Il pronostico Shelton – Sinner
Il percorso del numero 1 italiano del tennis all’ATP di Indian Wells si fa sempre più interessante. Dopo Kokkinakis e Struff, arriva il numero 16 al mondo, in una sfida tra puri talenti. Analisi, forma fisica e statistiche nel nostro pronostico Shelton – Sinner.
Intro al match
Jannik Sinner prosegue la sua striscia di vittorie nel 2024 con l’ennesimo trionfo in un Masters 1000. Il terzo turno di Indian Wells ha infatti visto l’italiano battere anche il tedesco Struff in 2 set 6-3 6-4, proprio come accauduto contro Kokkinakis, dominando anche questa partita terminata addirittura in 1 ora e 14 minuti, 6 in meno di quelli impiegati contro l’australiano nel secondo turno, lasciato tra l’altro a 0 nel secondo set. Giunto adesso agli ottavi di finale, ad attenderlo ci sarà Ben Shelton, in una sfida che è già avvenuta in 2 occasioni.
L’americano è indubbiamente il pupillo di casa, e dopo aver battuto Mensik nel secondo turno in 3 set e Cerundolo in altrettanti set, arriva il grande test. Il numero 16 al mondo del ranking ATP si prepara ad una delle partite più impegnative di questa sua stagione, andando a sfidare il numero 3 al mondo che non perde da ben 15 partite consecutive. Lo spettacolo sembra essere assicurato. Appuntamento ancora una volta nella tarda serata di martedì 12 marzo.
Stato di forma Ben Shelton
Ben Shelton è uno di quei giovani tennisti che sta ispirando molti coetanei e non solo, ad entrare nel meraviglioso mondo del tennis, soprattutto negli Stati Uniti. Il 21enne nato ad Atlanta, diventato PRO nel 2021, sta scalando la classifica ATP vittoria dopo vittoria fino a raggiungere attualmente la posizione numero 16. Un talento di cui in molti già parlano da anni, che in questo torneo di casa sta esprimendo un ottimo tennis come visto contro Cerundolo nel terzo turno.
Il match contro l’argentino è durato 2 ore e 40 minuti, concludendosi con uno spettacolare tie-break al terzo set. Il punteggio finale è stato di 7-6 3-6 7-6, con Shelton che approda ai quarti di finale del BNP Paribas Open non da favorito secondo i bookmaker, ma che indubbiamente riuscirà a mettere in difficoltà Sinner più dei due avversari precedenti battuti dall’altoatesino.
Stato di forma Jannik Sinner
Anche contro Jan-Lennard Struff, Jannik Sinner ha proposto una gara in cui il suo gioco ha dominato quello dell’avversario. Una vittoria per 6-3 6-4 quasi inaspettata viste le qualità del tedesco, che non è riuscito a controbattere al numero 3 al mondo come avrebbe voluto. Sono adesso 15 le vittorie consecutive dell’italiano, che non perde ormai una partita dal 19 novembre 2023, quando si è dovuto arrendere a Novak Djokovic nella finale delle Nitto ATP Finals di Torino.
Dopo aver battuto Kokkinaks e Struff, contro Shelton ci si aspetta un gara indubbiamente più combattuta. La condizione fisica continua ad essere dalla parte dell’azzurro che ha sulle gambe qualche ora di risposo in più rispetto all’americano. In caso di vittoria agli ottavi intanto, ai quarti ci si aspetta uno tra Tsitsipas o Lehecka, con il greco che ha battuto il padrone di casa Tiafoe mentre il ceco è riuscito a battere in 2 set il russo Rublev. Possibile di seguito una tanto sognata semifinale con Carlos Alcaraz, che dovrà prima vedersela con Marozsan e poi probabilmente con Zverev, con una finale col fiocco in cui potrebbe ripetersi il duello contro Novak Djokovic.
Punti chiave
Quello tra Shelton e Sinner non sarà un duello inedito. I due si sono incontrati già 2 volte nonostante la loro giovane carriera, in due precedenti che ha hanno visto Shelton trionfare 2-6 6-3 7-6 nel loro primo incontro nel torneo di Shanghai, ai quarti di finale, e Sinner vincere il match più recente in occasione dell’ATP di Vienna ad ottobre 2023, battendo lo statunitense 7-6 7-5. Osserviamo di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano i due tennisti:
- Shelton nel 2024: 8 vittorie, 5 sconfitte
- Sinner nel 2024: 15 vittorie, 0 sconfitte
- Shelton sul cemento dal 2023: 29 vittorie, 18 sconfitte
- Sinner sul cemento dal 2023: 58 vittorie, 9 sconfitte
- Sinner ha concesso soltanto 4 set in 15 partite nel 2024
Anche in questo caso, come contro i due precedenti avversari battuti da Sinner in questo torneo californiano, i numeri sono tutti a favore dell’azzurro. I soli 4 set concessi su 39 giocati da inizio anno continuano a dimostrare la forza mentale del numero 3 al mondo che in questa stagione ha definitivamente alzato l’asticella, e che conferma la fame di vittorie e di trofei di questo ragazzo, che sembra ormai averci preso gusto. Contro il numero 16 al mondo non ci si può che aspettare una sfida molto più equilibrata rispetto a quella vista con Kokkinakis e Struff, in cui non c’è stata storia.
Responso
Il nostro pronostico Shelton – Sinner è Set Betting 1-2. Vittoria e passaggio del turno andranno molto probabilmente a Jannik, ma questa volta sembra che l’altoatesino dovrà soffrire e lottare un po’ di più. Shelton avrà il sostegno di un pubblico di casa non indifferente, oltre ad avere tutte le capacità di poter mettere in difficoltà l’azzurro, che potrebbe anche perdere un set come proposto dal mercato da noi consigliato, ma comunque qualificarsi ai quarti di finale vincendone 2 su 3.
- Tanti mercati
- Promo ATP
- Ottime payout tennis
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Ben Shelton Jannik Sinner 12 Marzo 2024