Il pronostico Rune – Berrettini
Un primo turno a Cincinnati davvero da urlo, quello riservato al tennista danese e all’azzurro numero 41 del ranking ATP. Una sfida da non perdere, in programma nella serata di martedì 13 agosto. Analisi e statistiche del match nel nostro pronostico Rune – Berrettini.
Intro al match
Che Berrettini non sia fortunato nei sorteggi dei tabelloni tennistici di quest’anno è ormai sotto gli occhi di tutti. L’edizione 2024 del Masters 1000 di Cincinnati proporrà infatti Holger Rune come primo avversario dell’italiano. In caso di vittoria contro il danese, arriverà nel terzo turno addirittura Carlos Alcaraz. Probabilmente uno dei peggiori sorteggi mai capitati a Matteo Berrettini, che sembra però davvero esser tornato in forma.
L’attuale numero 6 del tennis italiano, preceduto nella classifica ATP da Darderi, Cobolli, Arnaldi, Musetti e Sinner, se la vedrà con un Holger Rune non in formissima, che negli ultimi mesi non sta esprimendo di certo il suo miglior tennis. Un avversario dunque alla portata, considerando anche il rendimento sempre più positivo dell’italiano, per un match che si appresta ad essere già uno dei più interessanti dell’intero torneo.
Stato di forma Holger Rune
30 vittorie e 13 sconfitte. Questo il bottino di un Holger Rune che, nel 2024, è riuscito a raggiungere soltanto in 3 occasioni le semifinali di un torneo ATP. Da un tennista dal talento immenso come il suo ci si aspetta molto di più, viste le aspettative che ha creato già da giovanissimo negli scorsi anni. Il danese ha comunque soltanto 21 anni ed ancora una lunghissima carriera davanti a sé.
Nonostante il periodo non strapositivo del numero 17 al mondo, confermato anche dall’ennesima separazione da coach Muratoglu, Rune è capace di sorprendere in qualsiasi modo ed in qualsiasi momento della partita. Berrettini dovrà stare attento alla dinamicità di questo giocatore, dotato di grande forza fisica e soprattutto corsa. Holger è intanto reduce dall’eliminazione agli ottavi di finale del Masters 1000 di Montreal, subita contro Alexander Zverev in 2 set.
Stato di forma Matteo Berrettini
A gennaio 2024, Matteo Berrettini occupava la posizione numero 124 del ranking ATP. A distanza di 7 mesi, l’ex numero 8 al mondo e finalista al Torneo di Wimbledon nel 2021, è riuscito a scalare più di 80 posizioni. Un anno indubbiamente speciale per Matteo e che sa tanto di ripartenza, viste le stagioni 2022 e 2023 che non sono per niente andate bene a causa di diversi infortuni e fastidi muscolari.
Il 28enne nato a Roma ha giocato il suo ultimo match il 27 luglio, ovvero la finale dell’ATP di Kutzbuhel contro Hugo Gaston, persa in 2 set 7-5 6-3. Ben 5 le finali disputate dal tennista azzurro in questo 2024, di cui 2 vinte contro Carballes Baena a Marrakech e Quentin Halys a Gstaad.
Punti chiave
Statisticamente, i precedenti tra Rune e Berrettini sono 3. Di confronti sul campo ce ne sono però stati uno e mezzo. L’ultima sfida prevista tra i due si sarebbe dovuta giocare lo scorso anno a Monte Carlo. Un match che non ebbe luogo a causa del ritiro per infortunio di Matteo. Nel secondo confronto ad Acapulco, l’azzurro fu ancora una volta costretto al ritiro per infortunio, ma dopo aver disputato il primo set, perso 6-0. L’unico vero precedente risale ad Indian Wells 2022, in cui Berrettini vinse in 3 set (6-3 4-6 6-4). Di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano i due protagonisti del match:
- Berrettini nel 2024: 25 vittorie, 6 sconfitte
- Rune nel 2024: 30 vittorie, 13 sconfitte
- Rune sul cemento dal 2023: 32 vittorie, 21 sconfitte
- Berrettini sul cemento dal 2023: 11 vittorie, 10 sconfitte
- 3 precedenti: 2 vittorie Rune, 1 Berrettini
Il numero di partite disputato da Matteo Berrettini quest’anno è sicuramente inferiore a quello di Rune, che ha collezionato 32 trionfi in 53 partite. Nonostante ciò, la percentuale di vittorie dell’italiano è molto più alta, visti i 26 successi ottenuti in sole 31 partite. Trattandosi di un match sul cemento, superficie in cui entrambi i tennisti si trovano benissimo, si prevede un incontro molto equilibrato, con i bookmaker che attualmente propongono l’azzurro come favorito.
Responso
Il nostro pronostico Rune – Berrettini è 3 Set. Non semplice prevedere chi dei due possa avere la meglio, ma optare per il mercato che comprende il numero di set totali del match resta sempre un’ottima alternativa. Molto probabile che Rune e Berrettini si diano battaglia fino al terzo set, considerando le grandi chance che hanno entrambi di conquistarne almeno uno.
- Scelta mercati
- Promo multipla
- Ottime quote prematch
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Holger Rune Matteo Berrettini 13 Agosto 2024