Il pronostico Parma – Sudtirol
Senza alcun dubbio il pronostico Parma-Sudtirol riguarda una delle sfide più interessanti in programma nel prossimo weekend calcistico. Scoprite tutti i dettagli su questo atteso incrocio di alta classifica, vero e proprio scontro diretto per i playoff della Serie B 2022/2023.
Intro al match
Quando l’attuale edizione della Serie B ha avuto inizio, Parma e Südtirol sembravano squadre destinate a obiettivi ben diversi secondo esperti e bookmaker: i ducali venivano inseriti nel novero delle squadre destinate a lottare per la promozione, mentre per la neopromossa matricola altoatesina quasi nessuno immaginava qualcosa di più di una comunque difficile salvezza.
Sul campo, invece, la B si è confermata ancora una volta un torneo assolutamente imprevedibile: a 10 giornate dalla conclusione Parma e Südtirol sono entrambe in piena corsa per i playoff, ma se i ducali devono restare aggrappati al gruppo dopo una lunga serie di alti e bassi, la grande costanza della “matricola terribile” guidata da Pierpaolo Bisoli apre addirittura a una possibile, clamorosa, promozione diretta.
Stato di forma Parma
Nell’ultimo turno il Parma ha ottenuto un successo fondamentale sul campo della Reggina, prendendosi 3 punti che lo hanno rilanciato in classifica. Il club emiliano occupa il 7° posto in classifica e per non perdere il treno dei playoff devono trovare nel finale di stagione la continuità che è mancata fino ad oggi: in questo senso la sfida al Südtirol rappresenta un esame di maturità.
La formazione del Parma potrebbe presentare una grande novità dal primo minuto: Pecchia dovrà infatti fare a meno di Franco Vazquez, squalificato così come Delprato. Fuori il “falso nueve”, dunque, e spazio a un centravanti vero: chi tra Inglese, Charpentier e Benedyczak? L’esperienza dovrebbe favorire il primo, che nel tridente offensivo del 4-3-3 dovrebbe essere affiancato da Man e Zanimacchia.
Stato di forma Sudtirol
Chi pensava che dopo la sconfitta incassata con il Modena, lo scorso 26 dicembre, il Südtirol sarebbe “tornato nei ranghi” è stato smentito dal campo. Da allora, la banda di Bisoli non ha più perso: nel 2023 sono arrivate finora 6 vittorie e 3 pareggi, mentre il 2° posto in classifica che vale la promozione diretta in una Serie A forse nemmeno sognata, a queste latitudini, è distante appena 3 punti.
Per continuare a sognare, la massima serie servirà una grande prova a Parma contro una squadra discontinua ma con grandi qualità. La formazione del Südtirol sarà quella che ormai potremmo definire “tipo”: un solido 4-4-2 con Zaro e l’esperto Masiello, fresco di rinnovo, coppia centrale a difesa di Poluzzi. Mediana con Siega e capitan Tait, coppia d’attacco con Mazzocchi affiancato da Odogwu.
Punti chiave
Naturale che, quando parliamo di alta classifica e di scontro tra due squadre che fino a oggi hanno dimostrato sul campo di avere valori simili, siano numerose le varianti di cui tenere conto prima di lanciarsi in un pronostico. Ecco quali sono i punti chiave di Parma- Sudtirol.
- Il Sudtirol è imbattuto nel 2023 e non perde da 9 turni (6V, 3N)
- Un solo precedente: all’andata Parma-Südtirol è finita 0-1
- 7 Under 2,5 nelle ultime 9 gare per il Südtirol
- Il Parma è la squadra che ha registrato più marcatori diversi in B
- Nelle ultime 4 giornate il Parma ha sempre alternato una vittoria a una sconfitta
Il fatto che il Parma sia una vera e propria cooperativa del gol nasconde in parte il problema della mancanza di un vero bomber, forse il più grande limite dei ducali nella corsa alla A. Il Sudtirol si è dimostrato, fino a oggi, squadra cinica con eccellente resa in trasferta, a differenza degli avversari che tra le mura amiche sono reduci da 2 sconfitte senza gol.
Responso
Il Parma cerca continuità: per la promozione serve un miglior rendimento al Tardini, dove però arriva un Südtirol che vola sulle ali dell’entusiasmo e proprio per questo potrebbe risultare un ospite indigesto. L’assenza di Vazquez in attacco e l’eccellente difesa degli altoatesini potrebbero portare a una gara decisa dagli episodi: non ci sbilanciamo sull’esito finale, per cui il nostro pronostico Parma-Sudtirol è Under 2,5.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Parma Sudtirol 11 Marzo 2023