Il pronostico Udinese – Venezia

Scritto da: Andrea Pertile il: 31.01.2025

Il derby dell’Italia Orientale proporrà la sfida tra due squadre che inseguono obiettivi diversi e devono ritornare alla vittoria. Nel nostro pronostico Udinese-Venezia le ultime dai campi e le probabili formazioni proposte dai due allenatori.

Serie A
01/0215:00
P
P
P
S
S
S
P
S
P
P
No Gol
williamhill
Su questa pagina

Intro al match

In aggiunta alla sfida salvezza tra Monza e Verona, il sabato pomeriggio del primo turno di febbraio offre anche il “Derby dell’Italia Orientale” tra lagunari e friulani, che si trovano in situazioni di classifica opposte e vogliono accumulare punti per raggiungere (o provare a farlo) gli obiettivi fissati ad inizio stagione.

I padroni di casa sono molto più avantaggiati rispetto agli ospiti, in quanto si trovano a metà classifica ed in una posizione che permette loro di sognare qualcosa di più: l’Europa. Tuttavia, è perentorio chiudere il prima possibile il discorso salvezza, giacchè ulteriori passi falsi potrebbero portare la squadra di Runjaic ad essere risucchiata nella lotta per non retrocedere. Gli ospiti, invece, non devono più sbagliare e devono fare punti a tutti i costi per abbandonare il penultimo posto della classifica, sperando anche in un regalo da Monza.

Stato di forma Udinese

Con i sei gol subiti dai friulani nelle precedenti due partite di Serie A (2 sconfitte), la formazione di Runjaic diventa la settima peggior difesa del campionato (34 reti complessive): la vittoria, inoltre, manca da cinque partite (3 pareggi, 2 sconfitte). Nonostante si trovino all’11° posto della classifica, il margine di appena sei punti sopra alla zona retrocessione non consente ai Friulani di restare tranquilli.

Capitolo formazioni: recuperato Solet dopo la squalifica, Runjaic perde Touré nel terzetto difensivo. Out Kalstrom. Zemura può avere la meglio su Kamara, mentre in attacco Sanchez e Lucca si giocano una maglia accanto a Thauvin. Il modulo con cui scenderanno in campo i friulani è il consolidato 3-5-2

Stato di forma Venezia

I lagunari restano l’unica squadra a non avere ancora vinto alcuna trasferta in questa stagione di Serie A (4 pareggi, 7 sconfitte), ma due dei quattro punti in trasferta sono arrivati nell’arco delle ultime tre trasferte (1 sconfitta). Inoltre, il Venezia è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio nei maggiori cinque campionati europei 2024/25: 24, almeno tre più di qualsiasi altra.

Per conquistare altri tre punti fondamentali ad Udine, Di Francesco è stato obbligato a dare l’addio a Pojanhpalo, trasferitosi a Palermo: la nuova coppia d’attacco sarà formata da Oristanio e Yeboah. Candé è pronto a partire dall’inizio in una difesa rimaneggiata e con diverse defezioni. L’unico dubbio è a destra con Zampano leggermente avanti su Ellertsson..

Punti chiave

Equilibrio nelle 11 sfide tra Udinese e Venezia in Serie A: quattro vittorie per parte e tre pareggi. I lagunari hanno vinto il match d’andata (3-2 al Penzo lo scorso 30 ottobre) e non hanno mai ottenuto due successi di fila contro i friulani nella competizione.

  • Primi marcatori: Lucca (Udinese, 8); Caviglia (Venezia, 3)
  • Il Venezia ha conquistato otto punti nelle ultime otto gare di campionato, tanti quanti in tutte le precedenti 14 partite di questa Serie A
  • L’Udinese è una delle squadre, con l’Empoli, a non aver ancora conquistato punti una volta sotto nel punteggio in match casalinghi di questa Serie A.
  • Media gol subiti a partita Venezia: 1.65
  • L’Udinese ha segnato prima del 50° minuto di gioco ben 9 dei suoi 12 gol casalinghi in questa stagione di Serie A

Tra i giocatori da tenere d’occhio, segnaliamo Lovric dell’Udinese, che ha effettuato due assist e ricevuto due cartellini gialli nell’arco delle sue ultime sei partite, oltre ad avere segnato il gol del momentaneo 1-0 all’andata. Per il Venezia, Zerbin ha segnato contro il Verona il suo primo gol con gli arancioneroverdi e vorrà ripetersi anche in questa circostanza.

Responso

Il nostro pronostico Udinese-Venezia è No gol. Potremmo assistere ad un match a reti bianche o dove solo una delle due squadre segnerà. L’Udinese potrebbe diventare solo la terza avversaria contro cui il Venezia vince entrambi i match stagionali di Serie A nel dopoguerra, dopo il Bologna nel 2021/22 e il Cagliari nel 1998/99.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 55€
  • Quote maggiorate
  • Ottima app
  • Buone quote live
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top