Il pronostico Verona – Napoli
Due panchine traballanti, due sconfitte da riscattare e punti necessari per raggiungere i rispettivi obiettivi. Analizziamo la gara che aprirà la 9ᵃ giornata di Serie A 2023/24 nel nostro pronostico Verona – Napoli.
Intro al match
Non sono stati giorni semplici sia in casa Napoli sia in casa Verona. Entrambi gli allenatori sono sotto osservazione dai rispettivi presidenti per risultati e gioco decisamente sotto le aspettative. Gli azzurri hanno perso in casa contro la Fiorentina e il destino di Garcia sulla panchina sembra ormai appeso a un filo.
Stessa situazione per Baroni: dopo il pareggio col Toro, è arrivato il ko contro il Frosinone, facendo salire a 4 le sconfitte in 8 partite. E se anche gli obiettivi sono diametralmente opposti, lotta scudetto da una parte, lotta salvezza dall’altra, sarà senza dubbio un match in cui la componente psicologica conterà forse più di quella fisica.
Stato di forma Verona
Nella scorsa stagione il Verona si è salvato per il rotto della cuffia, vincendo lo spareggio salvezza contro lo Spezia. L’obiettivo ora è di puntare a rimanere in Serie A senza dover soffrire fino alla fine. Impresa che potrebbe rivelarsi più difficile del previsto: su 8 partite sono già 4 le sconfitte, solo 4 i punti sopra la zona retrocessione e la difesa è la 4ᵃ peggiore del campionato. Insomma, per Baroni i problemi da risolvere sono abbastanza anche se ha dichiarato di “non sentirsi preoccupato”.
Problemi che sono anche a livello di formazione: sono ben 7 i giocatori fermi ai box per infortuni di vario tipo e da valutare. Gli ultimi in ordine cronologico, Cabal e Mboula. Se Djuric recupererà in tempo, il tecnico potrebbe optare per un 3-4-2-1, con il bosniaco unica punta supportato da Suslov e Ngonge.
Stato di forma Napoli
La situazione attuale di Rudi Garcia sembra l’esatta fotocopia di quella vissuta all’Al Nassr (sì, la squadra di CR7): risultati che non arrivano e rapporti con lo spogliatoio non idilliaci. Come è finita in Arabia? Con l’esonero del francese. Come finirà a Napoli? Solo il tempo ce lo dirà ma l’epilogo potrebbe essere lo stesso viste prima le voci insistenti che davano Conte come nuovo tecnico e poi la presenza di De Laurentiis a Castelvolturno a rapporto con Garcia e la squadra.
In una situazione così delicata, forse la pausa nazionali era quella che ci voleva per staccare un attimo e ritrovarsi. La partita contro il Verona è nettamente alla portata e sarà forse il risultato di quella contro il Milan, alla prossima giornata, a dare una definitiva risposta a questa circostanza. La vittoria in questa giornata è obbligatoria, anche se mancherà una pedina fondamentale come Osimhen (infortunio in nazionale, out 1 mese). Accanto alla coppia Kvara – Politano, potrebbe trovare spazio Simeone, in questo momento favorito su Raspadori. Juan Jesus resta da valutare mentre Rrhmani potrebbe già tornare disponibile.
Punti chiave
Almeno sulla carta, il risultato di Verona – Napoli sembra già scritto. Il momento delicato che stanno vivendo entrambi i club potrebbe però mescolare le carte in tavola. Vediamo cosa ci dicono punti chiave e statistiche di questo match, prima del nostro pronostico.
- Precedenti Serie A 2022/23: 1 pareggio, 1 vittoria Napoli
- Ultimi 6 scontri: 2 pareggi e 1 sola vittoria per il Verona
- Verona e Napoli hanno entrambe 3 gare con clean sheet
- Il Napoli ha realizzato 12 gol in più rispetto al Verona (17 vs 5)
- L’Hellas ha segnato almeno un gol in 4 gare su 8 disputate
Il problema del Verona è soprattutto nel reparto offensivo, i gol fatti sono solo 5 e sappiamo tutti come si vincono le partite. Paradossale invece è il dato riguardo i reparti difensivi: il Napoli ha subito 9 gol, 8 invece quelli incassati dall’Hellas. Se facciamo un confronto con i numeri del Napoli della scorsa stagione, si capisce perché l’allenatore sia già in una posizione traballante. E con Osimhen out un mese le cose potrebbero ulteriormente complicarsi.
Responso
Il nostro pronostico Verona – Napoli è 2 + Over 1.5. Il livello della rosa del Napoli è nettamente superiore e gli azzurri, come dicevamo all’inizio, sono obbligati a vincere. Alziamo la quota del 2 con la combo dell’Over per cui i gol segnati a fine partita dovranno essere più di uno. L’assenza di Osimhen si farà sentire, ma Garcia ha buoni sostituti da schierare.
- Streaming attivo
- Promo calcio
- Ottime quote live
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie A
- Verona Napoli 21 Ottobre 2023