Il pronostico Parma – Venezia
Analizziamo il pronostico Parma-Venezia, sfida importantissima per entrambe le squadre, esaminandone stato di forma, probabili formazioni, ultime novità e dati statistici.
Intro al match
Entrambe protagoniste di una prima parte di stagione inferiore alle attese, considerando che venivano inserite tra le favorite per la promozione, Parma e Venezia si incrociano al Tardini nell’ultima giornata della stagione regolare. Entrambe arrivano alla sfida in zona playoff, ma costrette comunque a inseguire la vittoria: i ducali puntano il 4° posto che vale l’accesso diretto alle semifinali, i lagunari al 7° devono guardarsi da una nutrita concorrenza.
Certo dipenderà molto anche dai risultati che si verificheranno sugli altri campi, ma arrivate fin qui Parma e Venezia non possono fare troppi calcoli. Naturale che una sfida del genere, in cui entrambe le squadre vivono un momento di grande forma e sono costrette a vincere, attiri l’attenzione di bookmaker e scommettitori.
Stato di forma Parma
Il rigore di Franco Vazquez, che ha permesso di espugnare il campo della SPAL, è valso il 7° risultato utile consecutivo al Parma, che proprio nel finale di stagione ha trovato la continuità inseguita nel corso di tutta la stagione. Il 4° posto occupato dal Südtirol 4° e che vale le semifinali playoff è distante un solo punto: doveroso cercare il successo sul Venezia, sperando che gli altoatesini frenino a Modena.
Nella formazione del Parma mancheranno due uomini di esperienza come Buffon e Ansaldi: il primo sarà sostituito tra i pali da Chichizola, per il posto del terzino sinistro invece ballottaggio Coulibaly-Zagaritis con il primo ampiamente favorito. Confermato il 3+1 in attacco visto inizialmente a Ferrara: Sohm, Man e Benedyczak agiranno alle spalle del “Mudo” Vazquez che opererà come “falso nueve”.
Stato di forma Venezia
L’arrivo di Vanoli ha completamente trasformato il Venezia, passato dalla zona retrocessione a quella playoff quando ormai quasi nessuno ci sperava più. Una rimonta straordinaria, che i lagunari sono certi non possa sfumare proprio all’ultimo. Serve un risultato utile a Parma però, perché sono tante le squadre immediatamente alle spalle ed è difficile che possano frenare tutte.
Nella formazione del Venezia fuori in difesa lo squalificato Hristov, che sarà sostituito da Ceppitelli. Per il resto, confermato il 3-5-2: Vanoli (assente anche lui per squalifica) non vuole e non può fare calcoli e schiererà dunque l’undici migliore. Il bomber Pohjanpalo in attacco sarà affiancato da uno tra Cherysev e Pierini, mediana con Tessmann, Ellertsson e Andersen, Zampano e Candela esterni a tutto campo. .
Punti chiave
Il valore delle squadre è simile, così come il momento di forma, e le motivazioni sono importanti da entrambe le parti. Vale la pena allora analizzare numeri e statistiche. Ed ecco quali sono i punti chiave di Parma-Venezia che abbiamo individuato:
- Il Venezia ha vinto 6 delle ultime 8 gare (1N, 1P)
- Il Parma è imbattuto da 7 turni (5V, 2N)
- Nelle ultime 7 giornate nessuno ha fatto meglio di Parma (17 punti) e Venezia (16)
- Con 18 gol e 7 assist Pohjanpalo (Venezia) ha il maggior contributo/gol della Serie B
- 4 Over 3,5 per il Venezia nelle ultime 5 giornate, 3 Under 2,5 per il Parma
Si affrontano due squadre che pur avendo qualità simili hanno filosofie molto diverse. Il Parma è decisamente pratico, il Venezia di Vanoli più spregiudicato. Questa caratteristica dei lagunari è evidente soprattutto in casa, ma considerando che al Tardini non servirà a niente fare calcoli possiamo aspettarci una squadra aggressiva fin dai primi minuti. I padroni di casa difficilmente si tireranno indietro.
Responso
Proprio prendendo in esame quanto detto nel paragrafo precedente immaginiamo una gara tesa e divertente, in cui gli equilibri potrebbero saltare al primo gol. Evento, quest’ultimo, che non dovrebbe farsi troppo attendere considerando la qualità dei giocatori in campo. Non ci vogliamo sbilanciare sull’esito finale 1X2, per questo il nostro pronostico Parma-Venezia è Over 2,5.
- Streaming calcio
- Promo Serie B
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Parma Venezia 19 Maggio 2023