Il pronostico Bari – Cagliari
Il nostro pronostico Bari-Cagliari, la gara che chiuderà la Serie B 2022/23 assegnando l’ultima promozione in A: analizziamo i protagonisti più attesi, i possibili risvolti tattici, le ultime novità dai campi e cosa suggeriscono numeri e statistiche.
Intro al match
Bari e Cagliari si preparano all’ultimo atto di una stagione che, per entrambe, si giocherà tutta in 90 minuti. La finale di ritorno dei playoff, fissata a tre soli giorni di distanza dall’1-1 dell’andata, deciderà chi raggiungerà la Serie A insieme a Frosinone e Genoa. Una cosa è certa: le emozioni non mancheranno.
Non sono mancate neanche nel primo atto di questa doppia sfida, del resto: il Cagliari si è portato in vantaggio subito e ha fallito in più occasioni il raddoppio, il Bari d’altra parte non si è mai arreso trovando in pieno recupero il pari con un rigore realizzato da Antenucci. Un gol pesantissimo, che in virtù del miglior piazzamento in classifica lascia ai pugliesi due risultati su tre nella sfida di ritorno.
Stato di forma Bari
Il pareggio trovato proprio nel finale della sfida di andata a Cagliari ha esaltato il Bari, che si giocherà tutto davanti al pubblico amico del San Nicola. I galletti partono in vantaggio grazie al 3° posto ottenuto nella regular season, ma le insidie non mancheranno in 90 minuti dove, oltre alla tecnica, si riveleranno altrettanto fondamentali testa e cuore.
I dubbi nella formazione del Bari sono tutti dalla trequarti in su: Morachioli dovrebbe lasciare spazio sulla trequarti a uno tra Folorunsho e Bellomo, mentre il bomber Cheddira dovrebbe essere confermato nonostante abbia deluso a Cagliari. Come sua spalla Esposito è ancora favorito su Antenucci, che come Ceter potrà essere inserito da mister Mignani a partita in corso.
Stato di forma Cagliari
Beffato in extremis dal rigore di Antenucci, il Cagliari ha visto sfumare il vantaggio accumulato nel corso di 90 minuti che certo avrebbe potuto gestire meglio. In vantaggio dopo soli 9 minuti grazie al bomber Lapadula, la squadra di Ranieri non ha saputo approfittarne finendo per concedere troppe occasioni da gol agli avversari. L’1-1 finale, per quanto amaro, è sembrato infatti il risultato più giusto.
La formazione del Cagliari non dovrebbe cambiare né per modulo (4-3-1-2) né per elementi: in difesa tornerà Dossena al posto dello spento Altare, Mancosu sarà ancora il trequartista in supporto di Luvumbo e Lapadula, con Nandez in mediana pronto a sganciarsi per passare in fase offensiva al 4-2-3-1. Nella partita che decide la stagione Ranieri darà fiducia alla squadra che lo ha portato a un passo dalla promozione.
Punti chiave
In tutti i nostri pronostici analizziamo sempre le due squadre protagoniste a livello statistico. Un passaggio doveroso, in un’epoca in cui siamo inondati di dati che possono aiutarci a capire una partita, a maggior ragione poi se parliamo di 90 minuti che valgono una stagione come in questo caso. Ecco quali sono per noi i punti chiave di Bari-Cagliari.
- 27 precedenti in B: 9 vittorie Cagliari, 5 Bari, 13 i pareggi
- 8 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte per il Bari in casa
- Il Cagliari è imbattuto da 8 gare (6V, 2N)
- 4 vittorie, 10 pareggi e 6 sconfitte per il Cagliari in trasferta
- Lapadula (Cagliari) ha segnato 15 gol nelle ultime 16 partite
Il Cagliari può contare su un Lapadula scatenato, ormai da mesi una sentenza in zona gol come dimostrato anche all’andata. Il rendimento esterno dei sardi non è stato esaltante nel corso della stagione, ma anche il Bari non ha sempre convinto in casa. Anche analizzando i numeri la finale di ritorno dei playoff può senz’altro essere definita la classica gara da tripla in schedina.
Responso
In base a quanto detto finora, dunque, come finirà la sfida del San Nicola? Considerando i giocatori di qualità in campo, la necessità degli ospiti di cercare la vittoria, il calore del pubblico e quanto visto all’andata ci aspettiamo ancora spettacolo ed emozioni. Per questo preferiamo non sbilanciarci sull’esito finale: il nostro pronostico Bari-Cagliari è Over 2,5.
- Streaming calcio
- Promo Serie B
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Bari Cagliari 11 Giugno 2023