Il pronostico Palermo – Sampdoria
Venerdì 17 maggio alle 20:30, rosanero e blucerchiati daranno il via ai playoff di Serie B. La gara di andata si giocherà al Renzo Barbera. Analisi, news e statistiche nel nostro pronostico Palermo – Sampdoria.
Intro al match
Una settimana esatta dopo la fine del campionato di Serie B, incominceranno a disputarsi le gare playoff per decretare quale sarà la 3ª squadra che insieme a Parma e Como raggiungerà la Serie A. Palermo e Sampdoria sono 2 delle 6 formazioni che lotteranno per il grande obiettivo stagionale, con i rosanero ed i blucerchiati che dovranno però prima passare dai quarti di finale.
Viste le posizioni in classifica raggiunte da Palermo e Samp, rispettivamente la 6ª e la 7ª, il torneo che si concluderà domenica 2 giugno prevede i quarti di finale per le 4 squadre piazzatesi tra il 5º e l’8º posto, dunque anche Catanzaro e Brescia. Ad iniziare il proprio percorso verso la Serie A dalle semifinali saranno invece Venezia e Cremonese, 3ª e 4ª in classifica. La vincente del doppio confronto tra Palermo e Sampdoria incontrerà in questo caso il Venezia.
Stato di forma Palermo
La stagione dei rosanero è stata senza dubbio parecchio altalenante. Si è passati da conquistare 10 risultati utili tra agosto ed ottobre a non vincere per ben 9 partite consecutive nella parte finale della stagione, tra marzo e maggio. Proprio a causa di quest’ultimo calo di rendimento la proprietà ha licenziato mister Eugenio Corini.
In panchina è subentrato Mignani, che sicuramente meglio non ha fatto vista l’unica vittoria, ottenuta contro il Sudtirol nell’ultima giornata, su 7 partite giocate. I punti in classifica conquistati dal Palermo sono stati 56, appena uno in più della Sampdoria contro cui i rosanero dovranno adesso giocarsi l’accesso alla semifinale dei playoff. Siciliani leggermente favoriti secondo i bookmaker, almeno in questa gara di andata.
Stato di forma Sampdoria
Sampdoria e Palermo hanno avuto un percorso molto simile in questa stagione di Serie B. L’avvio di Andrea Pirlo sulla panchina della Samp non è stato sicuramente dei migliori, date le 8 partite senza vittoria che hanno seguito il trionfo nella prima giornata contro la Ternana. Dalla 12ª giornata in poi, la squadra del tecnico campione del mondo ha incominciato ad esprimere un calcio di livello, riuscendo a vincere 5 partite consecutivamente.
La stagione della Samp è stata condizionata da tanti, forse troppi infortuni rimediati durante l’anno da giocatori chiave di questa squadra. Partendo da marzo, con il rientro della maggior parte dei calciatori, la Samp è di seguito riuscita a perdere soltanto 1 partita su 11 giocate, risultando come la squadra più in forma del campionato. Il traguardo dei playoff è stato centrato comunque in extremis, anche grazie alle ultime 3 partite in cui sono arrivate altrettante vittorie contro Lecco, Reggiana e Catanzaro.
Punti chiave
Calcisticamente parlando, dispiacerà non vedere da subito una delle due formazioni provare raggiungere la Serie A, vista la loro storia in massima serie. A questo match del 17 maggio in cui si prevede un Renzo Barbera tutto esaurito, il Palermo arriva dopo aver pareggiato gli ultimi 2 confronti con i doriani. Una vittoria dei rosanero in Sicilia contro i blucerchiati manca infatti dal 2016. Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano il match e le due squadre protagoniste:
- Ultimi 5 precedenti: 1 vittoria Palermo, 1 Sampdoria, 3 pareggi
- Palermo, media gol segnati a partita: 1.6
- Palermo in casa: 8 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte (33 gol segnati, 27 subiti)
- Sampdoria, media gol segnati a partita: 1.4
- Sampdoria in trasferta: 9 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte (28 realizzate, 25 incassate)
Il Palermo del tecnico Mignani propone senza dubbio uno dei reparti offensivi più talentuosi di questa Serie B. Brunori, Di Francesco e Roberto Insigne formano un trio di tutto rispetto, che insieme al resto della rosa ha segnato un totale di 62 gol in 38 partite. Si tratta del 3º miglior attacco del campionato, che sfiderà una Samp che invece con 53 reti subite è la 5ª peggior difesa.
Responso
Il nostro pronostico Palermo – Sampdoria è Multigol 2-3. Una partita in cui si prevede molto equilibrio e in cui entrambi gli allenatori potranno schierare i propri migliori uomini. Non facile schierarsi con un mercato 1X2, motivo per cui il Multigol 2-3, considerando i numeri delle 2 squadre, potrebbe essere quello più interessante. Questa giocata comprende alcuni dei risultati più comuni, e cioè un pareggio per 1-1 e vittorie per 2-0, 3-0 e 2-1.
- Streaming calcio
- Promo Serie B
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Palermo Sampdoria 17 Maggio 2024