Il pronostico Alcaraz – Djokovic
Carlos contro Novak. Numero 2 contro numero 3 al mondo. La finale Wimbledon dello scorso anno si ripete. Analisi, statistiche e news del match che si giocherà domenica alle 15:00, nel nostro pronostico Alcaraz – Djokovic.
Intro al match
La finale del Torneo di Wimbledon 2024 vedrà di fronte nuovamente Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. Lo scorso anno, lo spagnolo affrontò il serbo da numero 1 al mondo, mentre Nole rappresentava il numero 2. Tra i due si è nel frattempo insidiato il nostro Jannik Sinner, che continua ad occupare la 1ª posizione del ranking ATP.
Novak Djokovic si appresta a disputare la sua 37ª finale Slam della carriera. Numeri stratosferici quelli del 7 volte campione di Wimbledon che, tra l’altro, domenica pomeriggio giocherà la sua 10ª finale del torneo. I bookmaker, forse un po’ a sorpresa, non danno però lui come favorito alla vittoria. Per quanto le quote del Testa a testa siano abbastanza vicine, è lo spagnolo ad essere visto come maggiormente papabile per alzare la coppa.
Stato di forma Carlos Alcaraz
Il tennis che Carlos Alcaraz ha offerto finora in questo Torneo di Wimbledon, a cui milioni di telespettatori e migliaia di fan al Centre Court hanno potuto assistere, è stato davvero di un altro livello. Il vincitore della scorsa edizione è capace di giocate fuori dal comune, che ormai i suoi sostenitori e non solo conoscono molto bene. In formissima, una condizione fisica al top e delle prestazioni che gli hanno garantito per la seconda volta consecutiva una finale a Wimbledon.
Una finale che rievocherà ad entrambi i tennisti sia belli che brutti ricordi. Lo scorso anno, infatti, proprio lo spagnolo si aggiudicò, per la prima volta nella sua carriera, lo Slam inglese battendo appunto Novak Djokovic in 5 set. Visto il percorso fatto quest’anno, facciamo notare come i primi minuti di Alcaraz sull’erba non siano dei migliori: spesso concede il primo set, per poi rimontare e vincere il match (come accaduto contro Tiafoe, Tommy Paul e Medvedev). Probabile che, contro Djokovic, si possa assistere allo stesso epilogo.
Stato di forma Novak Djokovic
Kopriva, Fearnley, Popyrin, Rune e Musetti: questi gli avversari battuti da Novak Djokovic nelle 5 partite giocate in questa edizione di Wimbledon. Un match in meno rispetto a Carlos Alcaraz, a causa del ritiro di Alex de Minaur, che avrebbe dovuto disputare il suo quarto di finale proprio contro il serbo. Anche per questo motivo, con Nole che ha avuto molto più tempo per recuperare, la vittoria in semifinale contro Lorenzo Musetti era abbastanza scontata.
La gara giocata contro l’Italiano nella serata di venerdì ha proposto un Novak Djokovic in una condizione fisica perfetta, cosa che effettivamente non si vedeva da un bel po’. Una vittoria in 3 set (6-4 7-6 6-4) in cui il serbo ha giocato un match molto tattico, trovando il modo di mettere in serie difficoltà un Musetti che è stato davvero un ottimo avversario. Contro Alcaraz si prevedono scintille, in una sfida che per Nole può valere non solo una rivincita ma anche l’ottavo titolo sull’erba di Wimbledon.
Punti chiave
Finale dello scorso anno a parte, Alcaraz e Djokovic si sono incontrati altre 3 volte nel 2023. In tutte le occasioni, è stato il serbo ad avere la meglio. Vittoria nella semifinale del Roland Garros per 3-1, vittoria nella finale di Cincinnati, in un intenso duello concluso 5-7 7-6 7-6 e, infine, il successo in semifinale per 6-3 6-2 alle Finals di Torino. Scopriamo di seguito altre statistiche interessanti che riguardano i due tennisti.
- Djokovic nel 2024: 20 vittorie, 6 sconfitte
- Alcaraz nel 2024: 29 vittorie, 5 sconfitte
- Alcaraz sull’erba dal 2023: 17 vittorie, 1 sconfitta
- Djokovic sull’erba dal 2023: 9 vittorie, 1 sconfitta
- 6 precedenti Alcaraz-Djokovic: 3 vittorie per parte
I numeri di Carlos Alcaraz sull’erba continuano ad essere strabilianti. In 18 partite disputate dallo scorso anno ad oggi, lo spagnolo ne ha persa soltanto una. A differenza del numero 2 al mondo, Djokovic ha giocato qualche match in meno, condividendo però lo stesso numero di sconfitte. Si tratta di un duello epico e da non perdere, in cui non mancherà di certo lo spettacolo.
Responso
Il nostro pronostico Alcaraz – Djokovic è 4 o 5 set. Stiamo parlando di due dei migliori tennisti al mondo che, seppur di due generazioni diverse, si sfideranno alla pari. Un match che molto probabilmente non si concluderà in 3 set, motivo per cui consigliamo un mercato che prevede una finale da 4 o 5 set.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Carlos Alcaraz Novak Djokovic 14 Luglio 2024