Il pronostico Sampdoria – Spezia

La 17ª giornata di Serie B propone anche il derby ligure tra Sampdoria e Spezia. La squadra di casa si trova in grandi difficoltà, mentre gli ospiti arrivano da una vittoria per 5-0 in campionato. News ed ultime dai campi nel nostro pronostico Sampdoria – Spezia.
Intro al match
Sampdoria-Spezia segnerà l’esordio di Leonardo Semplici sulla panchina blucerchiata, chiamato a risollevare le sorti di una squadra che finora ha deluso le aspettative nonostante le previsioni favorevoli di inizio stagione. L’ex tecnico di SPAL e Cagliari non avrà di certo vita facile contro lo Spezia, che dopo il passo falso di Palermo si è riscattato battendo 5-0 il Cittadella nell’ultimo turno di B.
Si tratta di un confronto che metterà di fronte una Sampdoria che non riesce più a vincere, contro uno Spezia che ha invece raccolto 4 successi nelle ultime 5 partite di campionato. Numeri da primato quelli degli aquilotti, che hanno collezionato finora 33 punti. A -4 dal Sassuolo capolista, i bianconeri hanno l’occasione di poter conquistare ulteriori 3 punti in campionato contro una Samp che non ottiene un successo dal 27 ottobre.
Stato di forma Sampdoria
La Sampdoria sta rendendo sempre più complicato il suo cammino in Serie B. Dopo l’esonero di Andrea Pirlo è arrivato pochi giorni fa anche quello di Andrea Sottil. Situazione disastrosa in casa blucerchiata, con una proprietà che dopo aver investito parecchio in estate non intende sicuramente affrontare un altro anno in Serie B.
Il club genovese occupa attualmente la 15ª posizione e deve incominciare a guardarsi le spalle dalla zona playout. I risultati stentano ad arrivare e le 3 sconfitte, insieme ai 3 pareggi rimediati negli ultimi 6 incontri, non stanno di certo aiutando. Dopo il 5-1 subito contro il Sassuolo nell’ultimo turno si spera indubbiamente in una svolta, ma lo Spezia non è di certo il più semplice degli avversari da affrontare.
Stato di forma Spezia
È uno Spezia in grande forma quello visto nelle ultime giornate di B. A parte il passo falso di Palermo che ha visto la formazione rosanero battere gli aquilotti per 2-0, la squadra di Luca D’Angelo si conferma una delle più in forma del campionato cadetto. 12 i punti conquistati (su 15) nelle ultime 5 partite, per uno Spezia che adesso vede la vetta e a suon di risultati positivi sta distaccando sempre di più alcune dirette rivali come Bari e Cremonese.
Al 3º posto in classifica e a +9 dal 4º posto, i bianconeri hanno gli occhi puntati sulle prime 2 posizioni, che a fine stagione garantiranno la promozione diretta in Serie A. Un ritorno nella massima categoria che lo Spezia non è ancora riuscito a compiere dopo la retrocessione nella stagione 2022/2023, ma che quest’anno sembra più che possibile. Al Luigi Ferraris intanto, D’Angelo potrà schierare i suoi migliori uomini, visto che nessun giocatore è attualmente indisponibile.
Punti chiave
Il derby ligure in questione si è sempre contraddistinto per l’equilibrio, come dimostrano i risultati degli ultimi anni. L’ultimo precedente al Ferraris, giocato la scorsa stagione, è stato vinto dalla Sampdoria per 2-1, mentre il match giocato all’Alberto Picco il 20 aprile si è concluso con un pareggio 0-0. Di seguito, 5 punti determinanti della gara tra Sampdoria e Spezia che potrebbero condizionare il risultato:
- Ultimi 5 precedenti: 2 vittorie Spezia, 1 Sampdoria, 2 pareggi
- Sampdoria subisce gol da 5 partite consecutive
- Spezia: maggior numero di partite con clean sheet in campionato (9)
- Sampdoria, media gol subiti a partita: 1.7
- Ultime 5 partite Spezia: 12 gol segnati, 2 subiti
Lo Spezia è deciso a mantenere vivo il sogno della Serie A, e per farlo ha bisogno di un risultato positivo al Ferraris. I presupposti ci sono tutti, visti i numeri dei liguri ed una Samp per niente in forma. La squadra blucerchiata, dopo l’ennesimo cambio di allenatore e con l’arrivo di Leonardo Semplici, tenterà in tutti i modi di risalire la classifica per riaccendere almeno le speranze di playoff. Partita fondamentale dunque, per due squadre che inseguono obiettivi diversi ma altrettanto cruciali per il proseguimento della stagione.
Responso
Il nostro pronostico Sampdoria – Spezia è X2. Una squadra così in forma sia mentalmente che fisicamente come lo Spezia non dovrebbe incontrare troppe difficoltà nell’ottenere un risultato utile contro questa Samp pur considerando che giocherà in trasferta. Che si tratti di un pareggio o di una vittoria, la doppia chance appare un’opzione interessante, considerando l’equilibrio che i bookmaker evidenziano nelle quote 1X2.
- Tanti mercati
- Promo Serie B
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Sampdoria Spezia 14 Dicembre 2024