Il pronostico C. Alcaraz – N. Djokovic

Erano i favoriti tra i favoriti a questo Roland Garros 2023 e non hanno deluso le attese. Ecco il nostro pronostico Alcaraz – Djokovic, che si affronteranno in una caldissima semifinale.

Roland Garros
09/0614:45
Games Over 36.5
snai

Intro al match

Uno non è più una sorpresa, l’altro continua un’ascesa che pari inarrestabile e che può consacrarlo nell’Olimpo del tennis. Stiamo parlando di Novak Djokovic e Carlos Alcaraz che disputeranno un big match di altissimi livelli e che varrà un posto per la finale del Roland Garros 2023. Chi dei due passerà, si dovrà giocare l’ultimo atto contro uno tra Ruud o Zverev.

Ma torniamo al tempo presente, perché sul campo Philippe Chatrier di Parigi andrà in scena una finale che promette spettacolo: gli atleti in campo sono due assi e si scontreranno per la seconda volta in carriera dopo gli Open di Madrid del 2022, in cui fu lo spagnolo a trionfare. E la cosa più sorprendente è che in un match contro un fuoriclasse assoluto come Nole, è proprio Alcaraz a partire favorito per la vittoria finale.

Stato di forma Carlos Alcaraz

Il discepolo che supera il maestro, il giovane che batte il veterano. Tra Alcaraz e Djokovic ci sono 16 anni di differenza a livello anagrafico, ma sul campo il divario è decisamente meno netto. Tutto merito della classe, del talento e della continuità dello spagnolo che, in pochissimo tempo, è riuscito ad affermarsi tra i campioni del tennis raggiungendo, a soli 20 anni, il 1° posto della classifica ATP. E la cosa più sorprendente è che ha già battuto Nole lo scorso anno a Madrid, nell’unico precedente tra i 2. E qui a Parigi parte ancora favorito, non solo per le quote dei bookies.

Dopo un percorso deludente agli Internazionali d’Italia (uscito ai sedicesimi contro Marozsán), Alcaraz si è presentato al Roland Garros nella sua forma migliore e pronto a conquistare il suo secondo slam, dopo gli US Open 2022. Forma che si è vista soprattutto nell’ultimo match contro Tsitsipas. Ci si aspettava una gara più combattuta, invece ha deciso tutto Carlos: dominio impressionante sul greco con un punteggio netto di 6-1 6-2 7-6. Ma si sa, quando sai che ad attenderti c’è uno dei giocatori più forti al mondo, le motivazioni per fare bene non mancano di certo. E non mancheranno neanche in questa semifinale.

Stato di forma Novak Djokovic

Partirà anche in svantaggio ma non dimentichiamoci che, come ha anche sottolineato Alcaraz, Novak Djokovic di semifinali di slam ne ha giocate 45 in carriera. Qui a Parigi, il re indiscusso è Rafa Nadal, ma con il forfait dello spagnolo, il serbo, aka colui che può vincere tutti gli slam, era il netto favorito per eccellenza. A poche ore da questa semifinale, il pronostico Alcaraz- Djokovic sembra essersi ribaltato. Che sia arrivato il momento di fare spazio a una nuova stella?

Già, perché se da un lato abbiamo la bravura e la tecnica impeccabile che Djokovic ha mostrato in tutti questi anni, dall’altra abbiamo un uomo di 36 anni che, sportivamente parlando, deve fare i conti con un corpo che non risponde più come prima e con qualche acciacco di troppo, ultimo il problema al gomito. Un Nole quindi più vulnerabile rispetto al passato, ma stiamo parlando comunque di un fuoriclasse: nella gara contro Khachanov ha dimostrato, ancora una volta, che anche quando non è al 100%, parte lento ma poi ti riprende, ti sorpassa e vince ancora lui.

Punti chiave

Abbiamo già detto che, secondo i bookies, il pronostico Alcaraz – Djokovic è nettamente a favore dello spagnolo. Sappiamo però che abbiamo a che fare con un atleta che, con Nadal e Federer, ha dominato il tennis degli ultimi anni. Vediamo quindi i punti chiave di questa semifinale del Roland Garros, analizzando qualche dato e statistica prima del nostro responso finale.

  • Un unico precedente nel 2022, terminato con la vittoria per 2-1 di Alcaraz (Madrid Open)
  • Djokovic: 17 volte in semifinale a Parigi in carriera
  • In questo torneo, sia Djokovic che Alcaraz hanno vinto 4 match su 5 con un set betting 3-0
  • Djokovic ha vinto solo 2 volte il Roland Garros
  • Djokovic ha raggiunto la finale al Roland Garros 6 volte in carriera

Non possiamo troppo confrontare i numeri tra un veterano di questo sport e uno arrivato tra i pro solo da qualche anno. La tecnica e la bravura sono caratteristiche di entrambi e se da una parte c’è la giovinezza e la spensieratezza che forse ti fanno sentire meno palcoscenici così importati, dall’altra abbiamo l’esperienza e la consapevolezza di uno abituato a sfide decisive.

Responso

Il nostro pronostico Alcaraz – Djokovic è Games Over 36.5. Alcaraz parte favorito ma Djokovic sappiamo di cosa è capace. Preferiamo quindi puntare su un numero di giochi relativamente alto, visto che ci attendiamo uno scontro tra titani. Ergo, mettetevi comodi perché sarà una pratica che non si chiuderà in fretta ma che ci regalerà tanto spettacolo.

Miglior sito
Bonus di benvenuto 315€
  • Streaming tennis
  • Promo Roland Garros
  • Buone quote prematch
Toggle Quicknavi Overlay
Toggle Navigation Overlay
Toggle Sports Navigation Overlay
Siti scommesse consigliati
Back to Top