Il pronostico Pisa – Cagliari
La stagione regolare della Serie B 2022/2023 si avvia alla conclusione e si accende la corsa ai playoff promozione: nel nostro pronostico Pisa-Cagliari analizziamo numeri, formazioni e ultime novità di questo scontro diretto.
Intro al match
A 7 giornate dalla fine, gli equilibri in Serie B devono ancora essere stabiliti per quanto riguarda i playoff che mettono in palio un posto in A: con 21 punti ancora a disposizione nessuno è ancora fuori dai giochi e nessuno, allo stesso tempo, può avere certezze. Per questo lo scontro diretto tra Pisa e Cagliari in programma a Pasquetta risulta estremamente importante per entrambi i club.
Le due squadre arrivano infatti alla sfida rispettivamente al 6° e 5° posto, ormai fuori dalla corsa per i primi due che valgono la promozione diretta ma con un margine abbastanza risicato (3 e 4 lunghezze) sul Palermo 9°. Questo significa che i punti in palio all’Arena Garibaldi avranno un peso specifico notevole e giustifica la grande attenzione riservata alla gara da parte degli scommettitori.
Stato di forma Pisa
Dopo l’inizio “ad handicap” dovuto al mancato rinnovo di mister D’Angelo, con il ritorno del tecnico che la scorsa stagione aveva sfiorato la promozione il Pisa è tornato a volare, passando dall’ultimo posto alla zona playoff. Recentemente però è arrivata una frenata, certificata dalla sconfitta nell’ultimo turno con il Cosenza: i nerazzurri sapranno rialzare la testa in casa contro una big come il Cagliari?
La formazione del Pisa sarà un incrocio tra 4-3-1-2 e 4-3-2-1, con Moreo giocatore-chiave tatticamente chiamato a oscillare tra il trequartista Sibilli e il centravanti Gliozzi. Quest’ultimo sarà ancora preferito a Torregrossa, pronto a subentrare a gara in corso. Mediana solida (e solita) con Mastinu, Marin e De Vitis, chiamato al non facile compito di sostituire l’infortunato Touré in cabina di regia.
Stato di forma Cagliari
Dopo numerosi alti e bassi, il Cagliari ha salutato il 2023 con il ritorno in panchina di Claudio Ranieri al posto di Liverani. Operazione riuscita: il tecnico romano ha restituito fiducia a un ambiente che adesso sogna il ritorno in A e che si presenterà alla sfida contro il Pisa forte di ben 8 risultati utili consecutivi.
La formazione del Cagliari sarà un 4-3-1-2 speculare a quello degli avversari: la bandiera Mancosu opererà sulla trequarti alle spalle del bomber Lapadula e di Prelec, preferito ancora a Luvumbo e Falco, a centrocampo cerniera composta da Nandez, Makoumbou e Lella. In difesa mancherà lo squalificato Zappa: ballottaggio per sostituirlo tra Di Pardo e Azzi, nel secondo caso il terzino sinistro sarà Barreca
Punti chiave
Si affrontano due tra le migliori squadre della Serie B, distanziate tra loro da un solo punto e protagoniste di un cammino abbastanza simile, contraddistinto da una partenza a rilento e da un crescendo arrivato dopo il giro di boa. Quali sono allora i punti chiave di Pisa-Cagliari utili in sede di pronostico? Noi abbiamo individuato i seguenti:
- Il Cagliari non perde da 8 giornate (3V, 5N)
- 4 No Gol nelle ultime 5 gare del Pisa
- Negli ultimi 8 turni il Cagliari ha incassato solo 4 gol
- Il Pisa (42 gol) può contare sul 3° miglior attacco della B
- Soltanto il Südtirol ha pareggiato lo stesso numero di gare (13) del Cagliari
Il Cagliari ha costruito la sua rinascita su solide basi difensive: ha perso poco ma pareggiato ben 13 volte, un primato condiviso con il Südtirol, mentre il Pisa in questa speciale classifica segue a 12. Arrivate a questo punto del torneo le squadre cercano certezze in vista dei playoff, e visto l’andamento recente da parte di entrambe è possibile che lo spettacolo passi in secondo piano.
Responso
Come evidenziato dai punti chiave analizzati nel paragrafo precedente, non pensiamo che la sfida regalerà gol in grande quantità, e considerando stato di forma recente e fattore campo appare abbastanza rischioso sbilanciarsi sull’esito finale, che non a caso presenta quote alte in tutti i casi nell’1X2. Per questo preferiamo “andare sul sicuro”: il nostro pronostico Pisa-Cagliari è No Gol, eventualità possibile in una gara che immaginiamo sarà molto bloccata.
- Tanti mercati
- Ottime quote
- Ampio palinsesto
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Pisa Cagliari 10 Aprile 2023