Il pronostico Genoa – Venezia
La prima giornata del girone di ritorno della Serie B 2022/2023 si concluderà lunedì 16 gennaio con la sfida tra due grandi realtà del torneo: nel nostro pronostico Genoa-Venezia andremo ad analizzare ultime novità, probabili formazioni, curiosità e statistiche.
Intro al match
Se la scorsa estate Genoa e Venezia avevano un obiettivo comune, e cioè quello dell’immediato ritorno in Serie A, i risultati conseguiti sul campo nel girone di andata della Serie B 2022/2023 hanno segnato una netta differenza tra le due squadre: i liguri occupano infatti il 3° posto, in piena corsa per la promozione, mentre i lagunari si trovano al momento invischiati in piena zona retrocessione.
Sono 13 i punti che separano le due squadre, che ormai corrono per traguardi diversi ma che in ogni caso saranno costrette a dare il tutto per tutto nella sfida che le vedrà di fronte. Il Genoa ha cambiato marcia dopo l’arrivo in panchina di Gilardino, cosa avvenuta solo in parte a Venezia: Vanoli, chiamato al posto di Javorcic, cerca ancora la svolta.
Stato di forma Genoa
All’indomani dell’esonero di mister Blessin non erano pochi i dubbi intorno a Gilardino, chiamato a sostituire il tecnico tedesco e con esperienze in panchina alle spalle tutt’altro che esaltanti tra Serie C e D. I risultati hanno dato ragione all’ex bomber che, non solo ha ottenuto 3 vittorie nelle ultime 4 giornate, ma lo ha fatto contro squadre di tutto rispetto come Sudtirol, Frosinone e Bari.
La sfida con il Venezia sembra decisamente alla portata, ma Gilardino non intende abbassare la guardia. La formazione del Genoa sarà quella tipo: 4-3-3 dunque, con la diga mediana composta da Frendrup, Strootman e Jagiello (Badelj ancora fuori) e il tridente in cui Aramu e Gudmundsson affiancheranno il centravanti Puscas, ancora preferito a Coda.
Stato di forma Venezia
I numeri parlano chiaro: dopo l’arrivo in panchina di Paolo Vanoli il Venezia ha conquistato 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. L’impatto del tecnico è stato notevole, ma la situazione resta deficitaria per il club, che partito con l’obiettivo del ritorno in Serie A si trova coinvolto nella lotta per non retrocedere. Per questo lasciare Genova con punti in tasca potrebbe rappresentare una vera e propria svolta.
La formazione del Venezia sarà un 3-4-2-1 con Pojhanpalo, bomber ritrovato e autore di 6 gol nelle ultime 7 giornate, al centro dell’attacco. Alle sue spalle probabile l’impiego di Johnsen e Cheryshev, mentre in mediana Andersen, Crnigoj e Tessmann corrono per due maglie con i primi favoriti sul terzo. Haps e Zampano sulle fasce, confermato Joronen tra i pali.
Punti chiave
Tanti i punti chiave di Genoa-Venezia che è importante sottolineare prima di lanciarsi in un pronostico sulla sfida. Il risultato finale della gara in programma al Ferraris sarà anche la conseguenza di una serie di fattori e statistiche di cui è bene essere a conoscenza prima di piazzare la propria puntata.
- Il Genoa non ha mai perso nelle ultime 6 sfide in casa con il Venezia
- 23 precedenti in B: 10 vittorie Genoa, 10 pareggi, appena 3 vittorie per il Venezia
- Negli ultimi 10 confronti diretti 6 vittorie Genoa e 4 pareggi
- Il Genoa è reduce da 2 successi casalinghi consecutivi
- Pohjanpalo (Venezia) ha segnato 6 gol nelle ultime 7 giornate
Storia e tradizione sono nettamente a favore del Genoa, che inoltre vanta nel campionato in corso uno score nettamente superiore a quello del Venezia. I lagunari appaiono in ripresa, ma la trasferta in Liguria appare comunque proibitiva anche se il ritrovato fiuto del gol di Pohjanpalo fa ben sperare.
Responso
Ci aspettiamo una gara equilibrata, ma potendo contare sul fattore campo e sulla fiducia ritrovata dopo l’arrivo in panchina di Gilardino il Genoa parte ovviamente favorito anche in virtù della sua migliore posizione in classifica. Proviamo ad alzare una quota abbastanza scontata con una combo che realisticamente ha buone probabilità di verificarsi, considerando le note qualità difensive dei padroni di casa. Il nostro pronostico Genoa-Venezia è 1+Under 3.5.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Genoa Venezia 16 Gennaio 2023