Il pronostico Catanzaro – Sassuolo
I neroverdi del neo tecnico Fabio Grosso ripartono dalla Serie B. La prima gara in programma di questa nuova stagione sarà contro i giallorossi al Nicola Ceravolo. Analisi, statistiche, stato di forma delle due squadre e formazioni nel nostro pronostico Catanzaro – Sassuolo.
Intro al match
Il debutto del Sassuolo in Serie B, dopo una permanenza in A durata 11 anni, avverrà nella serata di domenica 18 agosto. Fischio d’inizio fissato per le 20:30, quando i neroverdi andranno in trasferta in Calabria, in casa del Catanzaro. Un match molto intrigante visto il buon rendimento dei giallorossi nella scorsa stagione, piazzatisi al 5º posto con 60 punti conquistati.
L’obiettivo del Sassuolo è chiarissimo: tornare in A già il prossimo anno. La rosa a disposizione permette di ambire da subito a questo traguardo, visto che alcuni dei migliori giocatori rimarranno probabilmente in maglia neroverde. Alcuni come Erlic, Matheus Enrique e Kyriakopolous invece, han già detto addio alla missione promozione, accasandosi con squadre con mire stagionali diverse.
Stato di forma Catanzaro
Il Catanzaro del nuovo allenatore Fabio Caserta, riparte con la consapevolezza di poter aspirare nel raggiungimento delle zone alte di classifica di questo campionato. I 60 punti conquistati lo scorso anno confermano che il valore di questa squadra è davvero alto. Il compito di quest’anno sarà quello di incassare meno gol (50 quelli subiti nella scorsa stagione) e migliorare un reparto offensivo già ottimo, capace di siglare 59 reti in 38 gare di campionato.
Sebbene gli obiettivi di questa squadra restano grandi, il pre campionato dei calabresi non è di certo andato benissimo: 2 partite, 2 sconfitte. Una di queste pesantissima, quella in Coppa Italia contro l’Empoli persa 4-1, che ha di conseguenza eliminato il Catanzaro dal torneo. Contro il Sassuolo sarà un match molto aperto, in cui per i bookmaker gli sfavoriti sono proprio i padroni di casa.
Stato di forma Sassuolo
Due sono state anche le partite prestagionali giocate dal Sassuolo ad agosto. La prima è stata un’amichevole contro il Monza pareggiata 2-2, la seconda si è disputata invece venerdì 9, in occasione del primo turno di Coppa Italia. 2-1 il risultato finale della gara vinta contro il Cittadella, in cui Fabio Grosso ha schierato praticamente i titolari di questa stagione, Laurienté (autore del gol del 2-1) compreso.
L’esterno d’attacco francese è desiderato da parecchie squadre di Serie A. Trattenerlo non sarà affatto semplice. La stessa situazione la sta vivendo Domenico Berardi, che dopo l’infortunio rimediato al tendine d’achille a marzo 2024, è rimasto lontano dai campi per parecchio tempo (rientro previsto a settembre). Difficile prevedere il suo futuro, visto che di questo Sassuolo resta il giocatore più rappresentativo, seppur richiesto anche da alcune big della massima serie.
Punti chiave
Il non positivo precampionato del Catanzaro potrebbe incidere su questa prima partita di Serie B 2024/25, in cui il Sassuolo sembra presentarsi più pronto e soprattutto in condizione. I bookmaker vedono i neroverdi come favoriti alla vittoria, sebbene si tratti di una trasferta non semplice. Di seguito, 5 punti chiave della sfida tra Catanzaro e Sassuolo che potrebbero incidere sull’esito finale del match.
- Il Catanzaro subisce gol da 9 partite consecutive
- Pittarello (Catanzaro) squalificato: 6 gol e 5 assist la scorsa stagione
- Il Sassuolo non ha vinto nessuna delle ultime 15 trasferte
- Catanzaro in casa nel 2023/2024: 9 vittorie, 4 pareggi, 6 sconfitte
- Sassuolo in trasferta nel 2023/2024: 2 vittorie, 4 pareggi, 13 sconfitte
Uno dei dati più strabilianti (in negativo) della scorsa stagione del Sassuolo, riguarda proprio le partite giocate fuori casa. Dei 19 match disputati in trasferta, sono arrivati soltanto 2 successi e 4 pareggi. Statistiche chiaramente povere quelle del Sassuolo lontano dal MAPEI Stadium che, anche per questo motivo, non è andato oltre i 30 punti nel 2023/2024.
Responso
Il nostro pronostico Catanzaro – Sassuolo è Gol. Nonostante il 19º posto dello scorso anno, la squadra neroverde ha sempre mantenuto una media gol realizzativa superiore a 1. Per questo match risulta difficile non immaginare almeno un gol per parte, visto che il Catanzaro si è confermato come il secondo miglior attacco “in casa” della scorsa stagione, con 34 reti in 19 partite.
- Streaming calcio
- Promo Serie B
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Catanzaro Sassuolo 18 Agosto 2024