Il pronostico Venezia – Pisa
La Serie B 2022/23 si conferma un torneo equilibrato e imprevedibile, in cui tutto può accadere. Nel nostro pronostico Venezia-Pisa individuiamo le giocate più interessanti, analizzando lo stato di forma delle due squadre e le ultime novità dagli spogliatoi.
Intro al match
Certo dopo 5 giornate è presto per emettere giudizi, soprattutto in un campionato duro e logorante come la Serie B, ma certo affermare che Pisa e Venezia hanno deluso a questo punto sembra doveroso. Considerate dai bookmaker tra le sicure protagoniste nella lotta per la promozione, navigano in fondo alla classifica e devono assolutamente cercare la svolta nello scontro diretto in programma sabato 17 settembre.
Avere alte aspettative in estate era del resto inevitabile: il Venezia era reduce da una ricca campagna acquisti, il Pisa dalla promozione sfiorata nella finale playoff persa contro il Monza. Attese ampiamente deluse: entrambi gli allenatori rischiano l’esonero, e la sfida del Penzo diventa così un vero e proprio spareggio.
Stato di forma Venezia
Dopo aver salutato la Serie A, il Venezia non si è perso d’animo, allestendo una squadra ricca di nomi interessanti e affidandosi in panchina a Ivan Javorcic, reduce dalla splendida promozione in B alla guida del Südtirol. In 5 giornate è arrivata però una sola vittoria per i lagunari, che negli ultimi due turni hanno rimediato altrettante sconfitte senza segnare un gol.
Consapevole del possibile esonero in caso di sconfitta o mancata vittoria, Javorcic si affiderà ancora al 4-3-3: il ritorno degli acciaccati Busio e Haps è senz’altro una bella notizia, mentre in porta Joronen è in dubbio e potrebbe lasciare posto al connazionale Maenpaa. Il Venezia punta tutto su Cheryshev e Pohjanpalo, in cerca della forma migliore e potenzialmente giocatori di categoria superiore.
Stato di forma Pisa
È stata un’estate rocambolesca quella appena passata per i tifosi del Pisa, passati dal sogno sfumato in extremis del ritorno in Serie A all’addio al mister D’Angelo e a un inizio di stagione da incubo. In 5 giornate è arrivato un solo punto, e anche se il tecnico Rolando Maran afferma che la svolta è dietro l’angolo, conosce il calcio e l’importanza dei numeri che lo mettono a rischio.
Nel derby delle Repubbliche Marinare, il Pisa non vuole partire sconfitto: mancherà ancora il bomber Torregrossa, così come Esteves e Caracciolo in difesa e De Vitis a centrocampo. 4-3-3 per i nerazzurri, e con Cohen in uscita – vorrebbe tornare in Israele – il posto di centravanti andrà a Sibilli.
Punti chiave
Ecco quali possono essere i principali punti chiave di Venezia-Pisa, gara importantissima per entrambe le squadre e tutt’altro che scontata nel pronostico.
- Il fattore campo
- La qualità di Cheryshev e Pohjanpalo
- Le assenze nel Pisa
- Entrambe le panchine in bilico
- Il Pisa ha già subito 10 gol, il Venezia 8
Davanti al pubblico amico il Venezia, tra i peggiori attacchi del campionato, ha la possibilità di sbloccarsi contro quella che, al momento, è la peggiore difesa della B. Inoltre il Pisa avrà numerose assenze, e se giocatori come Cheryshev e Pohjanpalo recuperano la forma possono davvero fare la differenza. La posta in palio è alta, e per questo potremmo assistere a una gara molto bloccata.
Responso
Si affrontano due squadre in crisi e su cui le aspettative erano ben diverse e per i bookmaker si tratta della classica gara “da tripla in schedina”. Per i punti chiave sopra elencati riteniamo però che il Venezia debba essere considerato favorito su un Pisa davvero in difficoltà e senza numerosi elementi di spicco. Ma, come abbiamo detto, tutto può succedere quindi non puntiamo sull’esito ma sulle reti e il nostro pronostico Venezia-Pisa è No gol.
- Streaming calcio
- Promo Serie A
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Calcio
- Serie B
- Venezia Pisa 17 Settembre 2022