Il pronostico D. Medvedev – S. Tsitsipas
Semifinale di alto livello quella che ci attende agli Internazionali BNL d’Italia 2023. Ecco la nostra analisi e il nostro pronostico Medvedev – Tsitsipas.
Intro al match
Una delle semifinali che si giocherà sabato sui campi di Roma ha il sapore di finale anticipata. Si giocherà infatti tra 2 tennisti che rientrano nella top 5 della classifica ATP e che, è risaputo, si sopportino a malapena. Stiamo parlando dei Daniil Medvedev, attuale numero 3 al mondo e Stefanos Tsitsipas, attuale numero 5.
Un vero e proprio “scontro” visto che i 2 non si parlano più dopo una lite nel 2018 sui campi di Miami. Vedere per credere, il video che gira in questi giorni in cui i 2 atleti si incontrano sul ponte che dal Centrale porta alla lounge in cui non si rivolgono neanche uno sguardo. Insomma, nonostante il maltempo di questi giorni, a Roma il clima è più caldo che mai.
Stato di forma Daniil Medvedev
Quello che Medvedev sta facendo a questi Internazionali è già sorprendente. Certo, il russo è tra i più forti tennisti al mondo, ma stiamo parlando di un torneo dove non aveva mai superato il secondo turno in carriera e soprattutto è sulla terra, superficie che non ha mai apprezzato. Vedendolo giocare però si capisce quanto questo atleta sia in un ottimo stato di forma fisica e mentale, tanto che i limiti dati dalla superficie di gioco vengono completamente cancellati.
6-2 6-2 è il punteggio con cui ha liquidato Hanfmann in poco più di un’ora, dopo aver già eliminato Zverev agli ottavi, Zapata Miralles ai sedicesimi e Ruusuvuori ai trentaduesimi. Quello che colpisce di più è la continuità: in questa stagione, ha già raggiunto 34 vittorie e solo 5 sconfitte. Senza dubbio, data l’uscita anticipata di Alcaraz, Djokovic e del nostro Sinner per noi è tra i favoriti per il titolo, ma non per i bookies che gli preferiscono il greco.
Stato di forma Stefanos Tsitsipas
Tsitispas è colui che ha fatto sparire gli italiani dal tabellone degli Internazionali. Prima la sua vittoria contro Sonego, poi quella contro Musetti, l’ultimo azzurro rimasto in gara, ha spento le speranze di veder trionfare uno dei nostri campioni. A loro si sono aggiunti Borges nei tretaduesimi e Borna Coric nei quarti. Contro il croato c’è stato un netto 2-0 e forse, un implicito messaggio di attenzione mandato a Medvedev.
A differenza del russo, Tsitsipas a Roma si trova a proprio agio, tanto da aver raggiunto la finale anche nel 2022, dove è poi stato battuto da Djokovic. Quest’anno ci riproverà e se batterà Medvedev si ritroverà ad affrontare uno tra Ruud o Rune. Tsitsipas registra già una finale agli AUS Open 2023 (battuto ancora da Djokovic) e una a Barcellona (battuto da Alcaraz) ma forse anche per l’infortunio alla spalla, non ha particolarmente brillato in altri tornei giocati.
Punti chiave
Lo abbiamo già anticipato, secondo i bookmaker in questo pronostico Medvedev – Tsitsipas, il greco è il principale favorito per passare il turno e ottenere il pass per la finale degli Internazionali d’Italia 2023. Vediamo un po’ di numeri e dati di questo big match ad alta tensione.
- Nei precedenti T/T, 7 vittorie per Medvedev e 4 per Tsitsipas
- Precedenti sulla terra rossa: Medvedev ha vinto a Montecarlo nel 2019, Tsitsipas al Roland Garros nel 2022
- Medvedev è al suo primo percorso così vincente a Roma
- L’ultimo scontro tra Tsitsipas e Medvedev risale alle Finals di Torino dello scorso anno in cui vinse il greco
- Tsitsipas a questi Internazionali non ha ancora perso un set
Senza dubbio, Tsitsipas ha molta più esperienza qui a Roma, non ha ancora perso un set e sa come si raggiunge una finale. Nonostante sia il favorito, ci lasciano qualche dubbio i precedenti tornei di quest’anno, dove, a parte la finale agli AUS Open, non ha particolarmente fatto bene. A questo aggiungiamo che contando i precedenti T/T, il russo ha ottenuto più vittorie.
Responso
Ci sono volte nel betting in cui devi provare a prenderti qualche rischio e andare contro i favori dei bookies. Noi vogliamo farlo per questo match. Il nostro pronostico Medvedev – Tsitsipas è 1. Il greco è dato come più probabile vincitore, ma la forma del russo e la continuità in questa prima parte della stagione ci fanno propendere per lui. A maggior ragione visto anche l’ottima statistica nel T/T.
- Streaming tennis
- Promo Internazionali d’Italia
- Buone quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Daniil Medvedev Stefanos Tsitsipas 20 Maggio 2023