Il pronostico Genoa – Palermo

La Serie B 2022/2023 aprirà la 24ª giornata con un un incrocio di alta classifica che può decidere gli equilibri nella corsa verso la promozione: nel nostro pronostico Genoa-Palermo tutte le ultime novità, le probabili formazioni e le statistiche utili su questa attesissima sfida.

Serie B
10/0220:30
S
P
V
V
V
V
V
V
P
P
X2
snai

Intro al match

Quando la scorsa estate è iniziata la Serie B, Genoa e Palermo erano tra le squadre indicate come sicure protagoniste dai bookmaker nonostante una storia recente completamente opposta. Reduci da una clamorosa retrocessione, i liguri erano infatti decisi a riprendersi immediatamente la massima serie, la stessa da cui i rosanero mancano dal lontano 2017 dopo aver scritto pagine importantissime sotto la gestione Zamparini.

Possiamo dire che i pronostici estivi sono stati rispettati, pur se con percorsi non esattamente lineari. Il Genoa ha infatti spiccato il volo solo dopo l’arrivo in panchina di Gilardino, subentrato in corsa a Blessin, mentre il Palermo lo ha fatto dopo un inizio di stagione non all’altezza delle aspettative di una piazza caldissima, esaltata dall’ingresso del club nella galassia che fa capo al prestigioso – e ricchissimo – Manchester City.

Stato di forma Genoa

Dopo 5 vittorie e 2 pareggi è arrivata la prima sconfitta del Genoa sotto la guida di Alberto Gilardino. Un netto 2-0 incassato a Parma che ha lasciato il Grifone al 2° posto in classifica, complice la contemporanea frenata della Reggina, ma che la tifoseria ligure si augura essere stata un semplice incidente di percorso. Per tornare in Serie A, categoria a cui il club sente di appartenere per diritto, servirà però un immediato riscatto.

La formazione del Genoa anti-Palermo potrebbe essere ancora modellata sul 3-4-2-1 nonostante le poco convincenti prestazioni contro Pisa e Parma: Gilardino in attacco si affiderà ancora a Coda, che sarà supportato da Aramu e Gudmundsson pronti ad alternarsi nei ruoli di seconda punta e trequartista. Squalificato Haps, indisponibile Criscito, gli esterni saranno rispettivamente Sabelli e Czyborra, mediana con Frendrup e Strootman con Badelj in panchina.

Stato di forma Palermo

Con 9 risultati utili consecutivi Eugenio Corini ha rinsaldato la sua panchina e restituito entusiasmo ai tifosi del Palermo, che sognano la doppia promozione dalla C alla A. Obiettivo possibile: dopo i fuochi d’artificio estivi la squadra ha trovato continuità e scenderà in campo al Ferraris sull’onda di 3 successi consecutivi e forte di un 6° posto che permette di guardare al finale di stagione con grande ambizione.

La formazione del Palermo dovrebbe essere la stessa che si è imposta contro la fortissima Reggina nell’ultimo turno: in particolare confermato in attacco nel 3-5-2 il bomber Brunori con Di Mariano, con Tutino e Soleri, match-winner contro i calabresi, inizialmente in panchina. A centrocampo ballottaggio Verre-Segre con Saric e Damiani, difesa composta dal terzetto Mateju-Nedelcearu-Marconi e dal portiere Pigliacelli.

Punti chiave

La Serie B 2022/2023 ha confermato fino a oggi quanto si è sempre detto sul torneo cadetto. Tante le partite ricche di sorprese, soprattutto quando si parla di alta classifica. Motivo per cui abbiamo pensato di evidenziare i punti chiave di Genoa-Palermo che possono aiutarci a prevedere l’andamento di questa gara.

  • Il Palermo è reduce da 9 risultati utili consecutivi (5V, 4S)
  • L’ultimo confronto prima dell’andata risale al 2017 in Serie A
  • Il Genoa non batte il Palermo dal 2002 (3S, 2P)
  • L’ultima vittoria del Palermo in casa del Genoa risale al 1978
  • Brunori (Palermo) è con Cheddira (Bari) capocannoniere (13 gol) della B

Il Palermo è in grande forma, mentre il Genoa dovrà reagire alla prima sconfitta rimediata sotto la gestione di Gilardino. Il Ferraris dovrebbe essere gremito in ogni ordine di posto per la gara che aprirà il 24° turno di campionato: 25.000 i biglietti acquistati dalla tifoseria di casa, ben 2.000 i supporter siciliani attesi in Liguria.

Responso

Parliamo chiaramente di una partita aperta a qualsiasi pronostico, classica “sfida da tripla in schedina”. I bookmaker considerano la sconfitta di Parma un incidente di percorso e il Genoa favorito, noi riteniamo invece che il Palermo stia volando sulle ali dell’entusiasmo e che la banda di Corini abbia tutte le qualità necessarie per dare battaglia e tornare a casa con punti importanti. Per questo il nostro pronostico Genoa-Palermo è X2.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 305€
  • Streaming calcio
  • Promo Serie B
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top