Il pronostico Sassuolo – Sampdoria

Sfida imperdibile della 16ª giornata di Serie B tra due squadre che non si incontravano nel campionato cadetto dal 2012. Formazione di casa strafavorita per i bookmaker. Analisi, statistiche e probabili formazioni nel nostro pronostico Sassuolo – Sampdoria.
Intro al match
La capolista punta a consolidare il primato per avvicinare la promozione diretta in Serie A. La squadra di Fabio Grosso con 34 punti è imbattuta da 12 partite consecutive in campionato: 10 vittorie e 2 pareggi (di cui 4 successi nelle ultime 4 gare). Contro la Samp i neroverdi sono in cerca della quinta vittoria di fila davanti al proprio pubblico.
Situazione complicata per i liguri, che dopo il pari casalingo per 3-3 contro il Catanzaro hanno messo ancora una volta in dubbio la posizione di Andrea Sottil. La gara di domenica sarà di fatto cruciale per il tecnico dei doriani, fermi a 17 punti e che non vincono da 5 partite. In trasferta tra l’altro i blucerchiati hanno incassato una sola sconfitta nelle ultime 5 uscite, ma complessivamente hanno ottenuto soltanto 9 punti in 8 gare.
Stato di forma Sassuolo
Dopo la pesante sconfitta per 6-1 subita contro il Milan martedì sera, il Sassuolo lascia da parte le polemiche e guarda avanti. Domenica in Emilia arriva la Sampdoria e non c’è tempo per pensare agli errori commessi. Con l’eliminazione dalla Coppa Italia, l’unico obiettivo rimasto è chiaro: conquistare la promozione in Serie A.
Una promozione che passerà dalle giocate di Berardi e Laurienté, che rientreranno dal 1º minuto proprio contro la Samp. Grosso schiererà di fatto i suoi migliori uomini, eccezion fatta per Ghion, Romagna e Doig, che saranno gli unici indisponibili per la gara di domenica. Questo il probabile 4-3-3: Moldovan; Toljan, Muharemovic, Paz, Pieragnolo; Boloca, Obiang, Thorstvedt; Berardi, Pierini, Laurientè.
Stato di forma Sampdoria
La Sampdoria si trova a 17 punti dal Sassuolo capolista, un distacco che ha ormai ridotto al minimo le speranze di promozione diretta in Serie A. L’unica strada rimasta sembra essere quella dei playoff, un traguardo ancora possibile ma sempre più difficile da raggiungere a causa dell’andamento altalenante dei blucerchiati nelle ultime settimane.
Dopo le critiche seguite al pareggio contro il Catanzaro, sembra che i tifosi vogliano comunque sostenere la squadra di Andrea Sottil. La Samp è impegnata in una sfida difficile, contro un avversario che ha perso soltanto contro la Cremonese nella 4ª giornata di campionato. Al Mapei Stadium l’allenatore dei blucerchiati dovrebbe presentarsi con un 4-2-3-1 così schierato: Silvestri; Venuti, Ferrari, Riccio, Ioannou; Yepes, Meulensteen; Akinsanmiro, Tutino, Sekulov; La Gumina.
Punti chiave
Le sfide tra Sassuolo e Sampdoria hanno regalato negli anni grandi emozioni ad entrambe le tifoserie. 2 anni fa, in Serie A, la gara del Mapei andò alla Sampdoria, vittoriosa per 2-1. Il match del girone di ritorno disputato al Luigi Ferraris si concluse invece con un pareggio per 2-2. Ecco 5 elementi decisivi nella partita tra Sassuolo e Sampdoria che potrebbero influire sul risultato finale:
- Ultimi 5 precedenti al Mapei Stadium: 2 vittorie Sassuolo, 2 Sampdoria, 1 pareggio
- Sassuolo: maggior numero di partite con clean sheet in campionato (8)
- Sampdoria non vince da 5 partite consecutive
- Sassuolo ha ottenuto il maggior numero di rigori in stagione (7)
- Sampdoria, media gol subiti a partita: 1.4
I numeri confermano lo strapotere del Sassuolo, che dopo i 6 gol subiti contro il Milan dovrà rispondere nel migliore dei modi alla sconfitta arrivata dopo 12 risultati utili consecutivi. Sampdoria che, con le assenze di Bereszynski, Vieira e Romagnoli, dovrà cercare di evitare il peggio, visto che difensivamente si è dimostrata fino a questo momento particolarmente vulnerabile.
Responso
Il nostro pronostico Sassuolo – Sampdoria è 1. I neroverdi andranno dritti per i 3 punti, con l’obiettivo di dimenticare al più presto la sconfitta subita in Coppa Italia. Sampdoria troppo fragile psicologicamente per contrastare la forza della capolista, che dovrebbe ottenere l’11ª vittoria in B senza nemmeno faticare troppo.
- Tanti mercati
- Promo Serie B
- Ottimi payout calcio
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Sassuolo Sampdoria 8 Dicembre 2024