Il pronostico Udinese – Roma

Scritto da: Andrea Pertile il: 24.01.2025

Uno scontro tra due squadre a metà classifica, partite con obiettivi diversi ma che puntano entrambe all’Europa. Nel nostro pronostico Udinese-Roma tutte le informazioni in relazione a questo match avvincente, con le probabili scelte dei due tecnici.

Serie A
26/0115:00
V
P
P
P
S
V
P
V
P
V
Gol
bwin
Su questa pagina

Intro al match

Il programma della domenica pomeriggio dell’ultimo turno di gennaio di Serie A prevede un incontro interessante tra due realtà di medio-alta classifica, alla ricerca di punti per un posto europeo ma con umori diametralmente opposti. Entrambe le formazioni arrivano da due sconfitte nell’ultima partita disputata, quindi un successo da entrambe le parti è fondamentale per iniziare il mese di febbraio nel migliore dei modi, una fase cruciale della stagione in cui oltretutto la Roma sarà impegnata anche sul fronte europeo.

Nessun movimento di mercato particolarmente rilevante ha interessato friulani e capitolini in questa sessione invernale di contrattazioni. Per quanto riguarda le operazioni in entrata, i bianconeri hanno acquisito dalla lista svincolati Selvik e Solet, rispettivamente un portiere e un difensore, al fine di aumentare le possibilità di scelta del tecnico Runjaic. I giallorossi, invece, hanno acquistato il portiere Gollini dall’Atalanta e il difensore dell’Ajax Rensch su specifica richiesta di Claudio Ranieri

Stato di forma Udinese

L’Udinese arriva da una sconfitta pesante quanto inattesa, contro il Como per 4-1 maturata nell’ultimo turno di campionato, che tuttavia non ha inficiato il cammino abbastanza positive della squadra di Runjaic nella Serie A 2024/2025. I friulani occupano infatti il 10° posto con 26 punti, a una sola lunghezza dalla Roma. Questo match, quindi, ha tutti i crismi per essere definito uno scontro diretto per l’Europa.

L’Udinese ha perso 54 delle 101 sfide contro la Roma in Serie A; solo contro la Juventus, i friulani hanno subito più sconfitte (69) nel massimo campionato – a quota 54 anche l’Inter. Per sfatare questo tabù, Runjaic dovrà rinunciare al neoacquisto Solet assente per squalifica: spazio a Touré nel trio difensivo. Zemura può avere la meglio su Kamara, Sanchez e Lucca si giocano una maglia da titolare accanto a Thauvin.

Stato di forma Roma

La formazione di Ranieri, dopo la vittoria contro il Genoa per 3-1 in campionato, è incappata nell’ennesima sconfitta in trasferta contro l’AZ Alkmaar in Europa League. Debacle che mette a rischio la qualificazione dei giallorossi alla fase ad eliminazione diretta della seconda competizione contintentale. I Capitolini occupano la nona posizione in classifica a 27 punti, a 6 lunghezze dall’ultimo posto utile per la qualificazione in Conference League.

La Roma ha registrato 13 trasferte di fila senza alcuna vittoria (7 pareggi, 6 sconfitte) per la prima volta in Serie A da una striscia di 15 tra aprile 1998 e marzo 1999. Per la sfida contro i bianconeri, Ranieri potrà contare su Pellegrini, recuperato dal problema muscolare degli scorsi giorni, dovrebbe partire titolare con Dybala alle spalle di Dovbyk. In campo l’undici titolare, con i vari Hummels e Paredes.

Punti chiave

L’ultimo precedente tra Udinese e Roma risale allo scorso 25 aprile 2024, con la vittoria degli ospiti per 2-1, con quello che sinora è l’ultimo successo fuori casa dei giallorossi in campionato. Vediamo ora le cinque statistiche più interessanti di questo match.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 4 vittoria Roma, 1 Udinese
  • Primi marcatori: Dovbyk (Roma) e Lucca (Udinese), entrambi a 7 reti siglate
  • La Roma ha vinto l’ultima gara contro il Genoa in campionato e solo una volta ha ottenuto due successi di fila nella Serie A 2024/25: lo scorso settembre, proprio contro Udinese prima e Venezia poi, con Ivan Juric allenatore.
  • Dopo la sconfitta nel match più recente contro il Como, l’Udinese potrebbe perdere almeno due partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre-novembre scorso (tre in quel caso).
  • Media gol subiti Udinese: 1.46

Tra i giocatori da tenere d’occhio, attenzione a Paulo Dybala, che ha preso parte a 21 gol in 21 sfide contro l’Udinese in Serie A (12 reti e 9 assist): record per un giocatore contro una singola avversaria nel torneo da quando il dato è disponibile (dal 2004/05).

Responso

Il nostro pronostico Udinese-Roma è Gol. Tuttavia, la Roma rimane favorita alla vittoria, giacchè la squadra allenata da Claudio Ranieri è rimasta imbattuta in 10 delle ultime 12 trasferte contro l’Udinese in Serie A (8V, 2N), dopo aver perso tre delle precedenti quattro (1V).

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top