Il pronostico Sinner – de Minaur
Il nuovo numero 3 al mondo del ranking ATP (ufficialmente dal 26 febbraio), raggiunge ancora una volta la finale dell’ABN AMRO Open. L’avversario sarà un australiano incontrato già 7 volte. Analisi e statistiche nel nostro pronostico Sinner – de Minaur.
Intro al match
Dopo l’ennesima vittoria consecutiva di questa incredibile stagione, Jannik Sinner raggiunge ancora una volta un traguardo storico per il tennis italiano. Il 22enne è appena diventato il nuovo numero 3 del mondo, scavalcando proprio l’avversario battuto nella finale dell’Australian Open qualche settimana fa, Daniil Medvedev. Un sogno che si è finalmente avverato, che mai nessuno italiano prima dell’altoatesino è riuscito a realizzare.
Dopo aver battuto in 2 set l’idolo di casa di questo ATP di Rotterdam, ovvero Tallon Griekspoor, Jannik Sinner prosegue e di fatto concluderà la sua avventura in Olanda con la finale, contro Alex de Minaur. Un match che nonostante la giovane età di entrambi, si è già presentato in 7 occasioni: 6 sono le vittorie di Sinner, 1 quella dell’australiano, ma per ritiro dell’azzurro.
Stato di forma Jannik Sinner
Anche contro Griekspoor nella semifinale dell’ABM AMRO Open, Sinner ha dimostrato di essere in formissima e che al momento pochi, forse 1 o 2 tennisti al mondo sarebbero in grado di mettere in seria difficoltà l’azzurro. Il 6-2 6-4 rifiato al numero 1 del tennis olandese nella semifinale ha lasciato abbastanza sorpreso il pubblico di casa che sicuramente tifava il proprio pupillo, ma la prestazione di Jannik è stata davvero da applausi.
Il numero di vittorie consecutive è giunto a 16. Un filotto di vittorie che non vuole proprio interrompersi e che contro Alex de Minaur, già battuto in 6 occasioni, dovrebbe facilmente proseguire. È bastata 1 ora e 19 minuti per battere l’olandese Griekspoor, raggiungendo così una finale che nello scorso anno ha visto Jannik Sinner perdere lo scontro con Medvedev in 3 set 7-5 2-6 2-6.
Stato di forma Alex de Minaur
Il numero 11 al mondo Alex de Minaur, dopo aver battuto Korda, Goffin, Rublev e Dimitrov perdendo soltanto 1 set contro il russo, raggiunge la finale di Rotterdam per la prima volta nella sua carriera. Anche il percorso dell’australiano è stato sorprendente, con le vittorie su Rublev e Dimitrov che spiccano senza alcun dubbio e che rendono di fatto questa finale molto interessante.
Secondo i bookies, de Minaur non parte favorito contro Sinner e l’ultimo precedente nella finale di Davis Cup ha sicuramente il suo peso. In quell’occasione, che ha visto poi l’Italia trionfare e raggiungere un altro traguardo storico per lo sport del nostro paese, l’australiano ha subito un 6-3 6-0 che prima di scendere in campo in questa finale di Rotterdam ricorderà senza alcun dubbio.
Punti chiave
Nei 7 precedenti tra i due tennisti, togliendo il ritiro di Sinner in occasione dell’ATP di Parigi Bercy che nelle statistiche risulta come l’unica vittoria di de Minaur, l’australiano è riuscito a vincere soltanto 1 set nei 15 giocati contro l’italiano. Un dominio assoluto di Jannik che prima della finale di Davis Cup del 2023, aveva già battuto Alex de Minaur nello stesso anno all’ATP di Toronto 6-4 6-1. Scopriamo di seguito alcune delle statistiche più interessanti che riguardano i due giocatori:
- Sinner nel 2024: 13 vittorie, 0 sconfitte
- de Minaur, ultimi 10 incontri: 9 vittorie, 1 sconfitta
- Sinner nel 2023: 64 vittorie, 15 sconfitte
- de Minaur sul cemento dal 2023: 41 vittorie, 17 sconfitte
- Sinner ha concesso soltanto 4 games negli ultimi 2 incontri
Numero 3 e numero 11 al mondo dovrebbero sulla carta dare vita ad un match equilibrato. I precedenti vinti da Sinner però dimostrano che quando questi due tennisti si incontrano, soprattutto in tornei dove basta vincere 2 set su 3, l’australiano non riesce ad esprimersi come vorrebbe. Negli ultimi 3 incontri di fatto, de Minaur è riuscito a vincere soltanto 13 games su 49 giocati, con Sinner che si è imposto per 6-3 6-0 nella finale di Davis Cup, 6-4 6-1 nella finale di Toronto e 6-4 6-1 nei sedicesimi di finale dell’ATP di Madrid nel 2022.
Responso
Il nostro pronostico Sinner – de Minaur è Set Betting 2-0. Anche in quest’occasione, in quest’altra finale di un torneo tra Sinner e de Minaur, l’azzurro dovrebbe proseguire la sua tradizione nel battere l’australiano in 2 set. Nonostante le sole 8 posizioni di differenza nel ranking ATP, Sinner è in questo momento di un altro livello. Probabile assistere ad un dominio del 22enne anche nella finale di Rotterdam.
- Tanti mercati
- Promo ATP
- Ottimo payout tennis
- Siti Scommesse
- Pronostici
- Tennis
- Jannik Sinner Alex De Minaur 18 Febbraio 2024