Il pronostico Frosinone – Genoa

La 37ª e penultima giornata della Serie B 2022/2023 mette di fronte le due squadre che hanno già conquistato la promozione: nel nostro pronostico Frosinone-Genoa ultime novità, probabili formazioni e statistiche di questa interessantissima sfida.

Serie B
13/0516:15
V
V
P
P
V
V
P
V
V
P
Under 2.5
snai

Intro al match

Se nella prima parte della stagione la Serie B 2022/2023 ha parzialmente confermato quanto si dice sul torneo cadetto, noto per il suo equilibrio e per i verdetti sempre in bilico, dal giro di boa in avanti è sembrato chiaro a tutti fin da subito che i due posti in palio per la promozione diretta in A fossero praticamente già assegnati.

Al Frosinone, autentico dominatore del campionato, si è infatti aggiunto la scorsa settimana il Genoa. E saranno proprio queste due squadre ad affrontarsi, sabato 13 maggio, in 90 minuti che potrebbero ancora mettere in discussione il 1° posto in classifica attualmente occupato dai ciociari. La sfida, che vedrà protagonisti in panchina i due “eroi di Berlino 2006” Grosso e Gilardino, promette emozioni: andiamo ad analizzarla nei dettagli.

Stato di forma Frosinone

Anche dopo aver archiviato una promozione in A ormai attesa ma mai scontata, il Frosinone non ha alzato il piede dall’acceleratore: ai due pari contro avversarie di livello e motivate come Cagliari e Sudtirol sono seguiti due netti successi su Reggina e Pisa, che hanno cementato il 1° posto in classifica in vista della supersfida in programma sabato allo Stirpe con il Genoa.

La formazione del Frosinone poggerà sul consueto 4-3-3. In difesa tornano sugli esterni Sampirisi e Cotali, il secondo in sostituzione dell’infortunato Frabotta, mentre con Ravanelli ancora out sarà Kalaj ad affiancare Lucioni come centrale. Tridente offensivo con Borrelli al centro preferito a Moro (ancora fuori per infortunio Mulattieri) e supportato da Insigne e Caso, classica mediana con Rohden, Mazzitelli e Boloca.

Stato di forma Genoa

Il 2-1 ottenuto contro l’Ascoli nell’ultima giornata, firmato da Bani e Badelj, ha sancito l’immediato ritorno del Genoa in Serie A. Una categoria a cui il Grifone sente di appartenere e che mister Gilardino è stato bravo a riconquistare: dal suo arrivo i liguri hanno registrato un rendimento eccezionale, tanto che il successo sui marchigiani nell’ultimo turno è stato il 13° risultato utile consecutivo di una squadra che adesso punta addirittura il 1° posto. Impresa difficile, ma non impossibile.

Il 3-5-2 sarà ancora il modulo del Genoa, che Gilardino schiererà affidandosi a quello che ormai potremmo definire “l’undici tipo” al netto delle assenze: Martinez tra i pali, Bani, Vogliacco e Dragusin in difesa, solito centrocampo di lusso con Badelj, Strootman e Sturaro, esterni Frendrup e Sabelli (ancora non disponibili Criscito e Haps) e coppia d’attacco con Gudmundsson in appoggio al centravanti Coda.

Punti chiave

Quando due grandi squadre si affrontano sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione prima di lanciarsi in un pronostico. Abbiamo analizzato lo stato di forma recente delle due squadre, i numeri, le statistiche, i precedenti e le possibili varianti di questo big match. Ecco quali sono i punti chiave di Frosinone-Genoa da tenere a mente:

  • Frosinone e Genoa (22 gol subiti) hanno la migliore difesa della B
  • Il Frosinone (57 gol) ha il migliore attacco, il Genoa (47) il 4°
  • Il Genoa non perde da 13 giornate: da allora 9 vittorie e 4 pareggi
  • Il Frosinone arriva da 6 risultati utili consecutivi: 3 vittorie e 3 pareggi
  • Nelle ultime 6 giornate 4 Under 2,5 per il Genoa e ben 6 per il Frosinone

Parliamo di 2 rose che possono contare su un reparto offensivo di prim’ordine e ancora di più su difese solidissime. I campioni non mancano né da una parte né dall’altra e, anche se il Genoa sembra arrivare da un momento di forma leggermente migliore, non bisogna dimenticare che il Frosinone ha dominato il torneo nonostante abbia dovuto rinunciare per infortunio ad alcuni uomini-chiave, segnale di grande carattere.

Responso

Prendendo in considerazione quanto detto in precedenza, così come il fatto che entrambe le squadre ormai sono state promosse in Serie A, riteniamo sia troppo azzardato sbilanciarsi sull’esito finale di una classica “gara da tripla in schedina”. Ci aspettiamo una sfida molto tattica, che certo regalerà emozioni ma non necessariamente gol e spettacolo. Per questo il nostro pronostico Frosinone-Genoa è Under 2,5.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie B
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top