Il pronostico Venezia – Cagliari

Scritto da: Andrea Pertile il: 20.12.2024

Nel nostro pronostico Venezia-Cagliari potete trovare tutte le informazioni per il “derby delle città sul mare”. Proseguite la lettura per tutte le ultime dai campi, le statistiche più interessanti e le probabili formazioni delle due contendenti.

Serie A
22/1215:00
S
S
S
P
P
P
P
V
S
S
Gol
bwin
Su questa pagina

Intro al match

L’unico match della Domenica pomeriggio, valido per la diciassettesima giornata di Serie A, verrà disputato nella prestigiosa cornice dello stadio “Pier Luigi Penzo”, per quella che è stata ribatezzata come il “derby delle città sul mare”. Entrambe le squadre cercano punti essenziali per uscire dalla zona retrocessione.

Arancioneroverdi e rossoblù arrivano rispettivamente da un pareggio e da una sconfitta contro squadre di vertice, e questo incontro può essere paragonato come un vero e proprio scontro salvezza, dove è fondamentale non solo per raccogliere punti utili per non retrocedere, ma anche per esprimere il miglior calcio avendo di fronte avversarie con eguali caratteristiche.

Stato di forma Venezia

Il Venezia arriva da un’insperato quanto meritato pareggio contro la Juventus. Il 2-2 maturato nel corso del precedente turno all’Allianz Stadium di Torino, darà sicuramente morale alla squadra allenata da Di Francesco, la cui posizione in panchina appare più solida rispetto a circa un mese fa, quando si trovava ad un passo dall’esonero.

Per ritornare alla vittoria (che manca dal 30 ottobre, 3-2 all’Udinese) e tentare di lasciarsi alle spalle l’ultimo posto della classifica con soli 9 punti, Eusebio di Francesco confermerà il 3-4-2-1. In attacco Pohjanpalo, supportato sulla trequarti da Busio e Oristanio. Le fasce saranno presidiate da Zampano ed Ellertsson (in ballottaggio con Haps). In mezzo al campo Andersen e Nicolussi Caviglia. Stagione finita per Svoboda.

Stato di forma Cagliari

Se il Venezia arriva da un pareggio contro i bianconeri, i sardi provengono da una sconfitta per 1-0 dall’Atalanta, prima della classe, pur proponendo una prestazione sicuramente non da buttare via. Tuttavia proporre un buon calcio non basta per ottenere punti, ed il Cagliari deve invertire velocemente la rotta per non rischiare una dolorosa retrocessione dopo due stagioni di permanenza in Serie A.

Pur giocando in trasferta, il Cagliari può approcciare con più tranquillità a questa partita, vista la vittoria inflitta al Verona per 1-0 a fine novembre. In quella occasione, i sardi dominarono il match in lungo e in largo, dimostrandosi una “bestia nera” per le contendenti alla salvezza. Davide Nicola, che di imprese se ne intende, dovrebbe optare per il 4-2-3-1. Al centro dell’attacco Piccoli, supportato da Zortea, Gaetano e Felici sulla linea dei trequartisti; Felici prenderebbe il posto di Luvumbo se quest’ultimo non dovesse recuperare. In mediana la coppia formata da Adopo e Makoumbou.

Punti chiave

L’ultimo scontro diretto tra Veneti e sardi risale al Maggio 2023, quando i cagliaritani, allora allenati da Claudio Ranieri, ebbero la meglio sui lagunari in uno spettacolare 2-1 alla Unipol Domus, così come viene chiamata la Vecchia “Sardegna Arena”.. Vediamo ora i cinque punti più interessanti di questo incontro.

  • Ultimi 5 scontri diretti: 1 vittoria Venezia, 1 vittoria Cagliari, 3 pareggi
  • Il Cagliari non segna da 3 incontri consecutivi, considerando Coppa e Campionato
  • Negli scontri diretti per la salvezza, il Venezia è sempre andato a segno: 5 gol rifilati a Como, Verona e Monza
  • Il Cagliari ha subito ben 7 gol nell’ultimo quarto d’ora di partita
  • Venezia: 8 gol segnati in casa

Come possiamo comprendere dalle statistiche, questa partita si preannuncia dall’esito incerto: da un lato il Venezia può usufruire del fattore campo per portare a casa i tre punti, dall’altro il Cagliari può sfruttare le amnesie difensive dei padroni di casa al fine di portarsi agevolmente in vantaggio.

Responso

Il nostro pronostico Venezia-Cagliari è Gol. Essendo un match delicato dove entrambe le squadre lottano per lo stesso obiettivo, non è semplice individuare un favorito, ma siamo certi che ci troveremo di fronte ad una partita con almeno una rete per parte.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 565€
  • Top quote live
  • Streaming attivo
  • Quote maggiorate
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top