Il pronostico Medvedev – Alcaraz
Il russo numero 5 del ranking ATP, si prepara a sfidare il vincitore della scorsa edizione del torneo di Wimbledon. Si giocherà venerdì 12 luglio. Analisi, statistiche ed ultime news nel nostro pronostico Medvedev – Alcaraz.
Intro al match
Purtroppo per Jannik Sinner ed i tifosi italiani, sarà Daniil Medvedev a sfidare Carlos Alcaraz, in uno degli appuntamenti più attesi della stagione tennistica: il Torneo di Wimbledon. Insieme a Musetti e Djokovic, che se la vedranno nell’altra semifinale, saranno il russo e lo spagnolo a sfidarsi sul Centre Court.
Alcaraz arriva a quest’appuntamento da favorito, come sempre accade quando il numero 3 al mondo sfida praticamente il 99% degli avversari del circuito ATP. Medvedev avrà le sue chance, e considerando il livello di tennis espresso contro Sinner ai quarti, in questo confronto può accadere davvero di tutto.
Stato di forma Daniil Medvedev
Medvedev raggiunge per la 2ª volta consecutiva ed in carriera, la semifinale di Wimbledon. Nella scorsa edizione il russo fu eliminato ad un passo dalla finale proprio dallo spagnolo Alcaraz, che poi raggiunse Djokovic in un duello durato 5 set che gli regalò per la prima volta la vittoria nel torneo.
Medvedev arriva alla sfida di venerdì sicuramente fiducioso, soprattutto dopo aver battuto il numero 1 del ranking ATP, il nostro Jannik Sinner. La vittoria sull’altoatesino, arrivata in 5 set dopo 4 ore di gioco, mancava da ben 5 confronti consecutivi. Sicuramente una soddisfazione per il numero 5 al mondo, che è riuscito in un’impresa.
Stato di forma Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz ritrova la semifinale di Wimbledon dopo aver vinto la scorsa edizione . Per lo spagnolo, favorito e non poco per i bookmaker, si tratta della 2ª volta in semifinale. Il confronto con il russo, a questo punto del torneo, risulta essere quasi un replay dello scorso anno, in cui proprio grazie alla vittoria su Medvedev in 3 set (6-3 6-3 6-3), Carlitos riuscì a garantirsi la sua prima finale sull’erba di Wimbledon.
Di quel confronto, lo spagnolo avrà sicuramente un bel ricordo. Il Medvedev visto contro Sinner è apparso però molto motivato e concentrato. Ecco perché il primo errore che il numero 3 al mondo non dovrà compiere, è quello di pensare già alla finale. Il percorso di Alcaraz in questa edizione del torneo britannico è stato in ogni caso molto interessante, viste le vittorie su Lajal, Vukic, Tiafoe, Humbert e Tommy Paul.
Punti chiave
I due tennisti protagonisti di questa semifinale si conoscono e non poco. 6 i precedenti tra il russo e lo spagnolo, con Alcaraz che è in vantaggio con 4 vittorie. L’ultimo confronto è quello di Indian Wells, in cui in questa stagione Carlitos battè Daniil in 2 set (7-6 6-1), nella finale del torneo ATP. Scopriamo di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano i due tennisti:
- Medvedev nel 2024: 17 vittorie, 3 sconfitte
- Alcaraz nel 2024: 28 vittorie, 5 sconfitte
- Alcaraz sull’erba dal 2023: 16 vittorie, 1 sconfitte
- Medvedev sull’erba dal 2023: 10 vittorie, 4 sconfitte
- Alcaraz dal 2023: 93 vittorie, 17 sconfitte
I numeri di Carlos Alcaraz sull’erba sono davvero strabilianti. In 17 partite disputate dallo scorso anno ad oggi, lo spagnolo ne ha persa infatti soltanto una. A differenza del numero 3 al mondo, Medvedev ha giocato qualche partita in meno e rimediato più sconfitte. La sfida si presenta in ogni caso epica e probabilmente più equilibrata del solito.
Responso
Il nostro pronostico Medvedev – Alcaraz è 4 o 5 Set. Sebbene lo spagnolo sia il favorito, quando su un campo da tennis son presenti due dei migliori tennisti al mondo, può succedere sempre di tutto. Optare per il numero di set totali del match potrebbe essere la miglior scelta, con il mercato 4 o 5 set che è uno dei più ragionevoli, considerando che nelle ultime 3 partite Alcaraz abbia sempre concesso almeno 1 set all’avversario.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Daniil Medvedev Carlos Alcaraz 12 Luglio 2024