Il pronostico Venezia – Como
Lo spareggio salvezza tra i lagunari ed i comaschi decreterà chi avrà più chance di rimanere nella massima serie, anche se la stagione è ancora lunga. Le ultime e il nostro pronostico per Venezia-Como.
Lo spareggio salvezza tra i lagunari ed i comaschi decreterà chi avrà più chance di rimanere nella massima serie, anche se la stagione è ancora lunga. Le ultime e il nostro pronostico per Venezia-Como.
Il posticipo pomeridiano della 15° giornata di Serie A propone la sfida tra due realtà neopromosse che stanno facendo fatica ad ambientarsi nel massimo campionato. Lagunari e comaschi si trovano in piena zona retrocessione e devono necessariamente fare punti per non peggiorare la propria situazione.
Nonostante il momento assai delicato in cui si trovano, i padroni di casa hanno ottenuto le uniche due vittorie stagionali proprio al Penzo: il fattore campo sarà un alleato per la formazione di Di Francesco, ma attenzione ai lombardi che con le contendenti per la salvezza (Cagliari e Monza) sono sempre andati a punti.
Il Venezia occupa la ventesima (ed ultima) posizione della Serie A con soli 8 punti conquistati, scaturiti da due vittorie, due pareggi e dieci sconfitte. La posizione di Di Francesco è precaria ed un nuovo passo falso porterebbe al suo esonero. Il successo manca da oltre un mese, e battere una rivale diretta per la permanenza in Serie A potrebbe essere uno stimolo positivo per una migliore seconda parte di stagione.
Per conquistare i tre punti, Di Francesco dovrà compattare la squadra malgrado le numerose lacune in fase difensiva e offensiva. L’ex tecnico del Frosinone dovrà rinunciare a Yeboah e Duncan per infortunio. Tra gli esterni di difesa, Sverko Favorito su Altare, mentre in attacco Pohjanpalo titolare inamovibile.
Neanche la squadra di Francesc Fabregas sta navigando in acque sicure. I lariani si trovano al 18° e terz’ultimo posto in classifica con 11 punti, per un totale di 2 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. I comaschi arrivano dal pareggio per 1-1 contro il Monza, altra squadra invischiata nella lotta per non retrocedere.
Nonostante giochino in trasferta, i Lombardi partono leggermente favoriti rispetto agli arancioneroverdi in virtù della rosa sulla carta più qualitativa rispetto a quella dei veneti. Fabregas potrà contare su Dossena che torna disponibile dopo la squalifica. Restano da verificare i recuperi di Sergi Roberto e Mazzitelli, che potrebbero rientrare nelle rotazioni di Fabregas.
L’ultimo precedente tra le due formazioni, disputatosi nel corso della scorsa stagione in Serie B, è terminato con la vittoria del Como per 2-1. Ciò potrebbe influenzare l’approccio psicologico delle squadre in vista del match. Ecco cinque punti da tenere in considerazione.
Questo match sarà un’importante cartina di tornasole che farà comprendere quale tra le due compagini, in caso di sconfitta, sarebbe la più accreditata a lasciare il massimo campionato dopo una sola stagione di militanza. Entrambe le squadre sfrutteranno questa opportunità per provare a invertire il proprio trend negativo.
Per questa partita sono gli ospiti a partire leggermente favoriti in virtù della buona prestazione offerta nel pareggio contro il Monza, ma i padroni di casa potranno contare sul supporto dei propri tifosi per portare a casa quantomeno un pareggio. Entrambe le squadre presentano diverse vulnerabilità in difesa, e ci potranno essere vari gol. Il nostro pronostico Venezia-Como è X2.