Il pronostico Venezia – Bologna

Scritto da: Andrea Pertile il: 27.03.2025

Nel nostro pronostico Venezia-Bologna , tutte le informazioni riguardo la sfida che ha il valore di testa-coda del campionato, con entrambe le formazioni chiamate a fare punti per avvicinarsi ai propri obiettivi stagionali.

Serie A
29/0315:00
S
P
P
P
P
S
V
V
V
V
2
bwin
Su questa pagina

Intro al match

In contemporanea al match del Sinigaglia di Como, il menu del sabato pomeriggio propone anche uno scontro testa-coda tra due squadre con obiettivi e filosofie di gioco differenti. Lagunari e rossoblù si trovano in posizioni di classifica apparentemente opposte, ma con ancora molto da dare da qui alla fine del campionato.

Un potenziale successo potrebbe influenzare significativamente la stagione di entrambe le formazioni: una clamorosa vittoria dei padroni di casa potrebbe riaprire la corsa alla salvezza, così come lo stesso risultato per gli ospiti significherebbe un passo in più alla qualificazione Champions.

Stato di forma Venezia

Situazione assai delicata in casa veneta, con i lagunari che stanno ancora cercando la prima vittoria del 2025 ed una distanza di 5 punti dall’ultimo posto utile per la salvezza, ora difficile da conquistare ma ancora possibile. Tuttavia, i veneti arrivano da tre risultati confortanti: pareggi con Lazio, Napoli ed Atalanta.

I lagunari hanno registrato solo una volta almeno cinque pareggi di fila nella loro storia nel massimo campionato: tra ottobre e dicembre 1961 (sei in quel caso). Per quanto riguarda la formazione, Di Francesco dovrà rinunciare a Nicolussi Caviglia costretto a scontare un turno di squalifica: regia affidata a Doumbia. In avanti il tandem Oristanio-Fila, con Gytkjaer che spera nel sorpasso sul ceco.

Stato di forma Bologna

Il Bologna occupa attualmente il quarto posto con 53 punti dopo 29 partite; nell’era dei 3 punti a vittoria, solo una volta ha fatto meglio dopo 30 gare nella competizione (57 punti nella passata stagione). I rossoblù potrebbero, quindi, arrivare nelle prime cinque posizioni per due stagioni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1965/66 e il 1967/68 (tre in quel caso).

I felsinei si presentano a questo match con una prorompente vittoria per 5-0 contro la Lazio Per quanto riguarda le formazioni, Italiano si recherà in Laguna senza lo squalificato Castro: fiducia a Dallinga, anche se scalpita Fabbian (in tal caso sarebbe Ndoye ad avanzare). Calabria e Ferguson in pole su Holm e Pobega per una maglia da titolare.

Punti chiave

Il precedente stagionale tra le due formazioni ha visto i felsinei battere sul proprio campo la squadra di Di Francesco per 3-0, nella sfida risalente allo scorso 30 novembre 2024. Vediamo ora i cinque punti più interessanti di questa sfida che aprirà l’ultimo turno di marzo.

  • Il Venezia è, con il Lecce, la squadra che ha subito più rigori contro (9)
  • Ultimi 5 scontri diretti: 2 vittorie Bologna, 2 Venezia, 1 pari
  • Primi marcatori: Orsolini (Bologna, 10); Caviglia (Venezia, 4)
  • Nei 13 precedenti in Serie A emerge un perfetto equilibrio: 5 successi per parte e 3 pareggi.
  • Il Bologna ha realizzato 24 gol nel 2025 in Serie A, almeno 4 in più di ogni altra squadra nella competizione

Da tenere d’occhio: Ionut Radu (Venezia) ha concesso solamente 4 reti in 6 partite, collezionando 3 clean sheet, già uno in più della coppia Joronen-Stankovic (2). Riccardo Orsolini è andato in doppia cifra di gol per tre stagioni di Serie A consecutive, per un totale di 31 reti dal 2022/23; nel stesso periodo, nessun altro giocatore italiano ha trovato 10 gol in più di una stagione e in generale il calciatore rossoblù è il miglior marcatore tra i connazionali.

Responso

Il nostro pronostico Venezia-Bologna è 2. Il Bologna ha segnato il 4% dei propri gol nei primi 15 minuti di gara in questo campionato (2/49), il Venezia invece il 22% (5/23); sono rispettivamente la percentuale più bassa e più alta di reti realizzate in questo intervallo temporale nella Serie A 2024/25. Con le reti realizzate nella prima mezz’ora di gioco, inoltre, i felsinei hanno sempre conquistato la vittoria.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top