Il pronostico Bari – Ternana
Giovedì 16 maggio alle 20:30, andrà in scena la prima delle due gare che decreteranno chi rimarrà in Serie B e chi dovrà retrocedere in C. Analisi, statistiche, stato di forma delle due squadre e probabili formazioni nel nostro pronostico Bari – Ternana.
Intro al match
Il campionato di Serie B si è ufficialmente concluso dopo aver disputato la 38ª giornata meno di una settimana fa. La stagione però è ancora in corso, visto che gli appuntamenti immancabili dei playout e dei playoff stanno per incominciare. Tra Bari e Ternana, classificatesi rispettivamente al 17º e 16º posto, soltanto una potrà restare in B, mentre la perdente della doppia sfida sarà costretta a retrocedere in Serie C.
Come da regolamento, la formazione che si è piazzata più in alto tra le due avrà il diritto di disputare il ritorno in casa, motivo per cui sarà la Ternana a giocare la gara decisiva davanti al proprio pubblico. 43 i punti conquistati dalle Fere durante la stagione, 41 quelli del Bari, che in questa sfida parte da favorita per i bookmaker anche a causa delle diverse indisponibilità in casa degli avversari.
Stato di forma Bari
Il Bari di Federico Giampaolo è riuscito ad evitare la retrocessione diretta proprio nell’ultima giornata di campionato. Una stagione davvero strana quella dei Galletti, che nonostante il buon organico non sono riusciti ad esprimere un calcio competitivo. La vittoria arrivata contro il Brescia durante la 38ª giornata ha salvato la stagione dei biancorossi, che a pari punti con l’Ascoli (retrocesso) hanno avuto la meglio grazie al vantaggio negli scontri diretti.
Evitata la retrocessione, il 17º posto che ne è conseguito porterà ad un duello andata e ritorno in cui il Bari, sfruttando la spinta del San Nicola nel match di andata di giovedì, sembra possa avere grandi chance. Sono 2 i giocatori in dubbio per questo primo round, ovvero Diaw e Koutsupias. L’unico indisponibile è invece il centrocampista Edjouma.
Stato di forma Ternana
Esattamente come il Bari, la Ternana ha rischiato parecchio proprio durante le ultime giornate. Dopo le 2 sconfitte consecutive rimediate contro Sudtirol ed Ascoli, le speranze della formazione di Roberto Breda di agguantare una salvezza in extremis sembravano ormai nulle. Tuttavia, durante la 37ª e la 38ª giornata sono arrivati 6 punti che han portato la squadra di Terni a quota 43.
2 trionfi (tra cui un 1-0 contro il Catanzaro) che hanno dato parecchio fiducia agli umbri, che incontreranno adesso il Bari nei playout di Serie B ma non da favoriti. Sono infatti le assenze che preoccupano molto in vista di questi due match che valgono l’intera stagione. Roberto Breda non potrà infatti contare su Sgarbi, Favilli, Zuberek e Labojko. Capuano, Marginean e Pyyhtia proveranno invece a recuperare per giovedì o per almeno la gara di ritorno del 23 maggio.
Punti chiave
Nel doppio confronto tra Bari e Ternana avvenuto già in stagione, furono i Galletti ad avere la meglio al San Nicola. Il 13 gennaio arrivò infatti una vittoria per 3-1 in cui andarono a segno Ricci, Nasti e Dorval. 3 giocatori biancorossi che dovremmo ritrovare titolari in vista del match di andata dei playout di giovedì 16 maggio. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 5 precedenti: 2 vittorie Ternana, 1 Bari, 2 pareggi
- Bari, media gol segnati a partita: 1.0
- Bari in casa: 6 vittorie, 9 pareggi, 4 sconfitte (21 gol segnati, 19 subiti)
- Ternana, media gol segnati a partita: 1.1
- Ternana in trasferta: 6 vittorie, 3 pareggi, 10 sconfitte (27 realizzate, 34 incassate)
Curioso che quando la Ternana gioca in trasferta, riesca a segnare e allo stesso tempo subire un numero altissimo di gol. Nella classifica di Serie B “fuori casa” infatti, le Fere rappresentano il 4º miglior attacco del campionato grazie alle 27 reti siglate, ma anche la 2ª peggior difesa dopo il Lecco, con ben 34 gol incassati. Numeri molto più equilibrati quelli del Bari, che quando gioca al San Nicola ha praticamente una media di 1 gol segnato ed 1 subito a partita.
Responso
Il nostro pronostico Bari – Ternana è Under 2.5. Non si tratta più di una gara di campionato che vale 3 punti, ma di un dentro o fuori tra Serie B e Serie C. L’obiettivo della formazione ospite sarà quello di incassare meno gol possibili. Considerando il reparto offensivo del Bari, non dei più pericolosi, si prevedono dunque poche reti in questo primo incontro. Il mercato dell’Under 2.5 sembra essere uno dei più ragionevoli, proposto tra l’altro ad un’ottima quota dal bookmaker che abbiamo selezionato. Probabile assistere ad un massimo di 2 gol totali.
- Tanti mercati
- Promo Serie B
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Bari Ternana 16 Maggio 2024