Il pronostico Vavassori – Sinner
Il numero 3 al mondo, dopo la sconfitta nella semifinale di Indian Wells contro Carlos Alcaraz, riparte da Miami. Nel secondo turno lo attenderà un connazionale, dando vita ad un derby tutto italiano. Il punto della situazione nel nostro pronostico Vavassori – Sinner.
Intro al match
Il secondo turno del Miami Open edizione 2024, proporrà una sfida tutta italiana tra Andrea Vavassori e Jannik Sinner. I due connazionali, che non si sono mai incontrati in carriera, proporranno dunque un duello inedito, che vede però chiaramente l’altoatesino strafavorito alla vittoria ed al passaggio del turno, come suggeriscono anche i bookmaker con delle quote abbastanza basse.
Sinner arriva a questo match dopo aver riposato quasi 1 settimana, visto che l’ultimo incontro disputato sul cemento americano è avvenuto sabato 16 marzo, in occasione della semifinale del BNP Paribas Open di Indian Wells, persa contro lo spagnolo Alcaraz in 3 set. Vavassori ha invece già disputato 3 gare in questo Miami Open, avendo superato i due match di qualificazione contro Ajdukovic e Vacherot, oltre al primo turno del torneo vinto in 1 ora e 10 minuti contro Pedro Cachin in 2 set.
Stato di forma Andrea Vavassori
Vavassori sfiderà Jannik Sinner da sfavorito e con tutti i pronostici contro, ma sicuramente con meno pressione di quella che avrà addosso il numero 3 al mondo. Dopo aver perso la seconda semifinale di seguito in 2 anni ad Indian Wells, contro lo stesso avversario, l’altoatesino vorrà iniziare la sua avventura a Miami nel migliore dei modi, ed il tabellone del torneo al momento lo favorisce parecchio.
L’attuale numero 148 del ranking ATP ha affrontato finora 2 turni di qualificazione che sono stati parecchio faticosi, essendosi conclusi in 3 set durati entrambi quasi 2 ore e 30 minuti ed un primo turno contro Cachin, numero 74 nel ranking mondiale, che inaspettatamente è stata una passeggiata. Il 6-2 6-2 rifilato all’Argentino in appena 1 ora e 10 minuti ha sorpreso parecchio, ma contro Jannik sarà totalmente un’altra storia.
Stato di forma Jannik Sinner
Come confermato da lui stesso in diverse interviste rilasciate nelle ultime ore, Sinner non si sente ancora al 100%. Nonostante questo, la sua partecipazione all’Open di Miami in realtà non è mai stata in dubbio, nonostante alcune preoccupazioni dovute alla caduta sul polso rimediata nella sfida contro Alcaraz. Il numero 1 del tennis italiano fisicamente sta bene, pronto ad affrontare questo nuovo Masters 1000 americano che potrebbe dargli parecchie soddisfazioni.
In caso di vittoria contro Vavassori, abbastanza scontata, il sorteggio del tabellone potrebbe presentare al terzo turno uno tra Griekspoor o Michelsen, mentre agli ottavi di finale potremmo assistere ad un potenziale scontro con un americano, dunque padrone di casa, tra Tiafoe e Tommy Paul, fresco semifinalista ad Indian Wells e abbastanza in forma. Nei quarti, Jannik potrebbe trovare poi uno tra Rublev e Tsitsipas, per poi sfidare molto probabilmente, ancora una volta, Medvedev in semifinale. Con l’assenza di Djokovic, l’appuntamento contro Carlos Alcaraz in una rivincita a pochi giorni dal torneo californiano, potrà avvenire soltanto in finale.
Punti chiave
Nessun precedente dunque tra i due italiani, che daranno vita ad un derby tennistico ancora mai visto. Dopo la sconfitta rimediata da Sinner contro il numero 2 al mondo, si è di fatto interrotto il lungo periodo di vittorie consecutive dell’altoatesino, arrivato a 19 successi partendo dalla finale di Davis Cup fino ai quarti di finale del BNP Paribas Open. Osserviamo intanto alcune delle statistiche più interessanti che riguardano i due tennisti:
- Vavassori nel 2024: 10 vittorie, 5 sconfitte
- Sinner nel 2024: 17 vittorie, 1 sconfitta
- Vavassori sul cemento dal 2023: 16 vittorie, 12 sconfitte
- Sinner sul cemento dal 2023: 60 vittorie, 10 sconfitte
- Sinner ha concesso soltanto 6 set in 18 partite nel 2024
Una delle caratteristiche principali di Vavassori è che si tratta di un giocatore da terra rossa. Il suo score nel 2023 su quella superficie è infatti di 41 partite giocate (27 vinte), rispetto alle sole 13 disputate sul cemento. Questo è già uno dei tanti fattori che porta Sinner ad essere il favorito alla vittoria, oltre al fatto che si tratta di due tennisti completamente diversi con ben 145 posizioni di differenza nel ranking mondiale. Sono ben 70 i match disputati sul cemento dal 22enne a partire dal 2023, che è invece il suo terreno preferito.
Responso
Il nostro pronostico Vavassori – Sinner è Games Under 20.5. La vittoria di Jannik Sinner, essendo abbastanza sicura, viene proposta a delle quote molto basse dai principali bookmaker. In casi del genere, optare per il numero totale di games da disputare nel match risulta essere una delle migliori opzioni. In una partita come questa, probabile assistere ad un dominio del numero 3 al mondo, che potrebbe chiudere la pratica in 2 set con un totale di giochi che non dovrebbe superare quota 20.
- Tanti mercati
- Promo ATP
- Ottime payout tennis
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Andrea Vavassori Jannik Sinner 22 Marzo 2024