Il pronostico Venezia – Genoa
La prima giornata di Serie B 2022/23 si conclude con uno scontro che potrebbe essere un anticipo di ciò che potremmo vedere fino a fine stagione per la lotta al vertice e la successive promozione in A. Scoprite tutti i dettagli del match e soprattutto il nostro pronostico Venezia-Genoa.
Intro al match
Una partita che ha il sapore di Serie A e che si svolge tra due formazioni che puntano a tornare proprio nella massima Serie il prima possibile. Stiamo parlando di Venezia-Genoa, che si svolgerà in questa prima giornata di Serie B 2022/23. Entrambe le squadre sono retrocesse dopo una stagione al di sotto delle aspettative e che, soprattutto per i tifosi del Grifone, ha significato un duro colpo.
Parola d’ordine quindi è ripartire. Ripartire vincendo per raggiungere la vetta della classifica e piazzarsi nelle prime 2 posizioni che alla fine vorranno dire promozione. Tra conferme, nuovi volti in panchina e in campo, vediamo come i 2 team arrivano a questo prima Venezia-Genoa.
Stato di forma Venezia
Il primo volto nuovo del Venezia è quello dell’allenatore. Salutato Andrea Soncin, al suo posto è arrivato Ivan Javorcic, artefice della promozione del Sudtirol in B e a cui si chiede un’altra grande impresa: riportare in A il club dopo un solo anno nella serie minore. Il croato ha le idee chiare, ha dimostrato di essere in grado di saper costruire una super difesa e soprattutto di saper gestire una rosa assai variegata.
Rosa che è in parte cambiata rispetto a quella della scorsa stagione. Sono arrivati giocatori come Joronen, Magnusson, Pierini, Zabala, Pecile. Alcuni sono stati già testati nelle amichevoli pre-campionato ma la partita che ha mostrato la vera situazione del Venezia a Javorcic è stato il ko contro il Cesena. La squadra dovrà velocizzare la manovra ed essere decisamente più precisa sotto porta. .
Stato di forma Genoa
Chi non ha cambiato allenatore è il Genoa, che si affida di nuovo a Blessin. Zangrillo, il presidente del club rossoblù, ha promesso di riportare in A il Grifone. Serie A in cui ha militato consecutivamente dalla stagione 2006/07, prima della disastrosa scorsa stagione. Per vincere servono i gol, per questo è stato acquistato un bomber di esperienza come Massimo Coda, due titoli consecutivi di capocannoniere del torneo cadetto.
Il test in Coppa Italia del Genoa ha dimostrato che è buona la prima. Battuto il Benevento per 3-2, gli uomini di Blessin hanno ottenuto la prima vittoria davanti a 10 mila spettatori, che hanno dimostrato di sostenere ancora la squadra nonostante tutte le difficoltà, anche societarie, degli ultimi mesi. Le note positive sono arrivate dall’attacco, doppietta di Gudmundsson e rigore di Coda, autore anche dei 2 assist per l’islandese.
Punti chiave
La situazione di Genoa e Venezia è molto simile, non solo a livello di ambizioni stagionali. Una conferma di questo ce lo danno le quote dei vari bookmaker, che danno l’1 e il 2, ovvero la vittoria o di Venezia o di Genoa, molto vicine. Vediamo quindi di capire quali sono i punti chiave che potrebbero rivelarsi fondamentali:
- Non c’è una favorita netta sull’altra
- Precedenti scontri: 6 pareggi, 5 vittorie per il Genoa, 1 per il Venezia
- Entrambe le sfide disputate nell’ultima Serie A si sono concluse con un pareggio
- Ottimo avvio del Genoa in Coppa Italia
- Entrambe le squadre hanno subito diversi cambi nella rosa
Questa prima di Serie B sarà quindi una sorta di prova del 9 per entrambe gli allenatori che potranno avere le effettive risposte da parte dei vari reparti e capire su cosa lavorare per puntare all’obiettivo promozione. Insomma, tra Venezia-Genoa ci aspettiamo un match di studio reciproco e tendenzialmente equilibrato..
Responso
È arrivato il momento di stilare il nostro pronostico Venezia-Genoa. Come abbiamo detto, il match sarà caratterizzato da un sostanziale equilibrio da parte di entrambe le formazioni. A questo aggiungiamo che è la prima di campionato: le amichevoli estive ci possono fornire qualche elemento ma è qui che si iniziano a intravedere le vere potenzialità di una rosa. Per questo, decidiamo di rimanere cauti con una doppia chance. Il Genoa ci sembra più papabile per una vittoria, quindi optiamo per un X2.
- Palinsesto calcio
- Numero mercati Serie B
- Buone quote pre-match
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Venezia Genoa 14 Agosto 2022