai campi e le probabili formazioni.
Intro al match
L’anticipo del sabato sera valevole per la 27ª giornata di Serie A 2024-25 vedrà affrontarsi Udinese e Parma, che arrivano entrambe da una vittoria. Mentre i padroni di casa si trovano ad un passo dalla salvezza matematica (sono 4 i punti che li separano dalla fatidica “quota 40”) ed ambiscono ad un clamoroso posto in Europa, gli ospiti devono incamerare più punti possibili per allontanarsi dalla zona retrocessione, ora distante solo due lunghezze.
L’Udinese è imbattuta da tre sfide contro il Parma in Serie A, dopo aver subito tre ko di fila contro i gialloblù – i friulani non evitano la sconfitta per quattro sfide di fila contro gli emiliani nella competizione dal periodo tra aprile 2012 e settembre 2013.
Stato di forma Udinese
I friulani hanno festeggiato la terza vittoria nelle ultime quattro partite di Serie A battendo il Lecce per 1-0, un risultato che alimentato la corsa alla qualificazione europea dove l’Udinese manca dalla stagione 2013/2014. Protagonista della vittoria è stato Lorenzo Lucca, sostituito appena tre minuti dopo per aver ignorato le gerarchie della squadra nonostante sia stato proprio lui ad aver trasformato quel rigore.
L’Udinese potrebbe battere il Parma in entrambe le sfide stagionali in Serie A per la terza volta, dopo il 1996/97 e il 2005/06. Per corroborare questo dato, i friulani devono gestire la situazione legata all’ex Ajax. Runjaic dovrà decidere se puntare su Iker Bravo in coppia con Thauvin. Altra tegola tra i pali: infortunio per Sava, costretto ad operarsi, toccherà a Piana prendere il suo posto.
Stato di forma Parma
Il Parma ha concluso una sequenza di quattro sconfitte consecutive – culminata anche con l’esonero del precedente allenatore, Fabio Pecchia – ottenendo una vittoria sorprendente per 2-0 contro il Bologna, facendo così registrare la vittoria all’esordio del nuovo allenatore Christian Chivu (in passato esperienze nella primavera dell’Inter).
Il tecnico rumeno può stabilire un nuovo record tra gli allenatori della storia del Parma: nessuno ha mai vinto le sue prime due gare in assoluto nella competizione ed è solo il terzo coach nella storia degli emiliani a vincere alla prima partita in Serie A alla guida, dopo Pietro Carmignani e Carlo Ancelotti. Per quanto riguarda la formazione, Chivu deve fare i conti con l’infortunio di Bernabé, costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti contro il Bologna. Man sembra essere tornato in buona condizione e potrebbe partire titolare nella trasferta di Udine..
Punti chiave
Il precedente stagionale tra le due formazioni risale allo scorso 16 settembre, quando l’Udinese ebbe la meglio sul Parma con il risultato di 3-2. Gli ospiti hanno vinto due delle ultime tre trasferte contro l’Udinese in Serie A; inoltre, i gialloblù vanno a segno sul campo dei friulani da 11 gare esterne nella competizione, con una media di 1.9 gol segnati a partita.
- Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Udinese, 2 Parma, 1 pari
- Primi marcatori: Lucca (Udinese, 10); Bonny (Parma, 5)
- Il Parma ha segnato 6 gol a seguito di un attacco in contropiede in questa Serie A, l’ultimo proprio contro il Bologna, con Simon Sohm
- Nelle sei trasferte contro squadre nella metà alta della classifica, il Parma ha perso quattro volte, subendo almeno 2 gol in cinque di quelle sei partite
- L’Udinese potrebbe vincere tre match di fila con clean sheet nella competizione per la prima volta dall’aprile 2013, con Francesco Guidolin alla guida
Tra i giocatori in doppia cifra di gol in questo campionato, Lorenzo Lucca è l’unico a non aver servito nemmeno un assist; il Parma potrebbe diventare la prima squadra contro cui l’attaccante dell’Udinese segna in entrambe le sfide stagionali in Serie A. Ange-Yoan Bonny (Parma) potrebbe segnare in due presenze di fila per la seconda volta in Serie A, dopo esserci riuscito tra agosto e settembre scorsi, con un gol su rigore contro il Napoli e una rete proprio contro l’Udinese.
Responso
Il nostro pronostico Udinese – Parma è Gol. Nonostante i padroni di casa partano favoriti, in questo match si potrebbe facilmente vedere molti di gol, dato che in 6 degli ultimi 7 scontri diretti contro squadre di medio-alta classifica disputati al Friuli hanno visto ogni volta almeno quattro reti totali.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Udinese Parma 1 Marzo 2025