Il pronostico Frosinone – Pisa
Nel calendario della Serie B 2024/2025 il 10° turno propone un interessante testa-coda tra l’ultima in classifica e la capolista, due squadre partite con lo stesso obiettivo ma oggi distanti ben 16 punti. Nel nostro pronostico Frosinone-Pisa ultime novità e statistiche per scommettere sulla gara.
Intro al match
Se a inizio stagione Frosinone e Pisa venivano indicate da molti bookmaker e addetti ai lavori come sicure protagoniste nella corsa alla promozione, il campo ha espresso – almeno nelle prime 9 giornate giocate – risultati ben diversi. I toscani hanno fatto anche meglio del previsto, e guidano una classifica chiusa proprio dai ciociari in evidente crisi.
Sono già addirittura 16 i punti che separano le due compagini. E mentre il Pisa sogna di nuovo una Serie A che attende da 33 anni, sfiorata al termine della stagione 2021/2022 con la finale playoff persa con il Monza, il Frosinone si ritrova inaspettatamente ultimo. Un inizio di stagione da incubo che è costato la panchina a mister Vincenzo Vivarini.
Stato di forma Frosinone
Dopo aver atteso ben 7 giornate per registrare il primo successo, il Frosinone è caduto nelle due gare successive, prima in casa con la Carrarese e poi con la Reggiana. La sconfitta per 2-0 firmata dalla doppietta di Vido ha avuto come conseguenza l’esonero di mister Vivarini, che ha lasciato una squadra ultima in classifica con appena 6 punti conquistati in 9 turni di campionato.
In attesa di una soluzione a lungo termine la panchina è stata affidata a Leandro Greco, tecnico della Primavera reduce da una deludente esperienza alla guida dell’Olbia in Serie C. Sarà lui a preparare la sfida con il Pisa, resa ancora più difficile dai numerosi giocatori infortunati: a Distefano, Pecorini e Tsadjout si è aggiunto anche Partipilo, mentre a centrocampo mancherà Darboe e in difesa Cittadini.
Stato di forma Pisa
Sfiorata la Serie A al termine della stagione 2021/2022, quando fu beffato proprio all’ultimo dal Monza nella finale playoff, il Pisa ha vissuto due stagioni interlocutorie. L’arrivo in panchina in estate di mister Filippo Inzaghi, vero e proprio specialista del torneo cadetto, ha però rianimato una realtà che è tornata a sognare in grande. I risultati, del resto, parlano chiaro: in 9 turni i nerazzurri hanno conquistato 22 dei 27 punti disponibili, registrando ben 7 vittorie e una sola sconfitta.
Inzaghi si è dimostrato bravo nel corso degli anni a tenere sempre alta la tensione dei suoi: difficile dunque che il Pisa sottovaluti l’impegno di Frosinone nonostante il difficile momento degli avversari. I dubbi di formazione riguardano prevalentemente l’attacco: nel 3-4-2-1 i titolari dovrebbero essere Lind, Moreo e Arena, con Bonfanti e Tramoni (ma anche Vignato) pronti a subentrare a partita in corso.
Punti chiave
Frosinone-Pisa allo Stirpe è stata curiosamente la gara con cui entrambe le squadre hanno dato il via ufficiale alla stagione 2024/2025. Lo scorso 12 agosto i toscani si sono imposti 0-3 nel primo turno di Coppa Italia. Questo ha equilibrato perfettamente il bilancio degli ultimi 5 precedenti: 2 vittorie a testa e un pareggio. Questi sono alcuni dei punti chiave della sfida da tenere presenti in sede di pronostico.
- Ultimi 5 precedenti: 2 vittorie Frosinone, 2 Pisa, un pareggio
- Pisa, 1º in classifica con 22 punti: 7 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta (19 gol segnati, 10 subiti)
- Frosinone, 20º in classifica con 6 punti: 1 vittoria, 3 pareggi, 5 sconfitte (6 gol segnati, 16 subiti)
- 12/08/2024, Coppa Italia: Frosinone-Pisa 0-3
- 7 precedenti in B a Frosinone: i padroni di casa hanno vinto in una sola occasione (4P, 2S)
I numeri fotografano benissimo la differenza di condizione tra le due squadre. Come se non bastassero i precedenti, soprattutto quello freschissimo in Coppa Italia, anche il recente stato di forma è decisamente indicativo: nelle ultime 5 giornate il Frosinone ha conquistato 3 punti, il Pisa ben 12. Si tratta di statistiche che non possono essere ignorate.
Responso
Il nostro pronostico Frosinone-Pisa è 2. Le due squadre attraversano momenti di forma nettamente differenti, e considerando anche quanto espresso sul campo in questo inizio di stagione difficilmente i toscani torneranno a casa senza 3 punti fondamentali per la loro corsa verso la Serie A.
- Streaming calcio
- Promo Serie B
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Frosinone Pisa 27 Ottobre 2024