Il pronostico Catanzaro – Cremonese
L’appuntamento con i playoff di B proseguirà martedì 21 maggio, con la sfida tra due squadre che si son piazzate al 4º ed al 5ª posto in campionato. La semifinale di andata si giocherà in Calabria. Analisi, formazioni e statistiche nel nostro pronostico Catanzaro – Cremonese.
Intro al match
Dopo il primo round tra Palermo e Venezia di lunedì, Catanzaro – Cremonese sarà la seconda semifinale playoff che si disputerà in questa stagione 2023/2024 di Serie B, ancora non terminata. Le semifinali come da regolamento prevedono il doppio confronto andata e ritorno, con la Cremonese che giocherà la gara di ritorno in casa perché si è piazzata più in alto rispetto al Catanzaro a fine campionato.
La squadra di Vivarini ha già disputato e vinto la sua prima partita di questi playoff, ma non senza soffrire. La partita giocata contro il Brescia sabato 18 maggio si è infatti prolungata ai tempi supplementari dopo uno spettacolare 2-2. Il gol del pareggio dei calabresi, sotto 1-2, è stato segnato al 96’ da Donnarumma. Nei supplementari sono stati i gol di Brignola e Iemmello a regalare la semifinale ai giallorossi, che adesso se la vedranno contro una Cremonese sicuramente più riposata.
Stato di forma Catanzaro
Vivarini ed i suoi uomini accedono dunque a queste semifinali playoff non da favoriti secondo i bookmaker. La formazione di casa ha sofferto e non poco contro il Brescia, proponendo comunque un calcio molto offensivo in cui la squadra piazzatasi al 5º posto in campionato ha tirato ben 24 volte (9 in porta).
Contro un’avversaria come la squadra di Cremona, miglior difesa in Serie B con appena 32 reti subite in 38 gare, sarà difficile assistere allo stesso tipo di match visto contro il Brescia ai quarti di finale. Si prevede un Catanzaro sempre propositivo ma che dovrà cercare di concretizzare al meglio le occasioni che crea. La spinta del pubblico di casa del Nicola Ceravolo sarà importante. In un’occasione del genere potrebbe risultare anche fondamentale.
Stato di forma Cremonese
A differenza del Catanzaro, la Cremonese non scende in campo da 11 giorni. Tanto riposo, tanta preparazione, ma pochi minuti sulle gambe dei giocatori grigiorossi che anche se favoriti, non possono permettersi di sottovalutare una squadra reduce da un’impresa e con il morale alle stelle. Giovanni Stroppa ed i suoi ragazzi hanno concluso il campionato con una vittoria per 3-0 sul Cittadella e 3 risultati utili consecutivi. Una scia positiva che i lombardi vorranno sicuramente proseguire in questi playoff.
Grazie al vantaggio di poter disputare la partita decisiva in casa, cioè il ritorno di questa doppia sfida, in questo primo confronto ci si potrebbe anche aspettare una Cremonese molto conservativa. La missione potrebbe essere quella di non subire gol. Per tutta la stagione è stata proprio questa una delle caratteristiche migliori dei giocatori grigiorossi, che hanno concluso il campionato con una media di 0.8 reti subite a partita, contro quella di 1.3 degli avversari di questa semifinale.
Punti chiave
I due match proposti da Catanzaro e Cremonese in questa stagione di Serie B non sono sicuramente stati spettacolari. Sia nel girone di andata che in quello di ritorno, infatti, le due formazioni non sono riuscite a segnare nemmeno una rete. Due 0-0 inattesi, per un risultato che difficilmente si vedrà per la terza volta consecutiva vista la posta in palio. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Il Catanzaro subisce gol da 5 partite consecutive
- Catanzaro, media gol segnati a partita: 1.5
- Catanzaro in casa: 10 vittorie, 4 pareggi, 6 sconfitte (38 gol segnati, 30 subiti)
- Cremonese, media gol segnati a partita: 1.3
- Cremonese in trasferta: 10 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte (24 realizzate, 17 incassate)
Con ben 38 gol segnati nelle 20 partite giocate dal Catanzaro allo stadio Nicola Ceravolo, la formazione calabrese rappresenta il secondo miglior attacco di B “in casa” , secondo solo al Parma campione. Nonostante le tante reti siglate in Calabria, sono parecchie anche quelle subite: 30. Tanta è la curiosità nello scoprire chi delle due avrà più chance di accedere alla finale dopo questo primo confronto, con dall’altro lato una tra Palermo e Venezia che lotteranno per raggiungere una finale contro Catanzaro o Cremonese.
Responso
Il nostro pronostico Catanzaro – Cremonese è Multigol 2-3. Il mercato 1X2 non è sicuramente tra i più convenienti, motivo per cui considerando i numeri delle due squadre quello del Multigol 2-3 potrebbe essere il più interessante. Questa giocata comprende alcuni dei risultati più comuni come un pareggio per 1-1 molto invitante, ma anche vittorie per 2-0, 3-0 e 2-1.
- Streaming calcio
- Promo Serie B
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Catanzaro Cremonese 21 Maggio 2024