Il pronostico Cagliari – Bari

La Serie B 2022/2023 si prepara a chiudere con l’attesissima finale dei playoff. Nel nostro pronostico Cagliari-Bari andiamo ad esaminare l’andata di questa doppia sfida nei dettagli: stato di forma, ultime novità, probabili formazioni, numeri e statistiche.

Playoff
08/0620:30
1
snai

Intro al match

Chi si aggiungerà a Frosinone e Genoa nella prossima Serie A? La Serie B 2022/2023 si prepara ad esprimere l’ultimo verdetto con una doppia finale playoff che promette spettacolo. Di fronte Cagliari e Bari, due squadre che hanno dimostrato sul campo di meritare la categoria superiore ed espressione di due grandi piazze che sentono di meritare un posto nella massima categoria calcistica.

Il campo ha smentito i pronostici di inizio stagione: il Cagliari arriva all’ultimo atto del torneo dopo un percorso non lineare, che lo ha visto recuperare posizioni dopo il ritorno in panchina di Claudio Ranieri, mentre il Bari sogna la massima serie dopo essere ripartito dalla D appena cinque anni fa. Con tanto in palio le emozioni certo non mancheranno nell’andata in programma giovedì 8 giugno alla Unipol Domus.

Stato di forma Cagliari

Dopo la spettacolare rimonta – da 0-2 a 3-2 – nella semifinale di andata contro il Parma, il Cagliari ha abbassato la saracinesca nel ritorno in terra ducale. Lo 0-0 del Tardini ha aperto ai sardi le porte per una finale che può valere l’immediato ritorno in massima serie: protagonista di un finale di stagione in continuo crescendo, la squadra di Ranieri è convinta di potersi ripetere anche contro il Bari.

Nella formazione del Cagliari sarà assente per squalifica Dossena. Al suo posto in difesa Goldaniga, che con Altare e i terzini Azzi e Zappa formerà la linea a 4 davanti al portiere Radunovic. Makoumbou e uno tra Rog e Deiola in mediana (favorito il primo), Nandez e Luvumbo gli esterni a supporto del bomber Lapadula con Mancosu trequartista.

Stato di forma Bari

Il Bari neopromosso in B ha chiuso il campionato al 3° posto, un piazzamento che si è rivelato decisivo nella doppia sfida con il Südtirol: sconfitti 1-0 all’andata, i pugliesi si sono imposti con lo stesso risultato al ritorno passando per la migliore posizione in classifica nella regular season. Un vantaggio che potrebbe rivelarsi decisivo anche nella doppia finale contro il Cagliari.

La formazione del Bari sarà più o meno quella “tipo” vista per gran parte della stagione: un ibrido tra 4-3-1-2 e 4-3-3, con l’ex enfant prodige dell’Inter Esposito ad agire sulla trequarti in supporto alla coppia formata da Cheddira e Antenucci. Nessun dubbio a centrocampo: Maiello sarà il regista, con Maita e Benedetti (match-winner in semifinale) interni pronti a inserirsi.

Punti chiave

Con tanto in palio e una gara di ritorno da giocare, questa finale di andata non è di facile lettura anche per gli scommettitori più esperti. Ecco perché abbiamo provato a individuare i possibili punti chiave di Cagliari-Bari analizzando i numeri e il recente stato di forma delle due squadre.

  • 26 precedenti in B: 9 vittorie Cagliari, 5 Bari, 12 i pareggi
  • La difesa del Cagliari è stata la 3ª migliore in campionato
  • Il Cagliari è imbattuto da 7 gare (6V, 1N)
  • Il Bari ha chiuso la stagione regolare con il 2° miglior attacco
  • Il Cagliari è imbattuto in casa da 17 partite (11V, 6N)

Dopo il ritorno in panchina di Ranieri, il Cagliari ha trovato grande costanza di rendimento e può contare, oltre che su una grande difesa, sui gol del capocannoniere Lapadula. Il Bari risponde con Cheddira (17 reti stagionali contro le 24 del bomber sardo) e con un reparto offensivo ricco di talento e soluzioni. Altro dato molto interessante: i padroni di casa non perdono davanti ai propri tifosi da ottobre.

Responso

Se il Bari può accontentarsi del pareggio in vista del ritorno, o addirittura di una sconfitta con il minimo scarto, il Cagliari dovrà sfruttare al massimo la gara di andata in casa. I sardi tra le mura amiche sono una potenza, e si presenteranno all’appuntamento in grandissima forma: per questo motivo, e alla luce di quanto analizzato nei paragrafi precedenti, il nostro pronostico Cagliari-Bari è 1.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie B
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top