Il pronostico Genoa – Frosinone

La Serie B 2022/2023 propone nel penultimo turno dell’anno lo scontro tra chi avrebbe dovuto dominare il torneo e chi invece lo sta facendo contro ogni previsione: nel nostro pronostico Genoa-Frosinone analizziamo insieme le ultime novità sulle formazioni che scenderanno in campo.

Serie B
18/1220:30
P
V
S
S
P
P
V
P
P
V
Under 2.5
snai

Intro al match

Chi ama scommettere sul calcio certo avrà trovato numerosi spunti interessanti durante il girone di andata della Serie B 2022/2023 arrivato ormai alle battute conclusive: 17 giornate non hanno espresso giudizi definitivi, ovviamente, ma certo sono state sufficienti per capire quali squadre possono davvero puntare alla promozione in massima serie.

Genoa e Frosinone hanno entrambe risposto presente: i liguri con alcuni alti e bassi di troppo, che sono costati la panchina a mister Blessin, i ciociari invece con un percorso netto ed entusiasmante che li ha proiettati in testa alla classifica. Adesso queste due grandi squadre si trovano di fronte in 90 minuti che possono cambiare il loro presente e anche il loro futuro a lungo termine.

Stato di forma Genoa

Chiusa l’esperienza con l’allenatore tedesco Blessin, accusato di dare alla squadra un’impronta troppo difensiva, il Genoa è ripartito da Alberto Gilardino e da 4 punti in 2 gare senza subire gol. Il reparto arretrato continua a fornire garanzie, l’attacco invece ha deluso nello scialbo 0-0 di Ascoli: per puntare al ritorno in A serve qualcosa in più.

Nella formazione del Genoa che proverà a battere il Frosinone capolista si potrebbe rivedere Badelj a centrocampo. Nel 4-3-3 di Gilardino, il serbo potrebbe affiancare Strootman e Frendrup in mediana, mentre in attacco Coda sarà supportato sugli esterni da Aramu e Gudmundsson: l’undici titolare sembra ormai definito, servirà però maggiore cattiveria in zona gol contro la miglior difesa della B.

Stato di forma Frosinone

Dopo 17 giornate, il Frosinone di Fabio Grosso ha smesso di essere una sorpresa e rappresenta oggi una solida realtà. Primo in classifica, reduce dal bel 3-0 inflitto al Bari in trasferta e dal successivo 0-0 casalingo con il Pisa, il club ciociaro guida con 36 punti e si prepara ad affrontare il Genoa in 90 minuti che potrebbero definitivamente lanciarlo verso la promozione.

Nella sfida tra gli ex campioni del mondo Gilardino e Grosso, quest’ultimo proporrà la formazione del Frosinone ormai “tipo”: 4-3-3, con tridente offensivo in cui Roberto Insigne e Garritano graviteranno intorno al centravanti, che ancora una volta sarà Mulattieri con Moro pronto semmai a subentrare a gara in corso. A sinistra in difesa Cotali ancora preferito allo juventino Frabotta.

Punti chiave

Andiamo ad analizzare insieme i punti chiave di Genoa-Frosinone, match ovviamente incerto considerando che si affronteranno la 4ª e la 1ª in classifica. Proviamo a individuare il percorso che potrebbe prendere la gara, che mette in palio punti pesanti e può pesare sul futuro, esaminando numeri, statistiche e curiosità riguardanti le due squadre.

  • Il Genoa non ha segnato in 3 delle ultime 4 gare
  • Due soli precedenti in Serie B (stagione 2006/2007) entrambi vinti dal Genoa
  • Quella del Frosinone (10 gol subiti) è la miglior difesa della B
  • Il Genoa può contare sulla 2ª difesa del campionato (13 gol subiti)
  • Nonostante il 4° posto, il Genoa ha solo il 14° attacco del torneo (18 gol)

Nonostante fatichi a esprimere un gioco convincente nella metà campo avversaria, il Genoa occupa il 4° posto in classifica, segno che parliamo di una squadra abile nella gestione del risultato. Il Frosinone non ha avuto in trasferta lo stesso straordinario rendimento casalingo, ma può contare sul miglior reparto arretrato del campionato e scenderà in campo forte dei 4 punti di vantaggio sulla seconda in classifica.

Responso

Difficile esprimersi sull’affascinante sfida che vedrà domenica sera sfidarsi in panchina i due ex campioni del mondo Gilardino e Grosso: la posta in palio è altissima e può condizionare anche il futuro di due squadre che senza dubbio lotteranno fino all’ultimo per la promozione. Considerando che si affrontano due squadre estremamente solide dal punto di vista difensivo e che l’esito finale sarà sicuramente incerto il nostro pronostico Genoa-Frosinone è Under 2.5.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 305€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie A
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top