Il pronostico Brescia – Sampdoria
In questo approfondimento andremo ad analizzare una delle sfide più interessanti in programma nel 15° turno della Serie B 2023/2024. Continuate la lettura per scoprire il nostro pronostico Brescia-Sampdoria, le probabili formazioni, le ultime novità e le indicazioni che arrivano da numeri e statistiche.
Intro al match
Brescia e Sampdoria rappresentano senza alcun dubbio due piazze storiche per il calcio italiano: i lombardi hanno preso parte a 23 edizioni della Serie A, i liguri addirittura a 66 vincendo anche uno Scudetto, 4 Coppe Italia e una Coppa delle Coppe. Logico che l’incrocio tra questi due club, in programma nella 15ª giornata di Serie B, catturi l’attenzione degli appassionati di calcio nonostante il momento di difficoltà che entrambe le squadre stanno attraversando.
Ma Brescia-Sampdoria non merita di essere seguita soltanto per il grande passato dei club. Anche venendo al presente, infatti, la sfida in programma domenica può rappresentare un vero e proprio punto di svolta stagionale per entrambe: i blucerchiati cercano continuità nella corsa ai playoff sul campo dei lombardi, che però sembrano finalmente aver rialzato la testa dopo un lungo momento negativo.
Stato di forma Brescia
I due pareggi in trasferta ottenuti con Pisa e Sudtirol nelle prime due uscite con il nuovo tecnico Maran hanno restituito morale al Brescia. La squadra infatti ha mostrato nuovamente carattere e convinzione, affrontando a viso aperto rivali ben più accreditate e sfiorando addirittura la vittoria. Indizi che fanno ben sperare per il futuro, mentre il presente vede i lombardi al 15° posto appena sopra la zona playout.
Nella formazione del Brescia si rivedrà Cistana, che scontata la squalifica riprenderà il posto di centrale difensivo. Al suo fianco Papetti in vantaggio su Adorni, mentre a centrocampo torna Bisoli con Van de Looi. Out lo squalificato Olzer e gli infortunati Paghera e Fares. Dubbio in attacco: Bjarnason trequartista, Moncini centravanti, battaglia tra Galazzi e Bianchi per una maglia da titolare.
Stato di forma Sampdoria
Dopo un inizio di stagione a dir poco complicato, che aveva portato anche a voci su un suo possibile esonero, Andrea Pirlo è finalmente riuscito a risollevare la Sampdoria. I liguri arrivano alla sfida del Rigamonti sulla scia di tre vittorie consecutive ottenute ai danni di Palermo, Modena e Spezia: un successo a Brescia permetterebbe ai blucerchiati, attualmente al 13° posto, di poter guardare addirittura alla zona playoff.
Nella formazione della Sampdoria mancheranno giocatori di spessore come Pedrola, Borini, Ravaglia e Barreca. Torna Murru in difesa, che contenderà un posto a Ghilardi al fianco di Facundo Gonzalez, mentre in attacco nuova chance per Verre sulla trequarti: l’ex Roma, abbastanza deludente, dovrà provare a rifornire la coppia d’attacco formata da De Luca e Sebastiano Esposito.
Punti chiave
Individuare i punti chiave di Brescia-Sampdoria è fondamentale, perché è sufficiente guardare la classifica per capire come il rendimento delle due squadre sia stato fin qui molto simile. Proprio per questo motivo numeri e statistiche sono da guardare con particolare attenzione.
- 12 precedenti in B: 5 vittorie Samp, 4 Brescia, 3 pareggi
- Il Brescia non vince in casa dal 3 settembre (da allora 3 pari e 2 sconfitte)
- La Sampdoria arriva da 3 vittorie consecutive
- Il Brescia non vince da 7 giornate (2 pareggi e 5 sconfitte)
- La Sampdoria ha il 10° attacco del campionato, il Brescia il 18° (16 gol segnati a 11)
Il Brescia non vince ormai da molto tempo, e anche se è vero che per la legge dei grandi numeri questo potrebbe accadere bisogna considerare anche l’avversario. La Sampdoria è in netta ripresa, e anche se con qualche infortunio di troppo può contare sull’entusiasmo che è sembrato frenarla a inizio campionato.
Responso
I bookmaker offrono quote davvero molto interessanti su questa partita, che a tutti gli effetti può essere definita “da tripla in schedina”. Ci sbilanciamo e puntiamo sull’affermazione degli ospiti: il nostro pronostico Brescia-Sampdoria è 2, considerando che nelle ultime giornate i blucerchiati sembrano aver finalmente trovato fiducia nei propri mezzi dopo un inizio di stagione da dimenticare.
- Streaming calcio
- Promo Serie B
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Brescia Sampdoria 3 Dicembre 2023