Il pronostico Reggina – Cagliari
La Serie B 2022/2023 è arrivata alle battute finali: tra 9 turni sarà il momento di pensare ai playoff. Il pronostico Reggina-Cagliari riguarda proprio questa importante appendice: di fronte due squadre che non intendono lasciare punti per strada.
Intro al match
A inizio 2023, la Reggina di Pippo Inzaghi sembrava lanciatissima verso la promozione diretta in A, poi qualcosa si è inceppato e i calabresi si sono ritrovati in piena zona playoff. Qui si trovano oggi affiancati a quota 42 punti dal Cagliari, che con l’arrivo in panchina di Claudio Ranieri si è scrollato di dosso le incertezze della prima parte di stagione e adesso sogna un gran finale.
Reggina e Cagliari potrebbero essere tra le squadre qualificate ai playoff che metteranno in palio l’ultimo posto per la Serie A 2023/2024, ma devono comunque prestare attenzione alle spalle. Il margine di vantaggio sul Palermo 9° è di appena un punto, ed è per questo motivo che lo scontro diretto in programma al Granillo potrebbe rivelarsi decisivo per il futuro di entrambi i club.
Stato di forma Reggina
Come abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti, la Reggina è in crisi: nel 2023 sono arrivate 2 sole vittorie e ben 7 sconfitte, ben 6 negli ultimi 7 turni. Possibile che la squadra risenta dei problemi societari, con la dirigenza impegnata a far fronte a complicati problemi sui contributi fiscali che potrebbero addirittura portare all’esclusione dal torneo.
Tecnico e giocatori devono provare a pensare al campo, anche se non sarà facile: nella formazione della Reggina mister Inzaghi valuta, al centro del tridente offensivo del 4-3-3, se utilizzare Menez come “falso nueve”, con Rivas e Canotto esterni, oppure spostare il francese sulla fascia e affidarsi a un centravanti classico come Gori. Per il resto la formazione sarà la stessa vista nelle ultime uscite.
Stato di forma Cagliari
Al termine di un girone di andata vissuto tra troppi alti e bassi, il Cagliari ha esonerato Liverani per richiamare l’iconico Claudio Ranieri. Il tecnico romano ha restituito motivazioni alla squadra e, nelle 10 gare in panchina, ha ottenuto 17 punti frutto di 4 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. Con questa costanza di rendimento la promozione in Serie A non è più un miraggio.
La formazione del Cagliari di Ranieri certo non vedrà scendere in campo quattro giocatori: restano, infatti, fuori gli acciaccati Rog, Pavoletti, Viola e Kourfalidis. Probabile conferma per il 4-3-1-2, con Mancosu alle spalle della coppia d’attacco formata da Millico e Lapadula. La linea mediana vedrà Makoumbou regista con Nandez e Lella ai fianchi, per il resto la formazione sarà quella tipo del club sardo.
Punti chiave
In una sfida tanto importante ed equilibrata, con due squadre affiancate a pari punti e dotate dello stesso potenziale, diventa fondamentale analizzare tutte le possibili varianti che possono influenzare il pronostico. Ecco perché i nostri esperti hanno individuato i più interessanti punti chiave di Reggina-Cagliari: analizziamoli insieme.
- 7 precedenti: 2 vittorie Cagliari, 1 Reggina, 4 pareggi
- I 4 pareggi sono arrivati nelle ultime 4 sfide
- 3 Over 2,5 nelle ultime 5 gare per la Reggina
- 6 Under 2,5 per il Cagliari nelle ultime 7 giornate
- Il Cagliari non vince in trasferta da 11 turni
Il Cagliari è rinato puntando tutto sulla solidità difensiva: 6 i gol subiti nelle 10 gare della gestione Ranieri, una sola sconfitta rimediata. Nell’ultimo turno il 4-1 all’Ascoli ha interrotto una striscia di ben 6 gare consecutive chiuse con l’Under 2,5, ma lo scarso rendimento in trasferta indica che per assicurarsi i playoff è necessario osare di più.
Responso
Fattore campo e motivazioni possono incidere sul risultato finale così come lo stato di forma, che altrimenti non lascerebbe spazio a interpretazioni. Riteniamo che esprimersi sull’esito 1X2 possa essere rischioso considerando le possibili varianti, ma che entrambe le squadre inseguiranno una vittoria che potrebbe rivelarsi fondamentale e dunque ci aspettiamo qualche rete. Per questo, tutto considerato, il nostro pronostico Reggina-Cagliari è Gol.
- Ottimo quote
- Promo calcio
- Ampio palinsesto
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Reggina Cagliari 18 Marzo 2023